Portafogli d'Investimento Teorici:

domenica 20 dicembre 2020

PERICLE: il recupero del bilanciato 80/20 a strategia 'flessibile' ed 'opportunistica'

 Pericle è un portafoglio che cerca di rappresentare cosa accade ad un portafoglio dinamico (asset allocation 80/20) gestito in maniera opportunistica e flessibile... ovviamente una gestione 'attiva' e flessibile priva di vincoli strategici e non professionale, ma un pò arbitraria.

Dopo essersi sovra-esposto a molti paesi del terzo mondo legati al mercato delle commodities e direttamente al settore energetico e petrolifero, il portafoglio ha passato un "brutto" 2020. Ha comunque beneficiato, in quest'ultimo trimestre, del recupero generale di fine anno.

La situazione odierna di PERICLE è quindi la seguente:


Il portafoglio, incassati nel trimestre circa 285 euro netti tra cedole e dividendi, è giunto ad un controvalore complessivo di 108448,27 euro, in gain del +8,35% in 18 mesi.

Il fatto che un banale portafoglio 80% SPDR ACWI + 20% iShares Global Aggregate nello stesso lasso temporale avrebbe portato a casa un +13% già dimostra una minore efficienza della mia strategia 'flessibile' rispetto all'investimento passivo, è un calcolo che possiamo iniziare a fare.

Di nuovo mi calo nei panni del gestore "attivo" ed analizzo il mercato di PERICLE. Che tipo di ribilanciamenti portare questo trimestre?

Per prima cosa, dato il recupero, voglio fare quello che di solito si fa con i clienti sotto natale: si assorbono le vecchie minus. Ne abbiamo accumulate nel corso di questo 2020 e quindi vado a disinvestire cose che possano assorbirle come carta assorbente:
ETF COPPER
ETF SOYBEANS
Azione TERNIUM SA (e così sono completamente fuori dall'Argentina)
Obbligazione THYSSEN 2024 (non ho più interesse ad un titolo corporate comunque volatile dal minimo rendimento residuo)

Assorbo 1077,16 euro di minusvalenza dal mio cassetto fiscale, che si riduce a 773,22 che non mi impensierisce dato l'orizzonte temporale del portafoglio ed il contenuto importo. Soprattutto però non pago un euro di tasse, avendo venduto titoli fiscalmente efficienti.

Voglio utilizzare la liquidità residua per ribilanciare PERICLE alle quote prestabilite di 80% azionario e 20% obbligazionario (intendendo nell'azionario anche altri investimenti ad alta volatilità).

Ne approfitto per diversificare cogliendo, come da strategia, le opportunità anche valutarie di questo dicembre 2020.

Sottoscrivo 172 quote di IE00BGYWFS63, ETF Vanguard Treasury Bond ad accumulo, che mi costano 4007,6 euro. E' un'operazione opportunistica sul dollaro, che mi permette di accedere all'asset debito pubblico USA ad un prezzo molto svalutato rispetto a 6-9 mesi fa. Attenzione perché la selezione dell'ETF non è priva di una duration potenzialmente lesiva, dato il minimo storico sui tassi d'interesse statunitensi attuale, tuttavia il focus è qui su un dollaro svalutato ed una "logica" di compensazione nel portafoglio: seleziono un titolo anche dalla durata finanziaria non cortissima per cercare un contrappeso ad eventuali storni potenti del mercato che infrangessero il sognato viaggio di nozze tra PERICLE ed il suo 'recupero'.

Nella medesima logica (anticiclico contro eventuali crolli del mercato) vado a fare anche i 3 investimenti fiscalmente efficienti di questo trimestre.

In primis sottoscrivo una quota MINIMA (Pericle ama il rischio... ma a piccoli sorsi) di derivato ETC Wisdomtree Nasdaq 100 3x Short. Un autentico suicidio, guardando il grafico decennale del Nasdaq... però una goccetta di veleno: ne compro 10 quote per 598,5 euro, dopotutto Elon Musk, Bezos approfittano delle quote altissime dei loro titoli "tech" per incassare e vendere azioni, io colgo un'opportunità di volatilità estremamente positiva dell'azionario growth statunitense che potrebbe aprire le porte ad una rapida e collettiva presa di beneficio. E così non fosse sono neanche 600 euro...

ETC Wisdomtree Long CHF Short EUR è un altro derivato, che si basa su un rialzo del Franco Svizzero rispetto all'euro. Perché l'altra posizione opportunistica odierna è quella dell'euro forte... fortissimo, ma non voglio giocarmi la carta solo sul dollaro. Ne prendo 1000 euro.

Infine compro un'azione (cerco sempre di sfruttare quei 700 euro di minus rimastemi): ho selezionato ACCOR SA, un'azienda alberghiera crollata a causa della pandemia (ma che ha recuperato parecchio ultimamente) che stava avendo un ottimo successo commerciale quando la crisi improvvisa si è abbattuta sul settore... se si tornasse alla normalità, magari...

L'ultimo investimento lo faccio in un ETF, voglio diversificare sull'area del Pacifico, ma visto che ho già il Nikkey ci abbino 70 quote di Vanguard Developed Asia-Pacific ex Japan per 1661,8 euro.

Il risultato è il seguente:

Il prossimo rendiconto di Pericle è alla fine dell'inverno, tra 3 mesi.

NOTA: Vanguard mi ha dato un ottimo Benchmark per misurare Pericle, il Vanguard LifeSrategy 80. Ad oggi l'ETF quota 25,225 euro nella versione ad accumulo (IE00BMVB5R75).

P.C. 20/12/20

Nessun commento: