Portafogli d'Investimento Teorici:

martedì 6 giugno 2023

ERACLE: il portafoglio 90% azionario in sensibile recupero nella prima metà del 2023

Come molti asset azionari, ERACLE si è avviato, in questa prima metà del 2023, verso un sensibile recupero. Molte azioni, come Airbus, sono passate addirittura dal "rosso" al guadagno, altri come Hugo Boss hanno vissuto un relativo boom. In generale possiamo osservare che i titoli industriali come Siemens, Volvo, ma anche una società di utilities come Iberdrola guidano il portafoglio di singoli titoli, mentre gli ETF hanno fatto in gran parte meglio, seguiti come fanalino di coda dai due fondi attivi.

ERACLE è un portafoglio interessante come 'termometro': mostra la forte variabilità e la resilienza al 'rosso' che si deve possedere creando un proprio portafoglio personalizzato di singoli titoli azionari, mostra l'efficienza degli ETF ed il funzionamento 'rallentato' dei fondi attivi:

Grazie anche ai cospicui dividendi (pur pesantemente tassati!) il portafoglio è giunto ad un controvalore di 118862,8 euro, in gain del +4,43% in 6 mesi e del +18,9% dalla creazione, ovvero in 4 anni esatti.

In una fase di rialzo dei tassi non mi sento di procedere immediatamente all'investimento della liquidità accumulata, voglio quindi non agire questo semestre, aspettando fine anno per raccogliere altri dividendi e vedere come impiegarli.

P.C. 06/06/2023

Nessun commento: