Con la fine di un 'radioso' 2021 sui mercati i 4 portafogli 'Pigri' del Tetraktys, una struttura che mira a paragonare 4 semplici strategie ed allocazioni d'investimento di pochi ETF, iniziano a decorrelare tra loro.
IL FUOCO:
Basato su un semplice accumulo o investimento periodico di 2000 euro ad ogni 4 mesi sull'azionario 'All Country World' coperto dal rischio cambio.
Notiamo che dopo l'accumulo il controvalore è di 115686,72:
E' sceso di 65 euro rispetto al controvalore di chiusura di 4 mesi fa!
L'ARIA:
La strategia estremamente pigra, di "Buy&Hold" dell'Aria ha portato il capitale a 116616,49 in crescita di oltre 1000 euro rispetto alla precedente revisione:
L'ACQUA:
Più 'fluida' la strategia dell'acqua, che distribuisce su due asset, accumulando 288,89 euro, e poi accumula sull'azionario "momentum" aggiungendo 5 quote al totale:
Il capitale totale è arrivato a 115921,095 euro.
LA TERRA:
Secondo portafoglio pigro di pura detenzione, la Terra rappresenta quello con maggiore esposizione all'azionario:
Il capitale non solo rimane il più elevato, ma riporta anche la maggiore crescita in 4 mesi, a quota 119765, 2 euro.
Rimangono al momento Terra ed Aria i due portafogli più 'performanti', mentre il fuoco addirittura ha decorrelato rispetto ai suoi "fratelli" perdendo leggermente valore.
P.C. 10.01.2022
2 commenti:
Perché sul portafoglio Fuoco simuli l'utilizzo di un etf ACWI Hedged?
Non c'è già la liquidità come "copertura "?
Ciao
Quel portafoglio è diversificato dagli altri perché non presenta alcun rischio valuta. Infatti in questo contesto in cui per 4 mesi la performance l'ha portata più il dollaro che l'azionario globale ha decorrelato dagli altri.
Posta un commento