Portafogli d'Investimento Teorici:

venerdì 24 luglio 2020

PSICHE: nel III trimestre con un portafoglio diversificato globale a fronte di un recupero concentrato

Psiche, come Amore, simula una strategia estremamente complessa, che probabilmente non ho ponderato bene: in particolare non ho progettato un sufficiente dividend yield per ottenere un accumulo trimestrale adeguato ad una più spiccata politica di consolidamento verso l'obbligazionario, in altre parole sarà lunga e non facile la ricerca di una neutralità al mercato.

Come tutti questi portafogli, che sono solo di addestramento, Psiche ci è però utile per fare formazione ed auto-apprendimento. L'interessante questa volta è che la sua asset allocation quasi completamente azionaria è stata bilanciata con una forte diversificazione ponderando come parametro il PIL a parità di potere d'acquisto quale 'misura' di un'economia.

Quello che non ci si aspettava, ponderando e diversificando, era una crisi come il COVID: collasso generalizzato (la Pandemia si è diffusa in tutto il mondo!!) e ripresa concentrata (rimbalzo sui mercati focalizzato su High Tech, USA ed economie più evolute). Quindi siamo rimasti 'neutrali' al MSCI World classico... ma neutrali a ribasso.

Eppure la 'perdita di Psiche', grazie ad una diversificazione che gli dona fondamentali ampissimi e nel lungo termine a mio avviso solidi, è meno grave di quanto si pensi.

Nel terzo trimestre abbiamo avuto un peggioramento giusto dell'immobiliare asiatico (molto interessante... settore ricco di prospettive!) ed un recupero forte dei settori sviluppati (USA, Nasdaq, Dax) e debole di economie più esposte alla situazione (Russia, Turchia, Messico etc...).

I dividendi distribuiti, insieme alla liquidità rimasta dal trimestre scorso sono appena 224,7 euro (in linea con il precedente trimestre). Come dicevo ho sbagliato nel dotare Psiche di una distribuzione con un flusso troppo esiguo... per questa rotazione di asset mi trovo a dover investire in obbligazioni societarie in valuta.
Preferisco scegliere il titolo Amundi Global Aggregate, che sicuramente si compone di bond societari in valuta, ma anche di titoli di stato in valuta. Questo mi consentirà di aggregarci anche il governativo internazionale in valute del settimo trimestre (spero di ricordarmi!), in modo da non avere ETF con investimenti eccessivamente esigui.

La situazione finale è la seguente:


In tre mesi il recupero di Psiche è stato molto significativo, la performance a 9 mesi dalla creazione è un -5,16% con oltre sette punti di recupero dallo scorso trimestre.

P.C. 24.07.2020

Nessun commento: