Portafogli d'Investimento Teorici:

mercoledì 19 maggio 2021

PAN: +30% in 14 mesi con la strategia a market timing

PAN rappresenta il portafoglio che ha beneficiato di un ottimo market timing. Durante uno storno significativo di mercato come quello di 14 mesi fa abbiamo creato un investimento non troppo azzardato (bilanciato 40% azionario) per intervenire su valori di mercato decisamente più bassi di quelli di appena un mese prima.

Il nome infatti deriva dal leggendario Dio PAN, cui è ispirato il termine di timore "Panico". PAN è il risultato dell'investire a rischio intermedio NEL MEZZO DEL PANICO.

A quanto è arrivata la performance di PAN al suo secondo rendiconto ogni 7 mesi?


Le performance sono eccellenti. Non avendo voluto/dovuto decorrelare da un'Europa in quel momento decisamente depressa un solo titolo è investito con forte esposiziona al dollaro, riportando una piccola discesa di natura valutaria.
Per il resto molti degli asset di PAN continuano ad alimentare la liquidità con dividendi ed interessi.
Ho deciso di investire in un asset tematico che ancora non è tornato ai valori di inizio pandemia: il Amundi MSCI World Energy è un'ottima scelta da aggiungere al portafoglio, puntando su un risultato assoluto positivo da qui alla breve scadenza del portafoglio il prossimo anno. Ne sottoscrivo quindi 8 quote per 1744 euro.

Il risultato di fine revisione di PAN è il seguente:

Il capitale (lordo) è aumentato di 30050 euro in 13 mesi, pari ad una performance del +30,05%.

La prossima revisione periodica è prevista per dicembre 2021.

P.C. 19.05.2021

Nessun commento: