Portafogli d'Investimento Teorici:

venerdì 23 giugno 2023

SISIFO: il boom del Nasdaq compensa le difficoltà del portafoglio a distribuzione

SISIFO: un portafoglio dalla strategia semplice e potenzialmente molto redditizia, a distribuzione/accumulo.

Da un lato abbiamo un capitale investito in un classico portafoglio bilanciato: 10% in un titolo di Stato USA a lungo termine, 10% in titoli di Stato USA a breve termine, 10% in obbligazioni in dollari dei paesi emergenti, 20% in azionario ad alto dividendo e 50% nel Vanguard LifeStrategy 60 che rappresenta da solo un investimento bilanciato con 60% di azioni ed il resto in obbligazioni.

Ognuno di questi investimenti distribuisce cedole e dividendi, che accumulo per comprarci, ad ogni revisione periodica, delle quote di un asset estremamente rischio e potenzialmente redditizio: un ETF a leva x2 sul Nasdaq. Questo negli anni mette 'a rischio' i dividendi prodotti dal portafoglio su questo 'accumulo' ad alto rischio, mentre il capitale segue il corso di asset tra loro bilanciati.

La situazione di SISIFO dopo la precedente revisione di Novembre è questa:









Possiamo notare che gli asset legati al dollaro hanno sofferto molto per l'azione combinata del rialzo dei tassi della banca centrale USA e per il ribasso del dollaro, passato da 97 a 92 centesimi di euro.

L'azionario mondiale a dividendo è sceso molto più degli altri azionari globali, passando da oltre il 17% al 10% circa di gain.

Il Vanguard LifeStrategy è appena in flessione rispetto a novembre.

Quello che compensa tutto è il Leverage Nasdaq, su cui purtroppo c'è un investimento accumulato ancora contenuto, che ha fatto un balzo da 475 a 688 euro per quota!

A questo punto sono costretto ad accumulare i notevoli dividendi raccolti su un asset che ha subito un rapido apprezzamento: con 1960,62 disponibili posso permettermene solo 2 quote, per cui spendo 1382,98 euro.

La situazione finale di SISIFO è questa:











La prossima revisione è attesa a gennaio del prossimo anno.

P.C. 23/06/2023

Nessun commento: