Portafogli d'Investimento Teorici:

giovedì 27 gennaio 2022

DEUCALIONE: da tre anni e mezzo navighiamo con i dividendi nei mercati in tempesta

DEUCALIONE è un 'massivo' portafoglio di 31 ETF (al momento), tutti a DISTRIBUZIONE. Sicuramente troppi, sicuramente non perfettamente efficiente, ma che iniziò la sua 'navigazione' nel mercato 3 anni e mezzo fa, nell'estate del 2018 con l'obiettivo di mostrare come anche con delle sovrapposizioni, come anche chiedendo CEDOLE COSTANTI da accreditare sul conto, come anche diversificando su troppi strumenti inefficienti, gli ETF riescono a condurre in porto il risparmiatore.

Cosa è accaduto negli ultimi 6 mesi che ci hanno separato dal 27 luglio scorso, al nostro solcatore di mari in tempesta?


Come operazione di questo semestre voglio approfittare dell'attuale gain prossimo alla pari (ricordiamo che in portafogli come DEUCALIONE, tanto inefficienti fiscalmente, dobbiamo osservare una disciplina di attenzione fiscale alle minusvalenze!) del iShares Core Euro Corporate Bond. Un MUST HAVE, assolutamente, su un portafoglio Income, ma non dopo quasi 2 anni di politiche di sostegno alle società in difficoltà da parte delle autorità politiche e monetarie ed in prossimità di probabili rialzi dei tassi. Troppa durata finanziaria combinata a potenziale credit crunch, magari ci rientreremo più in la.

Vado a disinvestire quindi le mie 42 quote per 5546,52 euro, pagando 38,41 euro tra tasse e costi di negoziazione.

L'investimento obbligazionario da fare è ovviamente questo, in aspettativa di rialzo dei tassi: IE00B14X4S71 iShares $ Treasury 1-3 yr dist. Titoli di Stato USA a Breve Termine (devo prenderli a distribuzione perché lo 'statuto' di Deucalione mi obbliga).

Al prezzo odierno di 118,57 ne riesco a comprare 46 quote per 5454,22 euro. I restanti 53,89 euro li distribuisco al mio investitore (DEUCALIONE non prevede cash).

Osserviamo la distribuzione: DEUCALIONE ha dato altri 1363,65 euro di dividendi NETTI al nostro risparmiatore/investitore, con una distribuzione totale di periodo di 1417,54 euro. Una costanza impressionante se consideriamo che lo scorso semestre erano stati 1329,17 e solo nel difficilissimo (per i dividendi) 2020 erano scesi a poco più di mille semestrali.
Il controvalore degli asset investiti, invece, è salito: 123395,72 euro. Dall'inizio dell'investimento il CAPITALE è passato da 110000 a 123395,72 (+12,18%), mentre 9317,26 euro è la RENDITA NETTA distribuita all'investitore.
In totale un patrimonio di 132659,09 con un gain del +20,6%.

Notiamo anche l'ottimo bilanciamento dell'asset allocation 60/40, l'azionario vale oggi 73401 euro, pari al 59,22% del patrimonio.

La situazione di fine semestre è la seguente:


Vedremo quanto saranno agitate le acque della prima metà del 2022 a luglio!

P.C. 27/01/2022

5 commenti:

Michele ha detto...

Ciao l'acquisto del Treasury 1-3 non è per guadagno ma solo perchè dovendo ricomprare un obbligazionario (hai venduto un obbligazionario) punti ad una duration bassa ed a una rivalutazione del dollaro.
Giusto? o C'è qualcosa che mi sfugge?
Come mai non hai preso il Vanguard USD Corp. 1-3 Y Bond UCITS ETF (USD) Acc
che a fronte di una duration bassa ha anche una componente minima di HY che può darti un minimo di ain in piu?
Ciaooooooooooooooooooo
M

bowman ha detto...

Esatto. Dovendo ricomprare un obbligazionario punto ad un asset debolmente colpito dai tassi potenzialmente favorito da un rialzo del dollaro con cui, tra 6 mesi, o tra 12, potrei ricomprare un obbligazionario più "income" a prezzi più bassi e quindi rendimenti migliori.

defender one ha detto...

Ciao Bow per un esercizio di didattica il portafoglio deucalione come lo semplificheresti ( per non avere 31 etf) ?

bowman ha detto...

Non sovrapponendo asset simili: developer Europe + emu small cap + s&p500 distribuzione + emerging markets distribuzione + All Word High Dividend + global aggregate distr + emerging markets bond distr + High Yield bond distr poi se ad uno piace mette un tematico e/o un settoriale (tematico può essere il world value, settoriale il Real estate sulla distribuzione). O semplificando puoi vedere portafogli income come ARACNE

defender one ha detto...

Grazie mille come sempre.