Portafogli d'Investimento Teorici:

lunedì 9 maggio 2022

TETRAKTIS: l'ora del ribasso per gli "elementi" costitutivi dell'investimento

Andiamo a revisionare, dopo ulteriori 4 mesi, i 4 portafogli "Lazy" del mio Tetraktis, una struttura didattica che consente di monitorare la variazione di portafogli con diversità crescente nella composizione degli asset:


FUOCO:


Fuoco rappresenta una semplice diversificazione tra l'azionario "All Country" privo di rischio valuta e la liquidità, tra i tre portafogli è un mono-ETF che non è coinvolto nell'obbligazionario. Procedo, come ad ogni revisione periodica, ad accumulare 133 quote mediando il prezzo di carico, ed ottengo il seguente risultato:

Fuoco non ha risentito del crollo dell'obbligazionario, ma ha sofferto significativamente di una discesa dell'azionario epurata da un effetto valutario che in questi mesi sarebbe stato decisamente positivo.

ARIA:


Aria è caratterizzato da un buy&hold 'puro' su due ETF. L'azionario 'All World' questa volta non risente della copertura valutaria, mentre invece ne risente, insieme al devastante effetto tassi, la metà obbligazionaria del portafoglio.

ACQUA:


Acqua dispone di una delle strategie 'pigre' più flessibili e fluide, che mi auguro possano sfruttare meglio gli improvvisi cicli di volatilità di questo periodo. Notiamo che l'asset All World ad Alto Dividendo (che ha risentito meno di altri dell'andamento avverso del mercato azionario) insieme al Global Aggregate obbligazionario (colpito invece duramente dai rialzi dei tassi d'interesse) hanno distribuito 423 euro che utilizzo per acquistare ai prezzi correnti 8 quote aggiuntive del più dinamico MSCI World Momentum, ottenendo il seguente risultato:



TERRA:

Affrontiamo quindi il discorso di Terra, il più redditizio tra i quattro elementi fino all'ultima revisione grazie a quel 10% in più di azionario, si riallinea invece quest'oggi con i rendimenti degli altri, diventando anche 'peggiore' come performance rispetto ad Acqua:



Continueremo ad osservare i 4 elementi del mio 'Tetraktis' tra 4 mesi, a settembre.

P.C. 09/05/2022


1 commento:

Anonimo ha detto...

Considerando come stanno andando i mercati non c'è da stupirsi.
Gli strumenti diversificati tra loro e anche molto al proprio interno è evidente che facciano il loro lavoro, ho visto molto di peggio in giro