Portafogli d'Investimento Teorici:

mercoledì 3 agosto 2022

SIGFRIDO: il portafoglio 66% azionario strategia "Quality" dopo 9 mesi di mercato avverso

SIGFRIDO è un portafoglio Dinamico (2/3 di azionario e 1/3 di obbligazionario, da ribilanciarsi ogni 18 mesi) costruito su asset dal filtro 'Quality' a novembre del 2021, con i mercati prossimi ai massimi prima di un ciclo invece di discesa.

Vediamo cosa è accaduto agli asset di SIGFRIDO:


Gli asset statunitensi, che si sono avvantaggiati di un rafforzamento significativo del dollaro, di natura "Value" e "Quality" hanno registrato in questi nove mesi piuttosto difficili una crescita, anche abbastanza significativa. I fondamentali evidentemente hanno mantenuto un certo valore di mercato mentre la valuta ha contribuito in maniera determinante.

Gli asset europei hanno invece sofferto di più, con l'azionario europeo diversificato anche sui paesi extra-euro (il Vanguard) che ha registrato una performance molto migliore del "Quality-Dividend" solo euro-centrico.

L'obbligazionario, selezionato senza rischio valutario, ma con una durata finanziaria molto controllata, non ha affossato il portafoglio come è accaduto a molti altri strumenti bilanciati in quest'ultimo semestre. Mantenendo discese piuttosto contenuto.

La performance complessiva è di -4,95% tra novembre 2021 e agosto 2022.

Notiamo che l'azionario attualmente ha un controvalore pari a circa il 65% del portafoglio, il rapporto azionario/azionario quindi è stato mantenuto grazie alla forte correlazione, in questi mesi, di tali tipologie di asset spesso invece decorrelate.
Il primo eventuale bilanciamento, comunque, è previsto tra 9 mesi a maggio 2023.

P.C. 03/08/2022

Nessun commento: