Portafogli d'Investimento Teorici:

venerdì 30 luglio 2021

MIDEN: il portafoglio a capitale garantito, +1,55% dopo 3 mesi

MIDEN rappresenta, in quest'epoca di rendimenti negativi sui titoli obbligazionari più brevi e solidi e di dichiarato zero rendimento nell'investimento "free risk" una delle sfide più temerarie per l'ipotetico consulente (indipendente, suppongo).

Qui il capitale iniziale di 500000 euro è investito solo in strumenti a capitale e valore garantito, non soggetto a fluttuazioni né dei tassi né del mercato: conti deposito e polizze rivalutabili a gestione separata che garantiscono il capitale versato.

Dopo 3 mesi il consulente ipotetico che ha creato MIDEN è comunque riuscito a restituire un impressionante rendimento del +1,55%, tramite l'espediente del deposito vincolato ad interessi anticipati ed a qualche tecnica da 'consulente'. Vediamo come:

Alla creazione del portafoglio gli interessi netti anticipati sul vincolo dei deposito "Rendimax", sono stati investiti in ETF, aggressivi (azionari puri), ma anche con una strategia 'quality'.
Vediamo che i tre approcci hanno riportato tutti performance trimestrali ottime:
+4,65% l'azionario internazionale a 'pesi costanti' (la performance più magra)
+9,01% l'azionario Europa con strategia "Quality Dividend Growth"
+6,63% per chi ha puntato alle aziende più competitive USA con il "Wide Moat".
questi si affianca la performance eccezionale del titolo Cattolica: +36,79%, cui ci siamo legati per poter aprire la polizza Cattolica Noi Futuro.

Incassiamo inoltre 212,75 netti di interesse sul conto FCA Bank ad interessi trimestrali, che rimane accreditato sul conto con i 14,05 già presenti in attesa di risparmiare una cifretta sufficiente a sottoscrivere quote aggiuntive di etf.

Il capitale è in crescita di 507758,05, +1,55% su base trimestrale.

P.C. 30/07/2021

Nessun commento: