CYRANO è un portafoglio bilanciato-flessibile, nato nel 2020 con l'obiettivo di 'lottare' fino all'inizio del 2025 con gli alti e bassi del mercato.
Blog amatoriale con finalità didattiche, culturali, hobbistiche e di approfondimento. I contenuti spaziano da analisi e studi personali all'alfabetizzazione finanziaria. Non si fa consulenza, non si promuovo investimenti (ogni valutazione qualitativa è riflessione personale nello stile colloquiale del Blog). I portafogli sono "toy-model" costruiti volutamente complessi, adatti a capire temi e strategie, ma non per essere replicati come modello: si declina qualsiasi responsabilità in merito.
Portafogli d'Investimento Teorici:
- LISTA di ETF
- LIBRI
- VIDEO
- FORMAZIONE
- RACCONTI
- PORTAFOGLI CONCLUSI
- Le MUSE: 9 piccoli portafogli
- ARACNE: un portafoglio 'Income'
- DIOGENE: un 'lazy portfolio' di 2 ETF
- CYRANO: un portafoglio Dinamico 103/100
- DAMOCLE: un portafoglio Bilanciato Moderato ad Alta Redditività con strategia "QQQ Revised"
- PARIDE: un portafoglio Prudente a Capitale Protetto
- DEUCALIONE: un portafoglio di ETF a Distribuzione
- TALO: un portafoglio Bilanciato a Focus
- MIDA: un portafoglio Tematico Anti-Inflazione
- TRINO: un macro-portafoglio moderato con Direct-Indexing
- DAVID: un portafoglio a strategia ribassista
- ICARO: un portafoglio crescita/reddito
- ERACLE: un portafolio Azionario Diversificato
- NESTORE: un portafoglio MLT conservativo
- BENNU: un portafoglio bilanciato su fondamentali storici
- DEDALO: un portafoglio a strategia obbligazionaria long-maturity
- SISIFO: un portafoglio bilanciato distribuzione/accumulo "LevGrowth"
- ELIO: un portafoglio "Balanced Risk Allocation"
- LEONIDA: un portafoglio VALUE a distribuzione discrezionale
- IL MORO: un portafoglio Long Term Bilanciato Semi-Flessibile
- DEMETRA: un portafoglio bilanciato "All Seasons"
- SOCRATE: un portafoglio Difensivo "Classico"
- MORGANA: un portafoglio a strategia attiva flessibile "C&B"
- PATROCLO: un portafoglio Prudente a Medio Termine
- MIDEN: un portafoglio con "Zero Rischio di Mercato"
- TERZIO: un portafoglio 1/3-1/3-1/3 "High Sharpe"
- ANNIBALE un portafoglio a Distribuzione a Medio Rischio
- PROTEO: un portafoglio ad Evoluzione Value
- DECIO: un portafoglio bilanciato ad ingresso dilazionato
- Il TETRAKTYS: 4 portafogli globali diversificati "Lazy"
- MENIPPO: un portafoglio bilanciato 'low cost' prudente
- SIGFRIDO: un portafoglio Dinamico con strategia "Quality"
- ABELE: un portafoglio 'moderato' di medio termine
- CAINO: un portafoglio bilanciato aggressivo a Lungo Termine
- PROMETEO: un portafoglio azionario "Crescita"
- PANTAGRUEL: un portafoglio bilanciato obbligazionario a medio termine con recupero minusvalenze fiscali
- BALIANO II: un portafoglio bilanciato a medio termine difensivo
- TESEO: un portafoglio Lungo Termine, Bilanciato con accumulo azionario
- GIASONE: un Portafoglio Prudente a Breve Termine ed Alto Rendimento
- ATRIDE: un portafoglio LT con "Corporate Bond Callability"
- URANO: un portafoglio bilanciato "Mega Income"
- DIONISO: un portafoglio con personal indexing LUSSO/VICE
martedì 25 aprile 2023
CYRANO: +4,44% in 7 mesi grazie all'azionario europeo per il portafoglio "Duellante"
lunedì 24 aprile 2023
Portafogli Bilanciati a Breve Termine
Concludo la mia trattazione degli investimenti con orizzonte temporale 1-3 anni. Laddove non cercassi solo la Prudenza (target già difficile da ottenere dandosi un orizzonte temporale molto ristretto), come potrei BILANCIARE adeguatamente la composizione di un portafoglio nel Breve Termine tenendo sotto controllo Rischio e Rendimento?
P.C. 24/04/2023domenica 23 aprile 2023
Le Tre Regole dell'Investimento di Bowman
Ho provato ad inserire come 'breve' (si fa per dire) PILLOLA delle mie Tre Regole, ovvero i tre consigli base per chi investe. Mi auguro che condividerli con chi si approccia a questa finalità possa dare utilità ed una voce quantomeno disinteressata ai risparmiatori:
P.C. 23/04/2023
sabato 22 aprile 2023
PATROCLO: il 'prudente' a medio-termine recupera il 3% in 6 mesi, nonostante il terribile 'timing' d'inizio investimento
PATROCLO ci racconta un pò la storia di vari portafogli "Prudenti" con un orizzonte intermedio (intorno ai 5 anni) di fronte ad un forte rialzo dei tassi d'interesse. Con solo 10% di azionario ed un investimento essenzialmente obbligazionario è riuscito, grazie anche all'utilizzo di ETF, a contenere la massima flessione di ottobre all'incirca al -10%, questo pur avendo iniziato l'investimento davvero in un momento terribile per un portafoglio essenzialmente obbligazionario, ovvero a fine ottobre del 2021.
In 6 mesi i tassi hanno continuato a salire ed alcuni obbligazionari a scendere (nel caso di Patroclo il poco obbligazionario in dollari ha ridotto il guadagno per la risalita dell'euro), in generale però in questo periodo il portafoglio ha recuperato un 3%.
La situazione attuale, alla terza revisione, appare la seguente:
venerdì 21 aprile 2023
MIDA: il portafoglio anti-inflazione al confronto con rialzo dei tassi e crollo degli immobiliari
MIDA è un portafoglio realizzato nel 2020: dopo la riduzione improvvisa dei tassi ed il crollo dell'inflazione della diffusione della pandemia di Covid nei due mesi precedenti all'inizio di questo portafoglio non era difficile capire che presto o tardi l'inflazione sarebbe arrivata, e tanta.
La difficoltà era creare un portafoglio anti-inflazione moderato, quindi non gettandoci sui classici anti-inflattivi 'merceologici' come commodities e energetici. La scelta fu di utilizzare obbligazioni legate all'inflazione ed azioni del settore immobiliare, cercando di difenderci dall'inflazione nel 'lungo termine'.Il 2022 è stata una difficile prova per MIDA perché l'iniziale rialzo dell'inflazione che lo aveva favorito tra aprile 2021 e aprile 2022 si è dovuto confrontare, negli ultimi 12 mesi, con le 'conseguenze' delle 'contromosse' all'inflazione:
- Il rialzo dei tassi ha colpito fortemente il settore immobiliare
- Il crollo degli obbligazionari a durata finanziaria lunga ha coinvolto anche le obbligazioni inflation-linked
Queste sono le conseguenze:
lunedì 17 aprile 2023
Un secolo di Storia del Mercato Azionario: l'indice Dow Jones dalla Corsa all'Oro nel Klondike (1895) alla Bolla del Dot Com (2000)
Vado a 'spezzare' rispetto ai soliti temi del mio Blog tornando (parzialmente) alle mie origini di Storico dell'Economia. Parliamo oggi dell'indice Dow Jones, divenuto famoso negli anni '20 del XX secolo, ma esistente fin dal 1895, che rappresentava le performance del mercato finanziario di Wall Street come indice principale fino all'avvento del S&P500 nel 1957.
In questa ora di 'Lezione di Storia' voglio cercare di far vedere e capire quali sono stati i 'movimenti' nella Storia dei Mercati, poiché non è detto che la storia si ripeta, ma le dinamiche della Storia tendono ad avere delle simmetrie con gli eventi futuri. Quindi per capire realmente l'azionario e la peculiarità del suo sviluppo negli ultimi decenni, è forse utile osservare il suo corso anche in congiunture storiche che oggi ci sembrano lontane, ma che hanno visto avvicendarsi conflitti, pandemie, rialzi dei tassi d'interesse, inflazione, crush di borsa, panico, recessione e depressione economica.
Buona visione!
P.C. 17/04/2023
domenica 9 aprile 2023
Portafogli Prudenti a Breve Termine: ha senso?
Nel video odierno vado a trattare, attraverso dei portafogli modello che avevo inserito su FinanceDrip, la tematica dell'investimento breve (1-3 anni) e prudente (rischio di perdite minime sul capitale investito).
Ha senso affrontare un simile investimento con un portafoglio di ETF, o peggio ancora di altri strumenti di risparmio gestito (polizze unit linked, fondi comuni d'investimento)?
Andiamo a fare un'analisi nel video di oggi:
P.C. 09/04/2023martedì 4 aprile 2023
FINANCEDRIP: un'alternativa senza commissioni a Moneyfarm?
FINANCEDRIP è un progetto che ho visto letteralmente nascere. L'idea di una piattaforma che possa, a costo minimo, in comunione d'interessi e con totale trasparenza supportare le necessità di gestione del risparmio di un risparmiatore è ambiziosa.
Questo mese FINANCEDRIP ha avviato un servizio (uno dei tanti devo dire) che consente anche a chi non fa parte come utente 'evoluto' della Community di accedere ad un servizio potenzialmente sostitutivo della consulenza finanziaria: ha creato 18 portafogli modello che possono essere d'ispirazione (o con semplicità e tramite un percorso guidato possono anche essere replicati da chi volesse) per il risparmiatore.
Questo mi fa pensare ai portafogli di Moneyfarm come probabile ispirazione, anche se lì si tratta di una gestione Attiva, di un prodotto di Gestione Patrimoniale da parte di una SIM (una Società d'Intermediazione Mobiliare cui vengono quindi trasferiti i propri soldi e dati in gestione con tanto di delega), e di un commissionale ovviamente a percentuale, come nei fondi comuni d'investimento. Qui il tutto è molto più leggero e forse versatile.
Qui la mia video-recensione:
P.C. 04/04/2023
TRINO: un anno complicato per il macro-portafoglio con Direct Indexing
TRINO è un 'voluminoso' portafoglio che nella quota di azionario associa un indice personalizzato di singoli titoli azionari agli ETF che compongono le altre asset class.
Le scelte tra il Growth e l'Immobiliare hanno regalato a questo portafoglio un anno 2022-23 complesso, ma al di là dei segni rossi a prima vista preoccupanti andiamo a capire come poi il bilanciamento ha relativamente difeso il patrimonio.
La situazione attuale della quota di titoli azionari è la seguente:
domenica 2 aprile 2023
TERZIO: il ribilanciamento del portafoglio 1/3, 1/3 e 1/3
TERZIO è un portafoglio con una esposizione all'azionario di 1/3 del capitale, che tiene in liquidità un altro terzo ed in obbligazionario il restante terzo.
Partito nel corso del 2021 è stato sfavorito da un periodo negativo del mercato, ma sull'orizzonte temporale servirà a mostrare come questa asset allocation può essere ribilanciata mantenendo una buona efficienza e riducendo la volatilità.
Attualmente la situazione è la seguente:
sabato 1 aprile 2023
DEMETRA: con la primavera arriva la prima revisione del 2023 per il portafoglio "All Seasons"
DEMETRA è un portafoglio basato sulla strategia "All Seasons" che abbina dei 'core' (sotto-portafogli) d'investimento che si bilanciano tra loro tra le varie 'stagioni' del ciclo economico.
Con la fine di marzo e l'avvento della primavera è giunto il momento della prima revisione annuale di questo portafoglio, ricordando che solo nella seconda revisione è previsto un eventuale ribilanciameto tra loro dei diversi "core".
In questa prima revisione osserviamo che il CORE 1 (Titoli di Stato a Lungo Termine) ha un controvalore di 78195,4 euro, il CORE 2 (Obbligazioni Speculative e di Economie Emergenti) ha un controvalore di 68302 euro, il CORE 3 (Azionario 'Valore') ha un controvalore di 78956,18 euro, il CORE 4 (Azionario 'Crescita') ha un controvalore di 63181,41 euro ed infine il CORE 5 (Oro e Commodities) ha un controvalore di 40183,47.
Il che significa che la condizione di equilibrio di DEMETRA:
Core 1>=Core 3>=Core 5 e Core 2 >= Core 4
Al momento NON è rispettata, in quanto l'azionario 'Valore' (Core3) ha un valore superiore ai Titoli di Stato (Core1). Vedremo però tra 6 mesi se questa condizione imporrà un ribilanciamento.
Ad oggi l'unica cosa che devo fare è procedere ad investire la distribuzione di ogni 'Core' in quello successivo.
Come interessi dei titoli governativi del Core1 ho incassato 306,69 euro netti, che utilizzo per acquistare l'asset attualmente più svalutato del Core2, ovvero i titoli di Stato di paesi emergenti con copertura valutaria. Acquisto 5 quote di iShares JPM E.M. Bonds Euro Hedged per 331,65 euro.
Dai titoli obbligazionari più speculativi ho incassato invece ben 1622,45 euro netti. Ne approfitto per aggiungere strategicamente un investimento in azionario immobiliare europeo, un asset che negli ultimi 12 mesi si è deprezzato in modo particolare. Acquisto quindi 67 quote dell'ETF iShares European Property Yield distr. per 1618,39 euro.
Dagli azionari 'valore' del terzo 'Core' ho incassato 896,09 euro netti. Giusti per aggiungere 3 quote al Nasdaq100 al prezzo di 883,05 euro.
Quanto ho incassato dai titoli Growth, 93,446 euro, mi basta appena per comprare 4 quote aggiuntive di ETC sull'argento.
Il risultato finale di DEMETRA è il seguente:
Notiamo che il valore del nostro investimento "All Seasons" è arrivato a 331939,02 euro, in gain di +10,63% dalla creazione, ma soprattutto con un eccellente recupero di oltre 12mila euro rispetto a settembre del 2022.
Il prossimo appuntamento è tra 6 mesi, in cui vedremo se ci sarà bisogno di ribilanciare tra loro i nostri 5 'core'.
P.C. 01/04/2023