Portafogli d'Investimento Teorici:

BALIANO: un portafoglio Bilanciato ad investimento Tematico Anti-Ciclico e Difensivo


      Orizzonte Temporale: Breve, 42 mesi
      Investimento: 50% obbligazionario, 50% diversificato ad  
                    alta volatilità
      Strategia: Bilanciato Tematico, settori difensivi 
                 ed anti-ciclici


Procedo quindi a descrivere un portafoglio Bilanciato (grossomodo 50% obbligazionario ed il 50% di asset ad elevato rischio quali azionari, in particolare tematici e concentrati). Il portafoglio non ha alcuna neutralità al tempo: l’investimento non è progressivo e la presa di beneficio non è concentrata sulla distribuzione. L’investimento è concepito per un orizzonte temporale definito, inizia il 27 dicembre 2018 e dura 42 mesi, fino a fine giugno 2022. Salvo particolari operazioni di capitale (es. la liquidazione di qualche titolo ed il suo de-listing) non è prevista una gestione attiva del capitale.








La simulazione d’investimento è di 100mila euro, 50% in asset obbligazionari (19,15% in bond italiani, tra i più redditizi dell’area euro e con uno spirito di opportunity, maturity non superiore alla durata dell’investimento, 22% in bond ed ETF a replica più o meno sintetica dell’obbligazionario USA, con parziale hedging sull’euro, il 9% in obbligazionario emergente, in parte con un etf hedged sull’euro, ed in parte con un sovranazionale che investa in una delle valute più tartassate nel 2018 del panorama emergente, la Lira Turca), l’altro 50% in asset ad elevata volatilità (20% in settori tradizionalmente market-neutral o decisamente anti-ciclici, quali il private equity ed il real estate, con un 2,65% di investimento in metalli preziosi fisici; il 10% in settori pro-ciclici particolarmente colpiti dall’andamento dei mercati nel 2018: petrolio, azionario britannico, finanziari e azionario europeo; il 20% in settori considerati ‘difensivi’: food&beverage, agricoltura, infrastrutture globali, sanità, farmaceutica, utilities, infrastrutture energetiche).
L’investimento viene realizzato per 58,7% tramite ETF, per il 3,5% tramite commodities ed derivati, per il 27% tramite titoli di stato ed obbligazioni sovrnazionali, per il 1,4% tramite oro fisico e per il restante 12,9% tramite azioni.
PORTAFOGLIO:




L’investimento complessivo è 100161,9. Il monitoraggio dell’investimento ha senso con intervalli non inferiori ai 7 mesi, dato che la durata del portafoglio è di 42 mesi.
P.C. 27/12/2018


RESOCONTO DEI PRIMI 7 MESI:

Dopo 7 mesi Baliano registra una performance positiva complessiva di +11,11%, oltre ad aver distribuito 716 euro di cedole al netto delle tasse e dell'imposta di bollo di periodo. Questa la situazione al 18 giugno 2019:


Non si effettuano operazioni, anche se l'equilibrio tra azionari/obbligazionari si è spostato a 53/47 anziché metà ciascuno, si tiene quindi in osservazione per eventuale ribilanciamento dopo il prossimo monitoraggio a 7 mesi, previsto verso la fine di gennaio 2020.


II RENDICONTO SETTIMESTRALE: (16 gennaio 2020):




A gennaio 2020 il Portafoglio Baliano prevede il suo secondo rendiconto settimestrale, raggiungendo 1/3 del suo orizzonte d'investimento, concepito a 42 mesi.

Baliano è un portafoglio che prevede una strategia ben precisa, ed illustra secondo me con molta chiarezza quale può essere il servizio ed il valore aggiunto di una gestione professionale con consulente.

La scelta è stata di investire il capitale in maniera bilanciata-dinamica, ma cercando di ottenere una crescita sensibile in un orizzonte temporale piuttosto breve: 3,5 anni (42 mesi).

Per fare questo si è ideata una strategia, rimanere a 'replica passiva' del mercato può richiedere tempi di recupero lunghi, pari ad un ciclo economico, in caso di scenario negativo, a questo punto valeva la pena studiare un approccio più tematico.
Facendo partire l'investimento dopo un anno di mercati negativi, la strategia scelta è stata quella di esporsi ad asset redditizi e quindi potenzialmente volatili, ma farlo con una selezione tematica che includesse, per parte del capitale, settori tematici tradizionalmente neutrali al mercato o anti-ciclici (come il Private Equity, i Metalli Preziosi o l'Immobiliare), settori difensivi (dal settore Sanitario all'Agricoltura) da abbinare con azionari che a fine 2018 si compravano a 'buon prezzo' (es. i Finanziari Europei ed alcuni Obbligazionari Emergenti).

Eventi Rilevanti:

Dal 18 giugno 2019 i titoli investiti in Baliano (tra dividendi di azioni ed ETF e cedole delle obbligazioni) hanno distribuito 725 euro lordi di interesse (pari a 552 euro netti).

Uno degli investimenti più redditizi di Baliano (che nasce come un portafoglio che miscela asset, ma anche tipologie d'investimento diverse e con fiscalità diversa, dalle sterline d'oro fisicamente possedute, alle azioni, i bond agli ETF) è stata la scelta di acquistare, a fine dicembre 2018, le azioni della società petrolifera Anadarko Petroleum Corporation. Non fu una scelta casuale: in una situazione di mercato con un settore Oil&Gas fortemente svalutato (sebbene proprio a dicembre 2018 l'Opec avesse iniziato a praticare una strategia di riduzione della produzione petrolifera), uno dei fattori di svalutazione del prezzo del petrolio è stato proprio lo sviluppo della commercializzazione dello Shale Oil, nel cui settore Anadarko è stata al centro di acquisizioni societarie ed aggregazioni negli anni precedenti.

L'investimento è stato particolarmente fortunato: acquistate 50 azioni da Baliano al prezzo di 37,22 euro ciascuna, queste si sono rivalutate fino al prezzo di 72,34 dollari ad azione. Il 8 agosto 2019 la Occidental Petroleum Corporation ha acquistato, a questo prezzo, tramite OPA, la Anadarko Corporation. Al cambio di 1,1193 dollari per un euro il gain è stato del +73,64% in 7 mesi e mezzo. Al netto delle tasse del 26% l'accredito sul conto per l'acquisizione di Anadarko è stata di 2875,13 euro.

Sul conto di Baliano erano già disponibili 716,73 euro di cedole (nette) incassate nei 7 mesi precedenti.

Questo ha portato la liquidità disponibile per un nuovo reinvestimento a 4143,86 euro.

Questo è il rendiconto patrimoniale di BALIANO al 16.01.2020:


Il capitale era in crescita del 11,11% nei primi 7 mesi dell'investimento (senza considerare i dividendi pagati che qui però includiamo), a 14 mesi dall'inizio oggi il controvalore totale degli asset è pari a 120439,98 euro, pari ad un +20,245%.

Sicuramente, come già rimarcato nel precedente rendiconto, il timing è stato particolarmente favorevole a Baliano.

Per valutare se però, oltre alla fortuna, Baliano ha applicato una strategia che finora si è rivelata efficace, andiamo a confrontare il suo andamento con i 'soliti'tre fondi tematici mulit-asset di primarie case d'investimento:


Andiamo a constatare che questi tre bilanciati-dinamici, di società di wealth management completamente diverse (Allianz, Legg Mason e UBS), con una significativa decorrelazione del corso tra loro, in un periodo molto correlato come il 2019... hanno riportato performance quasi identiche, comprese tra il +11,69% ed il +11,8% in 14 mesi. Parliamo quasi della metà della performance di Baliano in un orizzonte temporale di un anno e due mesi!!
Ovviamente canterò vittoria solo se Baliano si rivelerà 'resiliente' anche in fasi avverse di mercato e solo se otterrò risultati così a fine giugno 2022 (giorno di liquidazione del portafoglio in cui si 'faranno i conti').


La rapida crescita ha coinvolto, dopo 14 mesi, TUTTI i titoli inclusi in Baliano, questo pur trattandosi di un portafoglio decisamente Multi-Asset.
Notiamo però che la crescita non è stata (ovviamente!) omogenea: alcuni settori sono ora ri-parametrati rispetto al capitale totale:


In realtà nello ''statuto'' di Baliano non abbiamo imposto una strategia di ri-bilanciamento a pesi fissi (che ha senso più su orizzonti temporanei non brevi, in modo da ammortizzare i costi di transazione), però ci troviamo nella situazione di disporre di 4143,86 euro sul conto corrente da reinvestire, quindi non potendo 'prevedere' i mercati, cerco di muovermi con strategia tenendo conto di questi dati.

Le operazioni:

1- Grazie all'eccellente performance di Blackstone Group L.P. Company (una società scelta non a caso, dato che è il più grande gruppo di Private Equity del mondo, settore che poteva essere legittimamente favorito da situazioni come quella del 2018) notiamo che il settore che ha più di tutti una crescita 'anomala' è il Private Equity. Concepito per una fetta del 5-6% del portafoglio (è un tematico molto volatile) si trova oggi, nonostante un 20% di crescita, ad una quota di 8,51%.
Vado quindi a vendere, sul NYSE 50 delle 140 azioni possedute da Baliano di questa società. Tra costi di transazione sul borsa estera e capital gain ne ottengo 2316 euro netti.

2- Vado a sostituire il mio 'settore petrolifero' di cui sono rimasto 'orfano' dopo la liquidazione delle azioni Anadarko con l'indice: acquisto quindi 40 quote dell'ETF Lyxor Stoxx Eu600 Oil & Gas Ucits (preferisco il mercato europeo, per ragioni di rischio valuta) al prezzo odierno di 45,55 (-1827 euro, considerando 5 euro di transazione).

3- Ho un evidente bisogno di ribilanciare il settore Bond Italia, sceso al 16,62% dell'investimento quando era concepito per rimanere intorno ad 1/5. Ma che redditività trovo oggi, sull'obbligazionario italiano? Ora, il ragionamento che faccio è che, avendo ottenuto una performance superiore non solo a quanto mi aspettavo, ma anche ai competitor di mercato, possiedo (dato che decorrelo!) uno 'spazio' per assumermi qualche rischio in più, questo perché devo cercare di far 'rendere' il mio portafoglio Baliano e l'orologio dell'orizzonte temporale fa tic tac... mi rimangono solo 2/3 del tempo nell'immaginaria clessidra. Oggi compro quindi, a prezzo di saldo 4000 euro di IT0005108490: Autostrade TF 1,625% Gn23. E' illogico che qualsiasi sia l'andamento dell'obbligazione di Autostrade, questo possa seguire il mercato mondiale (e qui il mio principio di market-neutrality), al contempo se Autostrade non fallisce ad un anno dalla scadenza il bond avrà avuto un buon rendimento. Oggi l'ho pagato 90,65 con un investimento di 3628,5.
E se Atlantia fallisse e l'obbligazione andasse in default, dato il declassamento? Parliamo di una perdita del 3% per Baliano. Dopo aver regalato a questo portafoglio un +20% in 14 mesi mi sento disposto ad affrontare tale rischio in questo modo piuttosto che legarmi di più all'ipotetico MSCI World, perché questo tipo d'investimento rientra perfettamente, a questo punto, nella strategia di Baliano: neutralità ai mercati, ma ricerca di redditività a breve termine (molto breve... mancano 2 anni e mezzo!). Redditività e brevissimo termine purtroppo coincidono, più scende la sabbia nella clessidra, con un approccio via via più opportunistico (e speculativo).

Rimangono 959,6 euro liquidi, che impiegheremo nei prossimi rendiconti per qualche altra operazione dopo aver accumulato i futuri dividendi.

SITUAZIONE DI BALIANO AL 16.01.2020 (Post-Bilanciamento):


Il prossimo appuntamento è a fine agosto.

P.C. 16.01.2020

III RESOCONTO: 21 MESI

Baliano è un portafoglio bilanciato, costruito con la strategia di vedere cosa sarebbe accaduto affrontando una probabile fine di ciclo economico (così appariva la situazione dell'economia mondiale alla fine del 2018) con un orizzonte temporale breve ed una focalizzazione tematica difensiva e relativamente anti-ciclica.


La strategia di Baliano è stata abbracciata da una buona quota del mercato: nel corso di un euforico 2019 tutti gli asset difensivi sono stati molto favoriti e dopo 2 revisioni e 14 mesi dalla creazione avevamo riportato una peformance veramente eccellente per un portafoglio bilanciato 50/50: +20%.

Poco dopo l'ultima revisione la fine del ciclo economico è giunta, repentina e brutale, in maniera dissimile da quanto il mercato aveva vissuto di recente: con una catastrofe mondiale nella forma di un'emergenza sanitaria planetaria.

Cosa è accaduto a Baliano? Vediamo che, essendo stato concepito seguendo le 'regole' degli investimenti difensivi classici il nostro portafoglio è stato travolto in alcuni asset (pensiamo all'immobiliare) particolarmente penalizzati da questa particolare congiuntura, con i suoi uffici chiusi e residenze di vacanza sfitte... tuttavia, grossomodo, l'ipotetico investitore può essere lieto di essersi affidato, a fine 2018, ad un ipotetico consulente (per di più bravo! :D ) che gli ha concepito una strategia d'investimento difensiva. Molti asset in essa contenuta, come gli obbligazionari USA con copertura valutaria, si sono rivelati provvidenziali, non che l'attuale, inattesa, situazione, non ci obblighi ad alcune correzioni di tiro in vista di un termine di portafoglio abbastanza prossimo (meno di 2 anni).

Baliano, dopo gli ultimi, disastrosi, 7 mesi, riporta la seguente situazione:

 

Il controvalore odierno di Baliano è di 112732,7 euro, con un gain di +12,66% rispetto a fine dicembre 2018. Tutto sommato la strategia di Baliano ha difeso il capitale iniziale dal dramma di questi mesi, ed il nostro 'cavaliere' dovrà continuare ad avanzare verso l'obiettivo di fine orizzonte temporale con lo scudo alzato. 

E' necessario tuttavia fare alcune valutazioni, già note a chi segue il Blog. Alcuni asset come i CCT e l'obbligazione Cassa Depositi e Prestiti pagano dividendi ridicoli a fronte di una valorizzazione sopra la pari rispetto al rimborso a scadenza. Asset come l'obbligazionario USA con hedging a lunga duration hanno una valorizzazione positiva che va ben oltre le aspettative, e che potrebbe da qui alla BREVE scadenza temporale, difficilmente produrre molta altra ricchezza. Stesso dicasi per l'obbligazione a scadenza 2022: preferirei tenere a breve termine gli ETF. Asset come la lira turca e l'azionario UK (che tra l'altro non è affatto difensivo...) sono andati in contro a criticità ben superiori alla volatilità che ci auspicavamo per Baliano e le prospettive per gli azionisti del settore bancario europeo sono a mio avviso assai preoccupanti.

Abbiamo capitalizzato 1193,28 euro di nuove e cedole e dividendi (netti!) che si aggiungono alla liquidità già detenuta.

Ritengo fondamentale procedere però ad alcune operazioni difensive che siano davvero tali nelle mutate condizioni economiche: con un IRS negativo e dopo l'ondata di panico investire oggi nei titoli di stato a lungo termine con hedging USA non mi sembra sufficientemente difensivo, ad esempio: rischio tassi troppo elevato.

Andiamo a vedere come il nostro consulente ipotetico deve muoversi per ottimizzare per quanto possibile la strategia d'investimento:

- Per prima cosa genero MINUS fiscale, vendendo 13000 lire turche di sovranazionale BEI 14/24 (che comunque con le sue abbondanti cedole mi ha dato un rendimento total return positivo), per euro 1629,16 e generando 341,86 di minus. Vendo poi iShares MSCI UK per 3105 e generando 104 euro di minus. Vendo ancora SPDR MSCI Europe Financials per 2165 e generando 86 euro di minus. In tutto ho 531,86 euro di minus da utilizzare.

Vendo i seguenti titoli in gain:

20 azioni di Blackstone Group Company (è cresciuta molto e non voglio tenere troppo Private Equity), per un totale di 940 euro, assorbendo 418 euro di minusvalenza.

7000 euro di Treasury Bond 1,875% a 6421,26 euro utilizzando la restante minus e pagando tasse solo su 175,65 di capital gain (in totale 21,95 euro).

50 quote di ETF Lyxor $ Treasury 10yr EurHedged per totale 6152 euro (169,37 euro di tasse).

5000 euro di CCT 2022 per totale 5025,45 (20,55 di tasse)

5000 euro di CDP 2022 per totale 5000 (27,18 di tasse)

Otteniamo in tutto 25452,5 euro di liquidità disponibile.

Come già ho riflettuto sul Blog il vero abbassamento del rischio lo ottengo, con tassi negativi, limando in primis la duration. Cosa già fatta con l'obbligazionario USA 3-7 anni, ma ho bisogno di maggiore certezza di controvalore in presenza di andamenti nuovamente ballerini.

Aggiungo 25 quote ai due immobiliari: iShares Asia Property ed iShares US Property, asset tipicamente difensivo che in questo momento di incertezza e recessione globale potrebbe godere di una valutazione favorevole all'ingresso.

Un'altra piccola aggiunta la faccio con 5 quote di xTrackers Food&Beverages, scambiato sul mercato Xetra, al prezzo di 670,9 euro.

Altra piccola tranche di 4 quote le aggiungo al Lyxor MSCI World Utilities, altro settore tematico utile ad affrontare un periodo di recessione, al prezzo di 912,52 euro.

Quali nuovi investimenti difensivi ho deciso di investire nell'ETF xTrackers Swiss Large Cap, analizzando infatti le 20 large cap che compongono l'indice noto che essere sono concentrate su asset molto difensivi, in un'economia liquida che non soffre eccessivamente l'indebitamento pubblico, e ritengo possa essere una buona cassaforte per i pochi anni che ci separano dalla fine dell'investimento. Sottoscrivo oggi 30 quote dell'ETF (LU0274221281) al prezzo di 103 euro ciascuna, con un esborso di  3095 euro.     

 Relativamente agli asset 'difensivi' ho indebolito troppo l'asset class titoli di Stato, che mi preoccupa molto in questo scenario di debito alto e tassi estremamente bassi. Sono comunque uscito da strumenti a rendimento nullo o a duration elevata e faccio un cambio cercando almeno di moderare i rischi che tale settore si porta dietro, non pretendendo certo di 'indovinarne' le future sventure. Similmente devo aggiungere qualcosa all'obbligazionario investment grade, ma stando molto attenti al rischio tassi, dato che potremmo trovarci ad un 'culmine' di tassi bassi e l'orizzonte temporale breve di Baliano non mi permetterebbe di recuperare queste criticità, che sono di lungo corso e ingiustificate su asset 'prudenti' e poco redditizi. Procedo che le seguenti sottoscrizioni:

26 quote di iShares Corporate Bond Interest Rate Hedged Dist. (IE00B6X2VY59) per 95,65 euro, spesa di 2491,9 euro.

11 quote di xTrackers Eurozone Bond Yield (LU0925589839) per 143,95, costo totale 1588,45 euro.

358 quote di UBS Treasury 1-3 yr. euro hedged dist. (LU1324510525) a 11,186, per un esborso di 4009,56 euro.

In questo modo ho investito circa 8000 euro (7% di Baliano) in titoli obbligazionari investment grade con zero rischio valuta ed una duration complessiva media ponderata di 1,32. Considerando che la vita residua di Baliano è di 1,83 anni (1 anno e 10 mesi) ho adeguato il rischio tassi all'orizzonte temporale dell'investimento.

Altra operazione a basso rendimento, ma di consolidamento che voglio porre in essere è il ricorso a conti deposito. Cercando cosa offre il mercato ho deciso di aprire posizioni per 10000 euro, comunque diversificate per rischio controparte, data la situazione:

5000 euro di VIVICONTO EXTRA 18 mesi, vincolato, tasso 1,4% annuo (ViViBanca).

5000 euro di RENDIMAX 18 mesi, vincolato e posticipato, tasso 1,25% annuo (Banca Ifis).

Rimangono un pò di liquidi per un investimento pro-ciclico, che giudico grazie alla sua estrema diversificazione relativamente difensivo grazie al fatto che spalma su tutto il mondo in una fase di recessione che speriamo trovi un recupero da qui a 1 anno e 10 mesi e non un'ulteriore flessione.

35 quote di Vanguard All Country World High Dividend, sottoscritte a 43,45 per 1525,75 euro.

La situazione finale di Baliano al 25 agosto 2020 è la seguente:


Il prossimo appuntamento con il nostro portafoglio bilanciato a strategia difensiva è a fine marzo 2021.

P.C. 25.08.2020


E' giunto il momento di confrontarci con il nostro "difensore": Baliano, un portafoglio costruito al culmine delle incertezze del 2018, cresciuto nel recupero del 2019 e che ha dovuto affrontare anche il Covid nel 2020.

Innanzitutto una rettifica sulla mia ultima revisione di agosto 2020: quando disinvestii alcuni asset dimenticai, nel secondo resoconto, di riallocare 6899,17 euro di liquidità, di fatto non contabilizzata e rimasta sul conto corrente.

La situazione ad oggi, 26 marzo 2021, è la seguente:


Notiamo subito una cosa: con un controvalore ad oggi di 118206,48 euro ed un gain del +18%.

Se questo gain per un portafoglio difensivo bilanciato puro (50/50) dopo poco più di 2 anni è assolutamente interessante, notiamo come a fine gennaio 2020, poco prima del Covid, il gain fosse del 2% superiore, quindi i settori in cui investe Baliano, difensivi e lontani da tecnologici e "growth" che hanno guidato la ripresa della seconda metà del 2020, non sono tornati ancora a valori pre-Covid.
Soprattutto la scadenza di Baliano (tra 2 revisioni appena) si avvicina e pur non tradendo la natura bilanciata dell'investimento, dobbiamo cercare di consolidare, se vogliamo "giocare in difesa". Ovviamente l'investitore sa che un 50/50 con un orizzonte di appena 3 anni è rischioso.

La mia strategia da gestore "difensivo" e "attivo" in questa revisione è quella di passare quanto più possibile ad asset che incorporino ancora una potenziale redditività e bilanciamento, ma al contempo ponderando la volatilità.
Con soli 2 rendiconti di fronte i singoli titoli azionari sono meno ponderabili: basta un problema specifico e possono infliggere danni al portafoglio. Voglio quindi ridurli:
- In primis rimborso Covivio SA per 3074,13 euro, mettendo da parte 318,37 di minusvalenza fiscale.
- Rimborso poi Bayer AG per 1856,65 euro, accumulando altre 213,95 di minus.
- Rimborso l'ETF Lyxor Oil&Gas, che si è rivelato uno degli asset più volatili in assoluto, per 1546,4 euro e con altri 280,6 euro di minus

A questo punto inizio ad 'assorbire' la minusvalenza fiscale generata:
- Rimborso il bond societario Autostrade che ormai da qui a fine portafoglio può darmi praticamente zero, per 4059,2 euro e assorbendo 430,7 euro di minus
- Rimborso l'ETFS sull'agricoltura, concettualmente difensivo, ma molto volatile, per 2539,2 euro, con altre 385,5 euro di plusvalenza compensabile
- Infine ho deciso di rimborsare completamente l'obbligazione Cassa Depositi e Prestiti, con 495,1 euro di gain, e ormai priva di rendimento

In totale la tassa sul capital gain pagata è di 91,087 euro.

Ho a disposizione, tra vecchia liquidità, dividendi e nuove vendite 30404,87 euro.

In cosa investo?

35 quote di iShares MSCI All Country World Index
215 quote di iShares Edge MSCI World Minimum Volatility
110 quote di ETC Invesco Physical Gold Euro Hedged
102 quote di JPM USD Emerging Markets Sovereign Bond Euro Hedged
18 quote di Amundi Government Bonds EuroMTS Investment Grade 1-3 yrs

Mi rimangono 492,7 euro liquidi.

La motivazione di questo investimento è riprodurre una sotto-asset-allocation che per oltre vent'anni è stata piuttosto stabile e relativamente difensiva:
6% ACWI 
33% World Minimum Volatility
18% Oro 
33% Emerging Markets Bond con copertura valutaria
10% Titoli di Stato europei a 1-3 anni

Questo metodo di concatenare una seconda asset allocation in una precedente solitamente la chiamo "tecnica a doppia asset allocation", e avviene quando ad esempio una asset allocation consolida o evolve (se si aumenta o riduce rischio) una precedente, quando in una asset allocation bersaglio si entra tramite "value averaging" accumulando magari dei proventi o con disinvestimenti parziali o quando si converte a 'step' una asset allocation in un'altra. Nel nostro caso è una trasformazione da "tematico difensivo" a tematico difensivo a minore volatilità.

Il risultato finale è:


A ottobre il penultimo rendiconto di questo interessante portafoglio tematico.


P.C. 26/03/2021

PENULTIMO RESOCONTO (35 MESI):

BALIANO nacque a fine 2018 come un portafoglio non prudente, ma con un 'focus' intenzionalmente concentrato su asset difensivi ed anticiclici: sovra-esponeva il rischio a quei settori che possono crescere in fasi di recessione economica, ristrutturazione aziendale, stagflazione e crisi.

Indubbiamente tra la liquidazione in forte gain dell'ETF Lyxor Privex cinque mesi fa ed il boom di mercato della Blackstone Group (la più grande azienda di Private Equity mondiale) questa revisione di fine crisi pandemica rappresenta il momento del Private Equity all'interno del portafoglio:


Avvicinandosi la liquidazione del portafoglio vado a disinvestire qualche asset e a fare una sorta di 'arrocco' in una sotto-asset class bilanciata già definita nel precedente portafoglio, composta da: 6% azionario internazionale All Country World, 33% azionario mondiale 'minimum volatility', 18% oro fisico, 33% obbligazionario emergenti con copertura valutaria e 10% titoli di stato europei a breve termine.


DISINVESTO:

xTrackers IBOXX $ US Treasury Hedged per 5765,5 euro
iShares JPM $ Emerging Markets Bond Euro Hedged per 7072 euro
Lyxor Privex [Liquidato dall'emittente a maggio] per 3313 euro
55 quote su 70 di Blackstone Group per 5523,264 euro
xTrackers Swiss Large Cap per 3602,4 euro
xTrackers Eurozone Bond Yield per 1576,36 euro
UBS Treasury Bond 1-3 yr euro hedged per 3930,85 euro

Vado purtroppo a pagare un bel pò di tasse, dati i fortissimi gain. La minima minusvalenza fiscale (23,5 euro) viene totalmente assorbita dalla vendita di Blackstone Group (che è un'azione) e pago quindi 1527,5 euro di capital gain.
Considerando la liquidità disponibile provento dei dividendi incassati di 1131,98 euro dispongo dopo le vendite di 30387,85 euro

INVESTO:

22 quote di iShares MSCI ACWI acc per 1424 euro
182 quote di iShares Edge MSCI World Minimum Volatility per 9365,26 euro
132 quote di ETC Invesco Physical Gold con hedging per 6086,24 euro
102 quote di JPM USD Emerging Markets Sovereign Bond Euro Hedged ad accumulo per 10200,92 euro
19 quote di Amundi Government Bonds EuroMTS Investment Grade 1-3 yr per 3185,98 euro

Questo ripristina le proporzioni della sotto-asset allocation portando il totale investitovi a 63881 euro.

Ecco vediamo che, dopo quest'ultimo ribilanciamento la nostra tecnica "A Doppia Asset Allocation" ha ribilanciato BALIANO: 50% nella sotto-asset allocation e 50% nella precedente asset allocation tematica su asset difensivi/anticiclici.

Notiamo che in questo consolidamento tra le due asset allocation ho disinvestito asset privi di rischio specifico (singoli paesi, settori, rischio tassi d'interesse puro in quanto bond hedgiati all'euro, singoli titoli azionari) diversificando verso asset internamente più diversificati. Questo per ridurre l'esposizioni a picchi di volatilità negativa di specifici settori in prossimità del termine dell'orizzonte temporale di Baliano.

In totale il risultato è un bilanciamento 64% azionario e 36% obbligazionario, con una decisa esposizione al dollaro anche nell'obbligazionario:


Il controvalore attuale, finale, di Baliano risulta essere di 126867,92 euro, attualmente in gain del +26,66%.

La chiusura dell'investimento è prevista a fine giugno 2022.

P.C. 26/10/2021


ULTIMO RESOCONTO E CHIUSURA (42 MESI)

Siamo giunti alla conclusione di BALIANO, uno dei portafogli che mi sono forse più divertito a gestire e bilanciare.

