Portafogli d'Investimento Teorici:

mercoledì 25 maggio 2022

DAMOCLE: la reazione ad un mercato avverso del portafoglio ad evoluzione su tecnologici ed a distribuzione su obbligazioni emergenti

Come ogni trimestre procedo a ribilanciare DAMOCLE, un portafoglio dotato di una peculiare strategia "QQQRevised" che accumula sull'indice Nasdaq (il secondo mercato del mondo, catalizzatore dei capitali dei colossi tecnologici) gli interessi pagati da un sotto-portafoglio di obbligazioni USA, obbligazioni di Paesi Emergenti e capitale fisso (conto deposito).

L'attuale scenario di mercato appare particolarmente avverso alla strategia di DAMOCLE, laddove in altre fasi di mercato difficili ha garantito una crescita costante e significativa. In questa fase però la distribuzione riesce a mediare i prezzi di carico sull'accumulo di quote del Nasdaq. 

La situazione attuale è la seguente:


Notiamo che i dividendi e le cedole distribuiti nel trimestre hanno fornito 596 euro di liquidità disponibile. Come ogni 3 mesi provvedo quindi semplicemente a sottoscrivere 2 nuove quote dell'Invesco Nasdaq100 al prezzo attuale.

Il risultato finale è questo:

Il capitale complessivo di Damocle, se irrazionalmente disinvestito oggi, varrebbe 114891,48 euro, in gain del +14,89% in due anni.

Sicuramente una performance del 7,45% annuo è estremamente notevole per un portafoglio 20/80, che con l'attuale fase di discesa inizia ad aver vissuto in soli due anni, molta volatilità di mercato sia positiva che negativa.

Proseguiremo con serenità ad evolvere l'investimento di DAMOCLE tra tre mesi a fine agosto.

P.C. 25/05/2022

Nessun commento: