Portafogli d'Investimento Teorici:

lunedì 30 gennaio 2023

Pillola: Investire nel settore Tecnologico nel 2023

Era troppo semplice affrontare il tema del Nasdaq, della tecnologia o dell'Intelligenza Artificiale due anni fa, quando tutto saliva e si soffiava nella bolla con i soldi usciti dalle stamperie delle Banche Centrali.

Meno banale farlo a fine Gennaio del 2023, quando il Nasdaq100, tanto per capirci, ha chiuso (al netto dell'effetto valutario) un anno da -36% di perdita:


Nel video odierno cerco un approccio diverso dal solito, invitando un co-autore di eccezione: ChatGPT, ovvero un trasformatore generativo pre-addestrato, che oggi compie il suo secondo mese di "vita".
Vita, o quasi vita, perché effettivamente con questa generazione di sistemi d'Intelligenza Artificiale iniziamo ad andare davvero avanti a passi da gigante nello sviluppo dei sistemi a rete neurale.
Sarà lo stesso ChatGPT che, intervistato, mi aiuterà a fare il focus su un mercato finanziario delle aziende ad alta tecnologie alle prese con una probabile nuova tecnologia "dirompente".

P.C. 30/01/2023

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie,spunto interessante.per favore puoi esporre un poco più lentamente.grazie.
Domanda: c e' un etf che comprende società che fanno ricerca e realizuan modelli di intelligenza artificiale.?
Ancora grazie.Arturo

bowman ha detto...

IE00BGV5VN51 Xtrackers Artificial Intelligence e Big Data, seleziona aziende del settore dell'Intelligenza Artificiale, dei Big Data e della Sicurezza Informatica. Investe in un indice aggregato di 85 titoli, principalmente (78%) statunitensi.

IE00BDVPNG13 WisdomTree Artifical Intelligence, è proprio quello che dici tu, credo, l'indice è costruito tracciando il livello di esposizione di un'azienda al settore dell'intelligenza artificiale come "attivatore" (Enabler), intensificatore (Enhancer). 60% USA, seguito da Taiwan, Giappone ed altri paesi avanzati

LU1861132840 Amundi Stoxx Global Artificial Intelligence, è l'indice più diversificato più di 'mercato'. 296 aziende al momento, selezionate in TUTTI i settori (quindi qui non parliamo di informatica o tecnologici) in base alla loro esposizione all'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale. Ha "solo" il 47% di tecnologici, poi industriale e comunicazioni, per dire.


Sembrano la stessa cosa, ma in realtà sono tre ETF piuttosto differenti.