Ossiam è un giovane ed innovativo asset-manager specializzato in strutture a Smart Beta, con sede a Parigi, appartenente alla galassia Natixis (banca d’affari francese nata 15 anni fa dal vecchio Banque Populaire e Groupe Caisse d’Epargne) ovvero gruppo BPCE.
La caratteristica di Ossiam rispetto ad altre società di gestione del risparmio specializzate in ETF è quella di essere dichiaratamente focalizzato nell’utilizzo di strategie sì sistematiche, ma di sviluppo ed ideazione interna, proprietaria, di natura innovativa.
Personalmente lo considero un ibrido tra il classico ETF a gestione attiva ed il fondo comune d’investimento o la SICAV non scambiata sul mercato a gestione passiva. Essenzialmente non gestisce attivamente il portafoglio, ma gestisce attivamente le strategie che si applicano in maniera “smart” ai portafogli.
E’ anche all’avanguardia nella ricerca sull’utilizzo del Machine Learning e dell’Intelligenza Artificiale nel settore degli investimenti indicizzati. Il catalogo OSSIAM non è quindi focalizzato sui “tipici” ETF, ma su ETF focalizzati sulla strategia, che potremmo definire “attivi”. Teoricamente tali strategie andrebbero a correggere in maniera “smart” alcuni difetti dei mercati di riferimento.
Caratteristica di Ossiam, derivante probabilmente dalla complessità delle strategie applicate, è l’ampio ricorso alla replica sintetica negli ETF.
AZIONARIO EUROPA:
Ossiam Stoxx Europe 600 Equal Weight Net Return (LU0599613147)
Questo peculiare ETF sull’azionario Europa agisce sul portafoglio del classico Eurostoxx600 (che include 200 azioni large cap, 200 mid cap e 200 small cap) con la strategia proprietaria “Equal Weight”. Essenzialmente l’algoritmo di Ossiam limita l’esposizione del portafoglio a quei titoli che attraversano una fase di “forte momentum” e di “alta capitalizzazione” finendo per venire sovra-pesati dall’indice classico. L’indice è ponderato con medesimo peso, costantemente aggiornato, tra tutti i componenti. Il fondo ha una capitalizzazione attuale di circa 300 milioni, costo dello 0,35% annuo, accumula i dividendi ed è a replica basata su swap.
Notiamo come la strategia applicata abbia creato una sovra-performance, pur limitando i large cap e i momentum, nel corso dell’ultimo quinquennio sia verso il MSCI Europe classico (più esposto al Large Cap), sia verso il Eurostoxx600 che è indice di riferimento:
Ossiam Shiller Barclays Cape Europe Sector Value Total Return (LU1079842321)
Con questo secondo titolo azionario europeo di Ossiam, passiamo verso il settore “Value” del mercato, applicando però la strategia CAPE® perfezionata sulla base degli studi del prof. Robert J. Shiller (nobel per l’economia nel 2013). La strategia replica un’esposizione a settori merceologici dell’azionario europeo selezionati ogni mese, a rotazione, in base al tasso “relative CAPE” (rapporto tra prezzo ed utili aggiustato periodicamente) ed alle variazione dei prezzi negli ultimi 12 mesi (classico Momentum a 12 mesi). Questa strategia tenderebbe a ribilanciare una eventuale sovraesposizione a settori pericolosamente sovrastimati dal mercato, mantenendo una crescita del “valore reale” dell’investimento meno volatile. Anche questo è un ETF ad accumulazione e di natura sintetica. I costi sono dello 0,65% annuo. Al momento scambia quasi 50 milioni di masse. Anche nel caso di questo titolo è evidente l’andamento diverso rispetto a strumenti simili come mercato di riferimento come l’iShares Europe Value (indice Enhanced Value) e l’Amundi Europe Value (indice MSCI Europe Value):
Ossiam iStoxx Europe Minimum Variance Net Return (LU0599612842)
Terza soluzione, decisamente alternativa alle precedenti per l’azionario europeo. Qui Ossiam va a ottimizzare per volatilità contenuta un portafoglio derivato dallo Stoxx Europe 600 (quindi può pescare sia titoli ad alta, bassa o media capitalizzazione). Il metodo è quello della “minimum variance” ovvero l’ottenimento di un paniere non per minima volatilità assoluta, ma con correlazioni storiche sufficientemente contenute da ridurre il rischio e massimizzare la diversificazione, l’obiettivo di portafoglio è quindi Difensivo. L’ETF è a replica sintetica con reinvestimento dei proventi. Costi 0,65% annuali.
AZIONARIO USA:
Ossiam Shiller Cape US Sector Value Net Return (LU1079841273)
L’idea di Ossiam per il “Value” sempre basata sul Cape del prof. Shiller, applicata al mercato USA. Sempre a replica sintetica e ad accumulo. 0,65% di TER.
Ossiam US Minimum Variance ESG (IE00BHNGHX58)
La versione difensiva, a rischio controllato, per gli USA, con in più il filtro ESG. Investe essenzialmente in aziende a grande capitalizzazione. La replica in questo caso è Fisica sempre 65% i costi.
AZIONARIO RESTO DEL MONDO:
Ossiam Japan Minimum Variance Net Return (LU1254453738)
Il metodo a bassa varianza/rischio ponderato di Ossiam applicato alle aziende (solo a grande capitalizzazione, a differenza del caso europeo) dell’indice TOPIX150. Replica fisica e sempre 0,65% TER.
Ossiam Emerging Markets Minimum Variance Net Return (LU0705291903)
Il metodo “difensivo” ottimizzato a minima varianza applicato in questo caso ai paesi emergenti dell’indice IFCI Composite (indice di aziende di paesi emergenti a grande e media capitalizzazione). Questa selezione al momento produce una esposizione principalmente verso la Cina (20%), Thailandia e Corea (16%), India (15%), Arabia Saudita (12%), Brasile (5%). La replica qui è sintetica con 0,65% di TER.
TITOLI DI STATO & COMMODITIES:
Ossiam Risk Weighted Enhanced Commodity ex Grains Total Return (LU0876440578)
Un ETF composto da indici di materie prime, bilanciate per rischio. In ordine per (attuale) ripartizione: Alluminio, Rame, Oro, Zinco, Piombo, Bestiame, Cotone, Gas, Zucchero etc… la replica è ovviamente sintetica con TER dello 0,45%.
Ossiam Euro Government Bonds 3-5y Carbon Reduction (LU2069380306)
Un ETF che investe in titoli di debito sovranazionali in euro, emessi dalle nazioni dell’eurozona. La maturity è molto contenuta: da 3 a 5 anni, la duration 3,81 è piuttosto difensiva rispetto ai rialzi dei tassi d’interesse. TER 0,17%. Replica Fisica.
ATTIVI:
Ossiam World ESG Machine Learning (IE00BF4Q4063)
Un ETF attivo, legato ad un algoritmo di machine-learning che identifica i collegamenti tra un profilo ESG (Ambiente, Sociale e Governance) di un’azienda e la sua performance finanziaria. La selezione di titoli si rivaluta in maniera di auto-apprendimento mano a mano che l’algoritmo apprende nuove informazioni ESG. Il filtro è multi-fattoriale, reinveste qualsiasi dividendo. Replica fisica, costa 0,65% all’anno.
P.C. 01-06-2021
1 commento:
Davvero interessanti questi ETF.
I miei complimenti per come è gestito il blog: molto vario, pieno di spunti interessanti e soprattutto con "vere" finalità divulgative.
Grazie
Posta un commento