Portafogli d'Investimento Teorici:

domenica 31 ottobre 2021

MIDEN: +1,63% in 6 mesi investendo il capitale a RISCHIO ZERO

SECONDO TRIMESTRE

In questo secondo rendiconto trimestrale di Miden affrontiamo la tematica dei "merging" e della trasformazione di strumenti finanziari. Dopo 6 mesi il nostro investimento creato senza alcun rischio (di mercato) sul capitale, utilizzando conti deposito, gestioni separate e tutte cose a CAPITALE GARANTITO che oggi ci dicono non più esistenti nel 2021 (ma qui dimostro che poi alla fine il consulente abile qualcosa magari trova), ed investendo in ETF solo i proventi del capitale garantito, è cresciuto di 8224,05 euro su 500mila ipotetici iniziali. +1,63% in tre trimestri a rischio zero.


Andiamo a vedere che però i due asset che sono cresciuti di più, il VanEck e Cattolica, si sono "trasformati". Cattolica ha cambiato natura sociale e non sono più vincolato a tenerne le quote per usufruire della polizza, invece VanEck è stato "fuso" con il VanEck Sustainable World E.W.

A livello di esercizio ipotizzo di essere non interessato a questi frutti di trasformazione: voglio liquidarli. Teniamo conto che già ho incamerato i 212 euro di interesse trimestrale del conto deposito FCA Bank.

Nella vendita di Cattolica pagherò 117,78 euro di capital gain (purtroppo non ho minusvalenza perché qui compensavo), nella vendita di VanEck ne pago 86,01.

Completo quindi il mio "portafoglio di ETF" con due asset interessanti su cui mediare con nuova liquidità proveniente dagli interessi del capitale certo anche in fasi di ribasso dei mercati:

- Compro 30 quote di IE00BBQ2W338 HSBC MSCI All Country Far East ex Japan. Un investimento interessantissimo sul Sol Levante, mi aggrega la Cina (ma Cina continentale, Hong Kong ed aziende cinesi estere sono in dose più lieve) per circa un 45% con Taiwan, Corea (maggiori rappresentanti dopo la Cina), Singapore, Malesia, Thailandia, Indonesia, Filippine...

- Compro 55 quote del Vanguard FTSE All World High Dividend (a distribuzione... ulteriore fonte di dividendi) che ha l'effetto decorrelatore di essere meno esposto a aziende "growth" statunitensi ed europee del Wisdomtree e del Wide Moat, ed al contempo di avere una contenuta esposizione ai paesi emergenti risultando quindi abbastanza complementare al HSBC Far East.

Il risultato finale è il seguente:

Il prossimo aggiornamento è previsto a fine gennaio 2022.

P.C. 31/10/2021

5 commenti:

Marleen Overmeire ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Pernarturo ha detto...

Mi entrano a breve 500k,mi servono tra 1 anno,compro casa.voglio investirli,ma non mi piacciono I conti deposito.rischio medio basso.ho studiato,ma sono in confusione.

bowman ha detto...

Un anno è troppo poco, soprattutto nella situazione attuale. Non siamo più nel periodo in cui trovi un titolo di Stato a 99 o 98,5 e lo porti a scadenza tra 11 mesi. Soprattutto se dall'altra parte c'è l'acquisto di un immobile un anno, se li avessi GIA' investiti, sarebbe un tempo per il quale iniziare a programmare lo smobilizzo... pensare di fare un investimento a brevissimo è un azzardo troppo grande. Rischi di dover comprare una casa molto più piccola. Questo ovviamente se ti servono, se devi comprare una casa da 150k il discorso è diverso, perché hai un significativo margine di ribasso per ottenere comunque la somma (anche se dover disinvestire qualcosa in perdita sarebbe un peccato). Temo che neppure gestione separata, a trovarla, sia giustificabile ad un anno, e per costi d'entrata/penali di riscatto, e per periodo di detenzione insufficiente anche a produrre rendimento.

Pernarturo ha detto...

Grazie,sei più lucido di me.sicuramente più obiettivo.

Pernarturo ha detto...

Grazie,e se volessi rischiare un poco,semmai anche con una parte dei 500k e sempre diversificando ??