Portafogli d'Investimento Teorici:

mercoledì 19 giugno 2019

Baliano: +11,11% in 7 mesi per il nostro bilanciato

Il 27 dicembre dello scorso anno, approfittando di qualche giorno a casa dal lavoro per le ferie natalizie, ho colto l'occasione di un momento che in quel momento appariva 'turbolento' sui mercati ed ho simulato un portafoglio bilanciato diversificato su settori tematici ed anticiclici, con un'impostazione al 50% azionaria ed al 50% obbligazionaria (classico bilanciato 50-50).
Ovviamente non potevo immaginare di trovarmi in un punto di minimo dello storno di dicembre, dopo un anno dannatamente contrastato come il 2018... pormi su settori anti-ciclici serviva a testare la tenuta di questa strategia d'investimento in anni che ritenevo potessero essere più di 'fine ciclo' rispetto a quelli che li aveva preceduti, non a caso ho impostato l'orizzonte temporale definito su 42 mesi (tre anni e mezzo, quasi un 'breve termine').
Il timing è stato quindi ottimo e la performance che oggi, puntuale all'appuntamento dopo 7 mesi, vado a registrare, è anch'essa ottima per un portafoglio bilanciato 50/50.
Perché approfitto di questo martedì 18 giugno per il rendiconto di Baliano e non attendo esattamente il 27 per avere 7 mesi 'tondi'?
La motivazione è in realtà prosaica... la settimana prossima sono in ferie e partendo sabato più mi avvicino alla fine della settimana più è probabile che debba occuparmi di valigie e controlli dell'auto che di simulazioni di portafoglio dopo il lavoro.

Andiamo a guardare il rendiconto 18/06/2019 di Baliano e poi facciamo qualche valutazione:


Innanzitutto il discorso sulla 'sterlina d'oro vecchio conio': l'oro in questi mesi è salito (assolvendo al suo carattere difensivo nelle fasi di instabilità), tuttavia contabilizziamo una flessione negativa del 2,7%. Questo perché l'investire in sterline d'oro fisico (comprandole al banco metalli) ci sottopone ad una sorta di 'commissione implicita' pari alla differenza tra il denaro e la lettera nelle quotazioni ufficiali, che è intorno al 10%. Questo scarto bid ask ha vanificato la crescita, ma è molto significativo che oggi venderemmo al nostro banco metalli le nostre sterline tenute nel cassetto quasi allo stesso prezzo a cui a fine 2018 lui le vendeva a noi. E' finanziariamente molto inefficiente investire in oro fisico in questo modo, l'ho simulato solo per simulare e verificare l'approccio di molti risparmiatori italiani, che amano le monetine e gli orologi in cassetta di sicurezza poiché l'oggetto materiale trasmette una certa sicurezza. Questo ne è il 'costo.
Covivio Spa ha assorbito per fusione Beni Stabili, ai fini del nostro investimento la cosa non ha conseguenze, infatti il titolo è stato convertito in 42,5 azioni (sì, c'è una piccola spezzatura) della società incorporante.
Qualche ETF ha cambiato ISIN da IE a LU spostandosi verso l'Europa continentale... ma anche questo ci cambia poco.
Il sovranazionale in Lira Turca rappresenta teoricamente la nostra perdita più consistente, soprattutto perché a dicembre aveva recuperato parecchio. Fa niente, stacca quasi il 20% l'anno di cedole.
La Bayer è l'unico titolo azionario con trend opposto a tutti gli altri (forte recupero da quei giorni di storno di dicembre), mi permetterei di aggiungere un 'per fortuna' in un portafoglio con 27 strumenti finanziari, se così non fosse avremmo scelto titoli eccessivamente correlati.
Eccellente la performance di Anadarko PC e BlackStone Group, una era un'energetica estremamente appetibile per il settore sulla cresta dell'onda dello Shale Oil, l'altra è una delle più importanti società di Private Equity USA. Dato che i due settori erano estramemente Value ho approfittato di quel fine 2018 di mercati avversi per inserirle in portafoglio sulla base di analisi tecnica e dei fondamentali dei due titoli. In queste analisi sono decisamente agli esordi, ma hanno centrato perfettamente le aspettative.

OPERAZIONI:

Alla costituzione ho dichiarato che Baliano era un portafoglio a gestione passiva. Non è quindi corretto da parte mia stare ad adattarlo alle condizioni del mercato tradendo il mandato che mi ero dato, e non lo farò salvo shock estremi.
Dalle 746,73 euro di cedole nette pagate voglio sottrarre 130 euro per imposte di bollo ed oneri ineluttabili legati alla gestione del portafoglio, e mantenere come 'liquidità' i restanti 716,73, disponibili per futuri versamenti successivi (ora sono troppo pochi per una simile operazione).
Ora, a causa delle significativa crescita, il portafoglio è composto da 59200 euro di asset azionari o alta volatilità e da 52000 di asset obbligazionari. Questa nuova suddivisione 53/47 sbilancia un pò l'asset allocation iniziale.
Laddove, nel nuovo monitoraggio tra altri 7 mesi (fine gennaio 2020) si fosse superato il rapporto 55/45 provvederò a riequilibrarlo.

Al momento ci accontentiamo dell'ottima performance di Baliano. +11,11% in 7 mesi, SENZA contare le cedole/dividendi netti di euro 716,73 che porterebbero la performance a sfiorare quota 12.

Confrontiamola con alcuni fondi a 5 stelle di Morningstar che abbiano la stessa suddivisione 50/50... la nostra strategia scelta per Baliano (Tematico su Asset AntiCiclici e Difensivi) ha premiato?

Questo è l'andamento dei fondi Allianz, Legg Mason e UBS:


Se ne trovate altri comparabili che si discostano, fatemeli presente (comparabili... non H2O). Comunque questa può essere stata sicuramente fortuna (che le mie ferie di natale pianificate a febbraio 2018 coincidessero con un ottimo timing d'entrata sicuramente lo è stato), vedremo nelle prossime verifiche periodiche.
Alla fortuna, questa volta, aggiungo un pò di 'autocritica' 😫 per aver trascorso quel 27 dicembre sul blog a simulare anziché sull'home banking a comprare qualcuno di quei titoli che ho analizzato.

P.C. 18/06/2019


Nessun commento: