NESTORE è un portafoglio a Medio-Lungo Termine basato su una strategia a 'Conservazione del Capitale'.
E' dotato di 25% di investimento azionario e 75% di obbligazionario. Normalmente, avendo iniziato l'investimento a maggio con forte esposizione all'obbligazionario in euro, mi dovrei attendere da questo portafoglio un forte stress dovuto ai rialzi dei tassi europei (quasi record come rapidità e consistenza!) avvenuti a luglio, a settembre, a fine ottobre ed ancora a dicembre. E invece utilizzando una semplice strategia conservativa si può ottenere su un simile portafoglio (a differenza di tanto risparmio gestito 'bilanciato moderato-obbligazionario') una flessione appena del -2,23% senza l'utilizzo di esposizioni in valuta, derivati o assurdi approcci attivo-flessibili da chiromante.
Questo grazie ad un approccio conservativo. Andiamo a vedere cosa è accaduto a NESTORE:
Andiamo a fare alcune osservazioni su NESTORE:
- La 'Scaletta' obbligazionaria non è ancora entrata in funzione per fornirci liquidità da reinvestire ai nuovi tassi d'interesse correnti, ma lo ha fatto diversificando il rischio obbligazionario (guardiamo una Polonia a +8% contro una Cassa Depositi e Prestiti Tedesca a -8%).
- La 'Diversificazione' del portafoglio obbligazionario si abbina al ritorno assoluto del capitale progressivamente nel corso medio-lungo di portafoglio.
Il capitale è passato da 250000 a 244409,85 euro: una flessione del -2,23% in 8 mesi tra i più significativi degli ultimi decenni quanto a rialzo dei tassi obbligazionari.
Notiamo anche che, tendenzialmente, l'obbligazionario "High Yield" societario si è correlato al recupero significativo dell'azionario europeo, mentre le obbligazioni di qualità migliore come rischio di credito hanno sofferto per la loro 'bassa redditività iniziale' la più significa esposizione al rialzo dei tassi. In altre parole a parità di durata la 'duration' finanziaria era più lunga.
Il prossimo appuntamento con NESTORE è a settembre 2023, tra 8 mesi.
P.C. 15/01/2023
Nessun commento:
Posta un commento