Portafogli d'Investimento Teorici:

lunedì 21 giugno 2021

ETF: alcune "New Entry" di Giugno 2021

Gli ultimi mesi sono stati molto interessanti dal punto di vista dei nuovi ETF disponibili sul segmento ETFPlus di Borsa Italiana, un mercato dall'offerta sempre più ampia che sfida il catalogo di "fondi attivi" di qualsiasi collocatore.


Per non affrontare una rassegna troppo lunga voglio percorrere solo alcune new entry di giugno 2021, escludendo titoli molto importanti come ad esempio il Vanguard ESG Global All Cap (ad accumulo: IE00BNG8L278 o con la distribuzione del dividendo per gli aspiranti rentiers: IE00BNG8L385).

Partiamo dagli OBBLIGAZIONARI:


IE00BF553838 iShares JPM ESG $ Emerging Markets Bonds Acc

E' l'obbligazionario dei paesi emergenti, in dollari (titoli in dollari) selezionato con criteri ESG e ad accumulo di cedole, di iShares! E' un fratello del classico e popolarissimo IE00B2NPKV68, ma con l'accumulo, medesimi costi di gestione (0,45%) e soprattutto il filtro ESG. Che cosa comporta questo "filtro"? I titoli in pancia sono 681 (più del IEMB classico) ma la durata finanziaria scende a 8,17% (da 8,44%) e la maturità media dei titoli è di 12,98% (anziché 13,58) il rendimento è oggi pari a circa il 4% a fronte di una cedole leggermente più alta, già perché il portafoglio è tendenzialmente detenuto sopra la pari come prezzo di carico (questo vale anche per IEMB). Appare quindi leggermente più 'sostenibile' anche come diversificazione e rapporto con i tassi d'interesse (oltre all'accumulo che con oltre 4% di cedole incide eccome!).

 

IE00BF3N7102 iShares $ High Yield Corporate Bond Euro Hedged

Dall'obbligazionario "dinamico" in dollari passiamo a quello in dollari coperto dal rischio valuta. Qui oltretutto non parliamo di titoli governativi, ma obbligazioni societarie con un piede nella foss... ehm, "High Yield". Qui non accumuliamo, ma si distribuiscono dividendi (peccato perché gli High Yield ad accumulo languono...), le commissioni di gestione sono 0,55%, il portafoglio è ben diversificato (cosa importante negli High Yield con 1283 obbligazioni in pancia). La duration è contenuta (3,77) ed anche la maturità media (4,01 anni), rendolo "quasi" a breve termine (diciamo medio-breve). Probabilmente non è proprio la durata finanziaria il rischio qui...

 

LU1708330318 Amundi Bloomberg Barclays Global Aggregate 500 Eur Hedged

Andiamo in casa Amundi con una replica dell'interessante Bloomberg Barclays Global Aggregate 500 (che mancava a Milano), un indice dalla diversificazione mostruosa (4448 obbligazioni) che include l'universo in dollari dell'obbligazionario di buon merito creditizio (Investment Grade): stati, enti, società, imprese di ogni tipo e regione. Il problemi dell'obbligazionario internazionale qui si evidenziano dal fatto che, per capire, la cedola media è 1,35%, e la duration finanziaria è di 7,17. L'ETF non è in valuta: tutto con hedging sull'euro e ad accumulo delle cedole. Contiene solo obbligazioni a tasso fisso. La gestione è 0,1% annuo.

 

IE00BGYWFL94 Vanguard USD Corporate Bond Euro Hedged Acc

Obbligazioni societarie emesse in dollari, ma in euro grazie all'hedging, sempre con accumulo delle cedole. La durata media dei titoli è 11,2 anni, il portafoglio è costruito con molti titoli borderline a BBB di rating (52,8%) che alzano però la distribuzione media (che viene accumulata) e contengono la duration  a 7,9. Contiene 5727 obbligazioni societarie di rating BBB e superiori. Il costo di gestione 0,14%.


IE00BMX0B631 Vanguard USD Treasury Bond Eur Hedged Acc

Altro candidato da mettere in portafoglio come "bilanciere" dei mercati finanziari DOPO un abbondante rialzo dei tassi sul treasury bond (che la FED ci aiuti). Investe in T-Bond "Float Adjusted" (come fa Vanguard) con copertura valutaria ed accumulo delle cedole. Presenta matuirty ragionevole (8,1 anni) e durata finanziaria accettabile (6,7). Un candidato all'asset class "governativo senza rischio valutario a tripla A", magari, appunto, post-rialzo dei tassi.


Vediamo poi gli AZIONARI:


IE00BK5BQW10 Vanguard FTSE North America USD

Vanguard già possiede un ETF S&P500 per investire sull'azionario USA, questo titolo tuttavia fa di più: le azioni in pancia sono 660 ed include oltre al preponderante mercato USA, anche un 4,3% di titoli canadesi. I costi di gestione sono contenuti a 0,1%.


IE00BNTVVW33 HanETF Fischer Sorts Betting iGaming

Questo ETF apre la serie di 4 ETF tematici di HanETF decisamente "estremi" nella loro settorialità. Il settore è molto di nicchia ma interessante, dato che nell'ultimo anno ha avuto un autentico boom: gioco d'azzardo e scommesse sportive online. Il costo di gestione è 0,69%.


IE00BMFNWC33 HanEtf Solar Energy Acc

Ancora più specifico del "clean energy", altro settore 'boom' di questi mesi: investe esclusivamente (con replica fisica) in aziende globali del settore dell'energia solare. Sempre 0,69% di gestione.


IE00BLH3CV30 HanEtf Procure Space Acc

Tra i tematici più avveniristici e futuribili: indice che seleziona aziende attive nell'economia spaziale! Sempre 0,69% di gestione.


IE00BMFNW783 HanEtf Airlines Hotels Cruise Lines

Ultimo super-tematico è dedicato ai "grandi sconfitti" del Covid e delle sue quarantene (che spera in una loro resurrezione finanziaria probabilmente): indice che aggrega Line Aeree, Hotel e società di Crociere, attive nel viaggio e nel turismo in tutto il mondo. 0,69% di gestione.


P.C. 21/06/2021

Nessun commento: