Portafogli d'Investimento Teorici:

domenica 9 maggio 2021

TETRAKTYS: i 4 portafogli 'elementari' dalla strategia pigra in costante rialzo

Siamo arrivati alla seconda revisione periodica dei "Quattro Elementi" del Lazy: i portafogli Aria, Acqua, Terra e Fuoco.

Vediamo che cosa è accaduto da gennaio:

ARIA:

Il più 'puro' dei portafogli è partito con un investimento diviso sui due fondamentali aggregatori dei mercati del debito (global aggregate bond senza rischio valuta) e del capitale di rischio (All World Index azionario):

Questa fase di mercato, caratterizzata da tassi negativi su tanta parte del capitale di debito, penalizza l'obbligazionario, ma nulla arresta, finora, la crescita del capitale di proprietà. La performance è arrivata a +10,28% in 8 mesi.

ACQUA:

Il portafoglio 'fluido' invece distribuisce sul capitale di debito e sull'azionario a 'reddito' (dai fondamentali più forti, semplifico così), mentre accumula sullo smart beta che segue il "momento" di mercato, mediando il prezzo (ricordiamo che è un asset più volatile e questo accumulo del reddito degli altri aiuta a mediare la volatilità ogni 4 mesi, anche se poco):
Un dividendo dell'azionario a reddito ha assicurato 192,99 euro netti, mentre quello dell'obbligazionario aggregato +228,528. Vado quindi a spendere 51,53 a quota per 8 quote aggiuntive del momentum factor. Il risultato finale è:
Il gain è anche qui a +10,28%.

TERRA:

Portafoglio partito con una base azionaria maggiore. L'azionario è diviso tra Europa, USA ed Emergenti mediato sempre dall'obbligazionario aggregato senza rischio valuta. Il risultato è il seguente:
Con un'eccellente crescita di +12,78% in 8 mesi.

FUOCO:

Il fuoco è il PAC puro, non ricorre alla mediazione dell'obbligazionario, semplicemente "evolve" aggiungendo all'azionario 2000 euro ogni 4 mesi. La situazione è la seguente:
Iniziamo già a notare come, nella sua semplicità, il fuoco, che non si fa carico di un obbligazionario dal
rendimento probabilmente negativo e comunque di un rischio tassi elevato, ma va semplicemente a mediare l'azionario, in questo momento non è stato "frenato" dalla performance negativa dell'obbligazionario. Accumulo come da programma 126 quote di All Country World Index ed ottengo:
Che esprime poi la problematica che spinge spesso in questo momento i professionisti a sostituire gestioni separate a capitale garantito e conto deposito all'obbligazionario per la quota 'capitale di debito' del portafoglio in ottica di difesa dalla pericolosità del rischio-tassi.
La performance è +11,61% in 8 mesi.

P.C. 09.05.2021

Nessun commento: