Portafogli d'Investimento Teorici:

venerdì 13 maggio 2022

ANNIBALE: il portafoglio bilanciato-obbligazionario a distribuzione ci mostra cosa accade ai fondi "Income" a distribuzione quando salgono i tassi

ANNIBALE è nato a settembre di un anno molto positivo per l'obbligazionario, e di significativo ribasso dei tassi, come il 2019.

Si qualifica nella famiglia di quei fondi che possiamo definire "Income": ricorrendo anche a significhi hedging valutari, a strategie 'neutrali' con valute anche deboli, ad obbligazionari speculativi abbinati ad azionari a distribuzione, mira ad essere un fondo che 'distribuisce dividendo'.

Con i fondi 'Income' ebbi brutte esperienze nel 2018, l'effetto per il risparmiatore a Roma viene spesso definito 'me stai à ridà li sòrdi mija' che si può tradurre con una progressiva svalutazione percepita del capitale investito anche a medio-lungo termine a fronte di una distribuzione che, pur prudente, può apparire fasulla (oltre che fiscalmente onerosa).

Vediamo che, anche in ASSENZA di commissioni di gestione che avrebbero ulteriore effetto erosivo sul capitale gestito, questo effetto viene generato dalla difficoltà della quota obbligazionaria del capitale a distribuire rendimento e oltretutto compensare le flessioni di una parte minoritaria di azionario che rimarrebbe l'unico "motore" per la valorizzazione dell'investimento in fasi di restrizione monetaria.

La situazione di ANNIBALE appare oggi questa:


ANNIBALE ha distribuito, in 8 mesi, ulteriori 1553,76 euro netti, pari ad un 2,33% netto (o 3,15% ad un lordo di un'ipotetica aliquota 26%) su base annua, da settembre.

Notiamo però che in questo periodo sono state le 'rischiose' obbligazioni in valuta, a fronte di una svalutazione dell'euro, a compensare le difficoltà dell'obbligazionario senza rischio valutario. La performance totale dalla creazione di ANNIBALE è oggi del +4,51%, in evidente difficoltà con una discesa del 7% rispetto a settembre scorso.
Oltretutto questa performance si ottiene grazie alla distribuzione incassata, senza il suo capitale risulterebbe di 1,8% inferiore a quello iniziale, lo spiacevole effetto percepito di vedersi 'staccare cedola dal capitale', un effetto che si realizza anche se in realtà di capitale rimborsato realmente a tal fine ce n'è davvero poco.

Le due obbligazioni world bank in neretto sono scadute, producendo una decina di euro di minusvalenza fiscale. Vado ad utilizzare tale liquidità senza incrementare l'esposizione a rischio valuta (in questa fase di debolezza dell'euro, ma anche di attesa di una politica più restrittiva anche da parte della BCE) mediando il prezzo di obbligazionari sicuramente svalutati ma oggi anche più redditizi a livello di distribuzione.

Acquisto 13 quote di governativo globale (xTrackers Global Sovereign Euro Hedged) mediando il prezzo di carico a 216,75.

Abbino 248 quote anche di obbligazionario societario (xTrackers USD Corporate Bond Euro Hedged).

Infine qualcosa di speculativo con 40 quote di iShares JPM USD Emerging Markets Bond Euro Hedged.

Il risultato finale di ANNIBALE è il seguente:

Il prossimo aggiornamento di ANNIBALE è previsto sempre tra 8 mesi, a gennaio del prossimo anno.

P.C. 13/05/2022

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Bowman! Perché non ci mostri anche come è andato il semplice semplice? Potrebbe essere interessante per paragonare!