Portafogli d'Investimento Teorici:

lunedì 13 dicembre 2021

AGENDA 2022

Una volta le banche in concomitanza dei giorni di dicembre e per l'inizio del nuovo anno regalavano un'agenda.
E' una tradizione ormai desueta, del resto l'uso della stessa agenda cartacea è molto meno in voga di un tempo.
Tra le mie idee bislacche quest'anno c'è stata quella di cimentarmi nella realizzazione di un'agenda del Blog.

E' reperibile su Amazon a QUESTO link.

Parlo d'idea bislacca perché è sorta per hobby, ma francamente non mi soddisfano del tutto i risultati: avrei voluto un'agendina ad un prezzo pressoché omaggio come 'regalino' di Natale. I formati minimi e l'utilizzo dell'edizione con copertina lucida e rigida (nella speranza che sia più funzionale per un'agenda), oltre alle 220 pagine del piccolo 'tomo' hanno fatto in modo che i prezzi su Amazon siano decisamente alti per un prodotto amatoriale, con tutte le ovvie imperfezioni di qualcosa del genere. Le mie Royalties comunque sono solo di un paio di euro: l'ho realizzata per svago e distrazione.
Oltretutto i tempi di produzione e consegna sono tali da non consentirmi di toccare con mano delle copie dell'autore per garantirne la qualità prima del 2022.

Posso anticipare al massimo qualche immagine dell'anteprima che Amazon mi ha fornito, per farsene un'idea:




Specifico che non voglio vendere nulla a nessuno. Mi è venuta l'idea di un'agenda del Blog e l'ho realizzata. Mi sembrava una cosa originale a dicembre, anche se nessuno la utilizzerà. Ha un formato 14x21 e le settimane iniziano da Sabato un pò perché anche il 2022 inizia di Sabato un pò perché da lavoratore dipendente percepisco un sollievo da 'fine settimana' nelle giornate di Venerdì.

Ogni mese circa è intervallata con racconti (alcuni li trovate sul Blog) piccoli articoli, elementi che appartengono anche ai video. E' comunque qualcosa di amatoriale e non un'opera letteraria né un libro 'serio', più che altro un modo per impratichirmi con Amazon Publishing in vista magari di un'opera futura più significativa. Insomma è uno sfizio, non aspettiamoci troppo e purtroppo il prezzo è quello che Amazon fa.

P.S. (19.12.21)

Sulla copia cartacea ho riscontrato l'immancabile refuso... nella traduzione affianco a Martedì manca una S (Tueday anziché Tuesday). Credo nulla che renda inutilizzabile l'agenda, consideriamola un marchio di originalità...

P.C. 13/12/2021

11 commenti:

defender one ha detto...

Grazie mille trovo stupenda la tua idea e anche il tuo blog, grazie di tutto

Alberto ha detto...

Molto interessante, l’ho ordinata, arriva il 18 Gennaio.

Paolo ha detto...

Bella idea. E per noi, assidui lettori del tuo blog, un ottima occasione per supportarti.

bowman ha detto...

Ragazzi grazie della fiducia e della solidarietà. Ho creato un libro su Amazon e ci ho impaginato un'agenda. Purtroppo l'idea mi è venuta in mente pochi giorni fa quindi l'ho realizzata al volo (l'agenda a febbraio serve poco), ora ho molto timore non avendo ancora visionato il prodotto finito che sia un pò così così... soprattutto perché con la copertina rigida il prezzo non è venuto di 5-6 euro. Il mio auspicio, oltre al gadget divertente (nel caso l'anno prossimo mi informo per impaginarne una fatta professionalmente) è quello di arrivare tramite regalo o pensiero a coinvolgere in alcune tematiche e nell'interesse per la gestione dei risparmi chi usualmente non fruisce del Blog. Un saluto!

Anonimo ha detto...

molto bella! però per le mie abitudini avrei voluto un giorno per pagina.
Mi spiace davvero non poterla usare così com'è!
Comunque grazie

Anonimo ha detto...

non è che si riesce a farla al volo senza copertina rigida ma un giorno per pagina? :-)

Anonimo ha detto...

Ciao Paolo non importa come verrà l'ho ordinata!

Michele ha detto...

Appena presa! Non si può non averla.

La darò al mio primogenito dicendogli di usarla come diario scolastico....Sto cercando di abituarli fin da piccoli a farsi una cultura finanziaria... ma raccontare con storielle temi di questo tipo a volte non è affatto banale (anche perchè molte volte l'ignorante sono io! :-) ).

Gli errori? Dirò a mio figlio che lo hai fatto apposta per tenere il lettore sempre attento! ;-)


Grazie ancora per il tuo impegno per la diffusione del sapere finanziario. Ad essercene persone come te.

Ne approfitto per farti gli auguri per un sereno Santo Natale e per un felice anno nuovo.

Ciao,
M

bowman ha detto...

Grazie, mi fai sentire fiero di me stesso, e voglio sapere quanti consulenti possono dire lo stesso. Buon Natale, questo non ha prezzo! ;)

bowman ha detto...

(l'anno prossimo agendina fatta prima e meglio, la 2022 rimarrà un ricordo del prototipo)

Jed ha detto...

ordinata il 19, arrivata la vigilia! mi piace l'idea che mio padre la tenga a portata di mano mentre guarda la televisione e ne legga un po' ogni tanto..