Portafogli d'Investimento Teorici:

giovedì 24 novembre 2022

DAMOCLE: il portafoglio Bilanciato a rischio Moderato con l'alternativa strategia "QQQ" a +14,7% in 3 anni e mezzo

Quattordicesima revisione trimestrale di DAMOCLE, un portafoglio partito con 'solo' 20% scarso di azionario, ma considerato da me 'Moderato' e non 'Prudente' per i rischi di diversa natura che bilancia ma cui si espone significativamente (inflazione, mercato 'Growth', valuta dollaro, paesi emergenti, tassi d'interesse).

E' basato su un mio adattamento per l'investitore europeo della strategia QQQ che tende a bilanciare con il debito pubblico AAA in dollari (essenzialmente Treasury Bond americani) l'indice Nasdaq. Io ho aggiunto bond di paesi emergenti anche con copertura valutaria che hanno una loro contrapposizione storica al debito di maggior rating USA e gestione separata assicurativa italiana come 'stabilizzatore' di volatilità. ETF e titoli di Stato USA qui distribuiscono dividendi/cedole e ogni 3 mesi, puntualmente, le utilizzo per acquistare nuove quote di Nasdaq ed aggiungere al mio asset ad alta volatilità e si spera nel lungo redditività (la durata minima di DAMOCLE è fissata a 5 anni).

Dopo l'ultima revisione i tassi USA hanno continuato a salire, nell'ultimo mese però c'è stato un lieve recupero del mercato, la situazione di DAMOCLE appare attualmente la seguente:


Con il dollaro che non ha proseguito la sua corsa come nei mesi precedenti, il governativo americano ha subito la flessione più significativa... ma questo trimestre ci da anche un buon dividendo. Lieve recupero per i bond emergenti ed essenzialmente stabile il Nasdaq.

Il capitale attuale di 114692,75 euro, in gain del +14,7% rispetto all'inizio dell'investimento 3 anni e mezzo fa (parliamo pur sempre di un 4,2% l'anno, anche se il 2022 ha colpito fortemente su tutti gli asset... persino sulla gestione separata anche se con l'effetto contabilmente invisibile dell'inflazione).

Ovviamente oggi gli asset di DAMOCLE incorporano molta più redditività (ed un price/earning ratio sul Nasdaq probabilmente migliore) rispetto ai 'radiosi' risultati del 2020-21. Sarebbe forse un momento positivo per iniziare un portafoglio simile.

Con i 662,27 euro di liquidità posso permettermi 2 belle quote di Invesco Nasdaq100 a distribuzione, al prezzo di 564,18 euro (inclusi 5 di transazione).

Il risultato di fine novembre di DAMOCLE è il seguente:


L'appuntamento con DAMOCLE è, al solito, tra tre mesi.

P.C. 24/11/2022

Nessun commento: