Portafogli d'Investimento Teorici:

martedì 9 agosto 2022

Gli ETF di HSBC

Dopo quasi 2 anni mi trovo a riproporre sul mio Blog la recensione dell'offerta in ETF di HSBC, una delle più grandi banche del mondo. Questo perché di recente l'offerta di questo 'brand' si è notevolmente ampliata colmando molte delle lacune precedenti. 

La Hongkong and Shanghai Banking Corporation è una prestigiosa istituzione, nata come banca commerciale nel 1865 ad Hongkong. Era l'era del colonialismo ed il fondatore, sir Thomas Sutherland, la instituì tale compagnia per avvantaggiarsi dell'apertura al commercio della Cina, facendo base nella colonia britannica e nel porto di Shanghai.

In 155 anni di attività la HSBC Holding è diventata una multinazionale ed una holding di servizi finanziari, fino a raggiungere le dimensioni di più grande banca europea e, con 102 miliardi di dollari, il secondo titolo per capitalizzazione di mercato della borsa di Londra (LSE) dopo la Royal Dutch Shell.

Ad oggi è una delle società leader mondiali di Commercial Banking, Global Banking (Investment Banking), Retail Banking e Wealth Management e Global Private Banking.

Non poteva non essere presente con una propria offerta di ETF che hanno la caratteristica di avvantaggiarsi dell'enorme vastità degli investimenti della multinazionale, nonché della sua esperienza commerciale nei mercati emergenti e periferici. Tutti i titoli principali sono costruiti fedelmente alla più pura replica passiva: replica fisica dell'indice, nessun espediente di derivati o prestito titoli, divisione tra utili aziendali (che vengono distribuiti) e capitale.

Gli ETF della HSBC non hanno una popolarità che gli assicura grandi masse di scambi sui mercati italiani (salvo qualche titolo), cionondimeno rappresentano degli strumenti con caratteristiche peculiari per area e tema d'investimento e possono quindi risultare molto interessanti.

 

La caratteristica degli ETF della HSBC è l'essere tutti strumenti azionari, caratterizzati per l'investimento localizzato in specifici, e particolari, mercati ed aree geografiche.

Rappresentano l'essenza più "pura" dell'investimento passivo indicizzato e oltre alla natura azionaria sono accomunati (con pochissime eccezioni per il dividendo) da queste caratteristiche:

- Nessun hedging valutario, nessun prestito titoli, nessuna replica sintetica o altro ricorso a strumenti finanziari derivati

- Replica sempre fisica, totale o con un campionamento ottimizzato che comprende quasi tutto l'indice

- Distribuiscono i dividendi, non li reinvestono, distinguendo il capitale dagli utili distribuiti (fanno eccesione i nuovi tematici ed il far east ex japan che invece accumulano).

 

Gli Indici Principali:

Gli ETF principali di HSBC sono caratterizzati da un'altissima qualità intesa come rapporto tra modalità di replica ritenute efficienti, costi e ovviamente rating Morningstar. Effettuano un'integrale distribuzione degli utili, una replica 'pura' alleggerita da qualsiasi tecnica 'sintetica' e da costi bassissimi anche per la categoria (nessuno supera 0,19% l'anno di commissioni).

 

HSBC MSCI World (IE00B4X9L533 per la versione a distribuzione, IE000UQND7H4 per la versione ad accumulo)

Un classico fondo indicizzato a replica passiva dell'indice MSCI World, che investe in 1396 titoli azionari di 23 paesi sviluppati (sui 1600 titoli inclusi nell'indice, riprodotto tramite campionamento ottimizzato). E' privo (come tutti quelli di HSBC, che sono 'puri' nella loro replica) di Hedging valutario.

La caratteristica unica di questo strumento è il costo, con un Total Expense Ratio di 0,15% rappresenta il più economico MSCI World presente sul mercato, il che unito alla modalità di replica, alla semplicità ed efficacia di costruzione dell'indice ed alla distribuzione dei proventi, nonché alla dichiarata assenza di qualsiasi utilizzo di strumenti derivati (incluso l'hedging), di tecniche di prestito titoli o di replica sintetica (qui la replica è assolutamente fisica) lo rende forse uno strumento candidato all'investimento di patrimoni anche consistenti ed a lungo-lunghissimo orizzonte temporale, in quanto espressione dell'investimento indicizzato più "puro" e gestito come contractual fund con una professionale gestione tra Irlanda e Svizzera (HSBC Private Bank Suisse). La versione a distribuzione ha un buono storico (sul mercato da 10 anni) ed ha masse superiori al miliardo e mezzo, la versione ad accumulo è una recente 'new entry' nel segmenteo ETFPlus di Borsa Italiana.


HSBC S&P500 (IE00B5KQNG97 per la versione a distribuzione, IE000JZ473P7 per la versione ad accumulo)

Caratterizzato dalla stessa gestione 'autentica' rappresenta l'ETF che replica, integralmente ed in maniera fisica, l'indice di riferimento della borsa USA. Con storico e caratteristiche speculari al MSCI World della casa ha una capitalizzazione anche superiore (3,28 miliardi ad oggi) ed un costo di gestione record i 0,09% l'anno di TER. 

 

HSBC FTSE100 Gbp (IE00B42TW061)

Banca britannica per eccellenza, non può mancare nell'offerta HSBC, una replica dell'indice di mercato della borsa di Londra. Sul mercato addirittura dal 2009, con una tecnica di replica fisica totale in sterline ed un eccellente TER dello 0,07% l'anno, fa parte della 'famiglia' dei principali ETF dei paesi sviluppati, eccellente selezione per investire sul mercato UK. E' anch'esso solo a distribuzione, con dividendi pagati gennaio/luglio. Gli scambi sono inferiori (superiori a 300milioni).

 

HSBC Euro Stoxx50 (IE00B4K6B022 per la versione a distribuzione, IE000MWUQBJ0 per la versione ad accumulo)

Continua la 'selezione' degli indici classici dei paesi sviluppati, con una replica perfetta (fisica totale) dell'eurostoxx 50 composto dalle 50 azioni più capitalizzate dell'Eurozona, la versione a distribuzione è sul mercato dal 2009. E' uno degli ETF più economici esistenti, con un TER di 0,05% l'anno. 

 

HSBC MSCI Europe (IE00B5BD5K76)

Fratello più diversificato del precedente, questo ETF replica in maniera fisica ed integrale l'indice dei principali titoli azionari dei 15 paesi europei più industrializzati. Il fondo è composto da 433 titoli e mantiene un TER eccellente per la categoria dello 0,1%, possiede anche un invidiabile storico dal 2010. Come gli altri distribuisce dividendo a gennaio e luglio.

 

HSBC MSCI Japan (IE00B5VX7566)

L'ETF sul Giappone della casa presenta la nota qualità e l'usuale scelta di distribuzione semestrale. Replica l'indice delle 318 aziende giapponesi a grande e media capitalizzazione replicandolo totalmente con un TER di 0,19%.

 

HSBC MSCI Pacific (IE00B5SG8Z57)

L'ETF della casa che diversifica nei paesi sviluppati dell'area del Pacifico: dove l'economia egemonica è l'Australia (58%), poi Hong Kong (24,8%) da intendersi come area cinese "sviluppata", Singapore (8,39%), la Nuova Zelanda (2,75%), Macao (1,38%). L'indice investe in 134 azioni, che presentano caratteristiche proprie di mercati sviluppati e non emergenti. L'indice è come al solito costruito benissimo, è sul mercato da oltre un decennio, ha un TER record (per il comparto) dello 0,15% e distribuisce in maniera sostenibile gli effettivi proventi separando "reddito da capitale e reddito da utili" con l'usuale cadenza semestrale.

 

HSBC MSCI Emerging Markets (IE00B5SSQT16 per la versione a distribuzione, IE000KCS7J59 per quella ad accumulo)

Ricordiamo che da oltre un secolo e mezzo la HSBC, nata come banca coloniale per commerciare con la Cina vanta rappresentanze ed esperienza record nei cosiddetti "paesi emergenti". Il loro ETF Emerging Markets è caratterizzato da costo (0,15% TER) record e qualità record: investe fisicamente nelle 1031 azioni principali dei Paesi Emergenti, in primis Cina (42%), poi Taiwan (12%), Corea (11%), India (8%), Brasile (4,7%), Sudafrica (3,5%), Russia (3,2%), Arabia Saudita (2%), Tailandia (1,9%), Malesia (1,7%). La versione a distribuzione del titolo è sul mercato dal 2011 e distribuisce integralmente gli utili ogni tre mesi (gen/apr/lug/ott), la versione ad accumulo è più recente.

  

Gli Indici Locali:

ETF secondari della casa, investono in singole economie. Hanno la caratteristica di costi più elevati, ma rappresentano un 'patrimonio' della società in quanto consentono di diversificare pesando singole economie di "nicchia" come Messico, Malaysia etc... sono purtroppo molto meno scambiati.

 

HSBC MSCI USA (IE00B5WFQ436)

Fondo specializzato sul mercato americano, investe in 610 azioni, aggregando a quelle a grande capitalizzazione (già presenti negli S&P500) anche quelle a media capitalizzazione. I costi sono dello 0,3% TER e la distribuzione è sempre semestrale.

 

HSBC Canada (IE00B51B7Z02)

Titolo specializzato nel mercato canadese, di cui riplica gli 83 titoli principali. TER 0,35% e distribuzione semestrale.

 

HSBC China (IE00B44T3H88)

Il titolo è fuorviante, sarebbe bene definirlo, per distinguerlo, come "Hong Kong" poiché replica le azioni cinesi della borsa di Hong Kong (una delle 3 borse cinesi) investe in 712 azioni principali qui quotate, distinte tra titoli H, titoli B, Red Chips e P Chips. Il costo è 0,3% l'anno ed il dividendo sempre semestrale.

 

HSBC China A Inclusion (IE00BF4NQ904)

ETF che investe nel mercato cinese, senza alcuna sovrapposizione con il precedente. Investe infatti solo nelle azioni di classe A, quelle aziende della Cina continentale scambiate nelle due borse di Shanghai e Shenzen (no Hong Kong). Investe fisicamente in 474 titoli a grande capitalizzazione e distribuisce il dividendo trimestralmente, con un TER dello 0,3% annuo.

 

HSBC All Country Far East ex Japan (IE00BBQ2W338)

Complementare al Giappone ed al Pacific, è un ETF completamente diverso: investe nell'estremo oriente ed è quindi essenzialmente un indice dei paesi emergenti asiatici. Investe in 581 aziende, in primis cinesi continentali (51%... c'è quindi una sovrapposizione con gli ETF locali di questo paese), Taiwan (15%), Corea (14%), Hong Kong/Cina regione autonoma (8,25%), Singapore (2,67%), Thailandia (2,33%), Malesia (2%), Indonesia (1,74%), Filippine (0,88%), Macao (0,44%). Niente India, essenzialmente Cina, paesi limitrofi e Sud-Est Asiatico, quindi. Il costo è 0,45% TER. E' oltretutto uno dei pochi ETF di HSBC ad accumulazione dei proventi!

 

HSBC Russia Capped (IE00B5LJZQ16)

Titolo che investe, con una rara replica fisica e totale, ed un buono storico (2011), in 22 aziende russe. La diversificazione è scarsa, costa 0,6% l'anno e distribuisce gli utili ogni 6 mesi.

 

HSBC MSCI Brazil (IE00B5W34K94)

Il fondo investe nelle 54 aziende principali brasiliane, costo 0,5% e distribuzione semestrale.

 

HSBC MSCI Indonesia (IE00B46G8275)

Il fondo investe nelle 22 aziende principali indonesiane, costo 0,5% e distribuzione semestrale.

 

HSBC Emerging Markets Latin America (IE00B4TS3815)

ETF di nicchia, ma molto interessante, perché grazie all'esperienza di HSBC permette di accedere al mercato di paesi in cui raramente gli ETF investono. Le 106 aziende replicate fisicamente nell'indice, oltre che in Brasile (60%) e Messico (21%), investono in Cile (7%), Perù (3,3%), Colombia (2,4%) e Argentina (1,7%). TER 0,6% e distribuzione trimestrale.

 

HSBC Taiwan Capped (IE00B3S1J086)

Questo ETF investe per il 35% in azioni a larga capitalizzazione e 65% a media capitalizzazione di Taiwan. In totale 87 titoli, distribuzione semestrale e TER 0,5%.

 

HSBC Korea Capped (IE00B3Z0X395)

Investe in circa 100 aziende coreane, TER 0,5% e distribuzione semestrale.

 

HSBC Mexico Capped (IE00B3QMYK80)

Investe in 24 principali aziende messicane, TER 0,5% e distribuzione semestrale.

 

HSBC Turkey (IE00B5BRQB73)

Investe in 14 principali aziende turche, TER 0,5% e distribuzione semestrale.

 

HSBC Malaysia (IE00B3X3R831)

Investe in 41 principali aziende della Malesia, TER 0,5% e distribuzione semestrale.

 


 

 Gli Indici Settoriali e Tematici:

Più recentemente il catalogo di HSBC si è arricchito di ETF tematici, principalmente gli indici “Sustainable” che sono costruiti con una doppia selezione: attenzione ESG classica da un lato, criteri di “low carbon” come secondo fattore ed esclusione di settori controversi.


HSBC Nasdaq Global Semiconductor (IE000YDZG487)

L'ETF investe nelle aziende di tutto il mondo che si occupano di semiconduttori. Il 60% è allocato negli USA. Costo 0,35% ed accumulo dei dividendi.


HSBC Hang Seng Tech HKD (IE00BMWXKN31)

L'ETF replica i 30 maggiori titoli azionari quotati in valuta locale sulla borsa di Hong Kong. Principali settori attuali: tecnologia, consumi discrezionali, comunicazioni. Costo 0,5% ed accumulo dei dividendi.

 

HSBC EPRA/NAREIT Developed (IE00B5L01S80)

L'ETF investe nelle principali aziende immobiliari dei paesi sviluppati: 341 titoli, in primis USA (53%), Giappone (11%), Germania (6%). Costo 0,24% e distribuzione trimestrale.

 

HSBC Developed World Sustainable Equity (IE00BKY59K37)

968 azioni mondiali per rating sostenibile. Questo indice non include solo il ESG classico, ma l’allineamento con le politiche anti-inquinamento “Low Carbon” e l’esclusione di settori non etici (militari, controversi etc…). La conseguenza diretta è un sovrappeso dei tecnologici (primo settore al 29%) e dei finanziari (21%) che da soli occupano metà del capitale. Geograficamente ¾ del capitale è investito in USA (2/3), Giappone (8%) e UK (5,25%). 0,18% TER annuo. Accumulo.

 

HSBC USA Sustainable Equity (IE00BKY40J65)

470 titoli USA selezionati per rating sostenibile. Gran parte (55%) tecnologici e finanziari. 0,12% di TER e ad accumulazione.


HSBC Europe Sustainable Equity (IE00BKY55W78)

225 azioni mondiali per rating sostenibile. 42% diviso tra UK e Svizzera, il resto paesi EMU. 0,15% di TER. Accumulazione.


HSBC Europe ex-UK Sustainable Equity (IE00BKY58625)

Uno dei pochi strumenti in assoluto in grado di replicare tutta Europa, escludendo il Regno Unito. 225 azioni mondiali per rating sostenibile. Le prime tre economie sono Svizzera (23%), Francia (20%) e Germania (42% diviso 17%). 0,15% di TER. Accumulazione. 


HSBC Japan Sustainable Equity (IE00BKY55S33)

439 titoli azionari giapponesi, selezionati per rating sostenibile. Ne risulta in questo caso una forte riduzione dei tecnologici (appena 8%) a favore di beni di consumo e industriali (46%). 0,18% di TER. Accumulazione.

 

HSBC Asia-Pacific Sustainable (IE00BKY58G26)

Investe fisicamente in ben 859 titoli azionari di Cina, Australia, Corea, Taiwan, Cina/Hongkong, India, Singapore e Tailandia, selezionati per rating sostenibile. No Giappone. Finanziari e tecnologia oltre il 60% del capitale. Esclude il Giappone. 0,25% di TER. Accumulazione.

 

HSBC MSCI Emerging Markets Climate Paris Aligned (IE000FNVOB27)

Investe fisicamente in titoli dei paesi emergenti (un terzo Cina, poi India, Taiwan e Corea del Sud), sovrapesando le aziende in base a rischi e opportunità relative al cambiamento climatico. TER 0,18% e ad accumulazione.


                                                              Gli ETF obbligazionari:

HSBC Bloomberg Global Sustainable Aggregate 1-3 year bond (IE000XGNMWE1)

ETF estremamente interessante, poiché è l'unico obbligazionario aggregato in circolazione a durata finanziaria molto breve (titoli ad 1-3 anni). Investe in 191 obbligazioni accumulandone il rendimento. Il filtro ESG rende la diversificazione anche valutaria molto forte: il 46% è composto da obbligazioni in dollari ed è quindi esposto USD, tuttavia la seconda valuta è l'euro che occupa il 23% del capitale, viene poi lo yen giapponese, con il 14,86%, e tra le valute minori dollaro canadese (3,6%), sterlina (3,12%). Circa 2/3 del capitale sono in titoli di Stato, ed 1/3 in obbligazioni societarie di varia natura. La duration è 1,85% circa. Il TER è 0,18%.


HSBC Bloomberg EUR Sustainable Corporate Bond (IE00BKY81B71)

Obbligazioni societarie in euro, 0,18% di TER ed accumulo dei proventi.


HSBC Bloomberg USD Sustainable Corporate Bond (IE00BKY81627)

Obbligazioni societarie in dollari, 0,18% di TER ed accumulo dei proventi.


P.C. 09.08.2022

2 commenti:

Totuccio ha detto...

Il primo msci che hai citato, nella versione a distribuzione, di nome che dividend yield ha ? Grazie

bowman ha detto...

1,62% (fonte JustETF)