Portafogli d'Investimento Teorici:

mercoledì 23 novembre 2022

SISIFO: il portafoglio a distribuzione diversificata e ad accumulo a leva sul Nasdaq alla prova del 2022

Il 2022 può sembrare un anno 'sfidante' per molti asset: azionario, obbligazionario, tuttavia è quando c'è una insolita volatilità che le strategie a Distribuzione/Accumulo riescono a fare una riserva di valore utile alla crescita futura, in neutralità ad una replica passiva del mercato.

SISIFO, lo ricordiamo, è un portafoglio ben diversificato che investe a distribuzione su un'asset allocation bilanciata 40/60 e ne accumula i proventi su un asset probabilmente sconsigliabile per un risparmiatore: un ETF a leva 2 sul Nasdaq (che di sé è già un indice estremamente volatile).

Perché il Nasdaq Leva2 è interessante per una simulazione didattica? Perché è stato un asset con una crescita portentosa per un lungo ciclo economico: chi avesse investito 100mila euro in questo ETF a marzo del 2009 al termine della crisi economica avrebbe capitalizzato 12 milioni di euro circa il 31 dicembre del 2021 con una crescita del 12000% in 12 anni (grazie alla capitalizzazione composta ed alla leva). Partendo da un simile 'esempio' come non 'comprarlo' e per un venditore come non riuscire a 'venderlo', ma anche per CAPIRE cosa accade a rivolgersi a dei 'best performer' basati su valori generati da qualche forma di leva finanziaria ho voluto che fosse questo l'asset che ci avrebbe accompagnato nelle revisioni di SISIFO.

Dopo i mercati piuttosto avversi tra aprile e fine novembre del 2022 la situazione di SISIFO è la seguente:


Osserviamo quanto le cose sono cambiate in 7 mesi: il Nasdaq100 a leva è passato dall'essere un 39,34% in gain dopo i primi 7 mesi al subire una flessione del -27,95% oggi.

L'asset allocation bilanciata invece è stata scelta dal vostro 'consulente' per essere, appunto, bilanciata ed infatti come da manuale ha decorrelato: il rischio tassi ha trascinato giù i bond emergenti in dollari nella stessa misura in cui ha colpito il titolo di Stato tripla A degli USA a lungo termine, ma ha favorito i bond a breve termine che invece sono esposti soprattutto al rischio (in questo caso opportunità) valutario. Allo stesso modo l'All World High Dividend azionario dalla 'duration' (sarà giusto parlare di duration per delle azioni?! Beh... va di moda) breve grazie all'elevata distribuzione si è difeso dall'esplosione della 'bolla growth' che ha svalutato gli asset con un prezzo di mercato molto distante dal fair value (pompati dalla pioggia di liquidità del 2020-21?) e forse anche da ritorno dell'inflazione globale.
Cosa più interessante i nostri asset che, parzialmente, si sono 'bilanciati' ci hanno dato il loro succo: la distribuzione è aumentata tanto da avere oggi a disposizione la bellezza di 1517,88 euro da investire.

E quando li investiamo? 
Quando il nostro asset d'accumulo è in forte flessione rispetto allo storico di questo portafoglio.

Mi auguro che, al di là del Net Asset Value (controvalore complessivo odierno), che è in gain appena del +0,35% rispetto a febbraio 2021, questo funzionamento della strategia di portafoglio ci stia facendo capire come il motore di una simile strategia (magari per un investitore più adeguata su un Tematico/Settoriale, o sul S&P500 o sul Nasdaq non a leva!) 'funziona' durante fasi di mercato estremamente diverse come il novembre 2022, piuttosto che il settembre 2021.

Che ci facciamo con questi dividendi netti ricevuti? Possiamo comprare oggi ben 3 quote del prezioso Lyxor Leveraged Nasdaq100, dato che è sceso a 475,9 euro. Spendo quindi 1432,7 euro (con 5 di costo d'acquisto ipotetico), ed il risultato finale di SISIFO è il seguente:


Superficialmente può sembrare che SISIFO non abbia 'guadagnato nulla' in 21 mesi, invece ha guadagnato la possibilità di bilanciare l'acquisto di un asset volatile, sottoscritto con i proventi di un capitale che ha difeso parzialmente il suo valore, di fronte ad una congiuntura di mercato incerta. E' stato appunto un investimento sul trend futuro che ha diversificato il rischio di un timing sbagliato (ad oggi molto sbagliato, per gli investitori del 2021 magari spinti dalle sirene dello storico di qualche fondo proposto).

Vedremo cosa saprà insegnarci SISIFO sulla strategia distribuzione ed accumulo e l'uso di asset estremamente volatili (anche se dallo storico super-alleattante come quello del Nasdaq a Leva) a giugno 2023.

P.C. 23/11/2022

2 commenti:

Lanci ha detto...

Stupendo questo portafoglio

Anonimo ha detto...

Complimenti :)