BALIANO è un portafoglio bilanciato (50% azionario e 50% obbligazionario), di natura TEMATICA. Mi dilungo a spiegare un momento il concetto di investimento a "Tema": spesso i temi sono dei grandi 'argomenti d'investimento' dati o dalla presenza di grandi processi economici in atto (ad esempio gli investimenti pubblici sulla sostenibilità energetica e la sua transizione), o di innovazioni di processo (ad esempio la 'digital economy' e la sua diffusione) oppure a situazioni dei mercati finanziari che possono intercettare dei trend futuri (ad esempio la difesa dall'inflazione). Un tema ha la caratteristica di essere trasversale a più settori dell'economia (es. beni industriali, energetici, immobiliare, tecnologici etc...) ed a più sistemi economici (es. azionario USA, Europeo, Paesi Emergenti etc...).

Personalmente faccio tesoro degli insegnamenti di un gigante come Benjamin Graham (cit. "The Intelligent Investor") SCONSIGLIANDO ai risparmiatori di inseguire investimenti specifici innanzitutto, ma anche tematiche generali di "portafoglio" (quindi indirizzi da dare ad un portafoglio non concentrato su uno specifico investimento, ma comunque diversificato) con un approccio 'Previsionale'.

Di solito si distingue il Consulente (raro), dal venditore/agente di commercio anche se iscritto all'Albo come ''consulente'' (molto diffuso) dall'approccio consulenziale basato sulle 'previsioni': discorsi del tipo "in questo momento stiamo consigliando questo fondo sul commercio online perché con il Covid la nostra previsione futura è che blabla" (ad esempio) li ritengo prettamente 'commerciali' ovvero vendono facilmente perché fanno ragionamenti apparentemente di buon senso, oltretutto non illustrando alcuna strategia o metodo il consulente diventerà una sorta di "guru" insostituibile... come fai a fare tu le 'previsioni' sul mercato senza il loro 'team di esperti'? Invece un 'semplice' bilanciamento del rischio e mantenimento della strategia si rischia che poi un investitore/risparmiatore impari a farlo da solo. Quindi nascono queste figure ibride tra il rassicurante professionista, lo scienziato dell'economia, il santone, il guru e il trader che si approccia come fosse uscito dal desk di trading di Goldman Sachs e non da una rete piramidale di agenti di commercio della banchetta sotto casa.

Sconsiglio questo approccio all'investimento sul 'tema di moda' considerando che quando un tema economico diventa così "caldo" da iniziare a produrre prodotti finanziari a riguardo è spesso già maturo (se non obsoleto) e soprattutto considerando che avendo un rischio più alto del mercato diversificato alcuni 'guru/consulenti' suggeriscono l'investimento di LUNGO TERMINE negli azionari tematici soprattutto, senza considerare che di solito un "tema" (a differenza di un investimento settoriale) si esaurisce in cicli storici definiti... non so quanti sono contenti di investire ancora oggi nel passaggio dall'internet lento all'ADSL di vent'anni fa perché il santone dell'epoca ci suggerì il lungo termine su un fondo incentrato su Vodafone, Telecom e Tiscali.

Quello che si può fare, soprattutto per orizzonti temporali NON LUNGHI, è invece costruire un portafoglio con una STRATEGIA TEMATICA legata a quelli che sembrano i maggiori rischi del contesto economico nel momento in cui si investe. Ovviamente un portafoglio tematico come BALIANO (di cui oggi andiamo a tirare le somme) soffre parzialmente delle stesse criticità del 'prodotto tematico' pur avendo caratteri di diversificazione maggiore, pur attraversando fasi di ribilanciamento (anche piuttosto flessibili in BALIANO) e avendo quindi una maggiore resilienza all'inaspettato che ci attende dietro l'angolo con i mercati.

Oggi, giugno del 2022, l'attesa è quella della grande destabilizzazione: il rialzo dei tassi globali, questa recessione che non sappiamo quando e quanto inciderà, l'inflazione alle stelle ed uno stato d'animo generale sempre più negativo più passano i mesi.

BALIANO nacque il 27 dicembre del 2018: dopo 10 lunghissimi mesi 'negativi' per i mercati, con inflazione bassa ma tassi globali in rialzo ed anche all'epoca con la parola recessione che batteva come un'ossessione. Molti, in quel periodo NON investirono spaventati dal mercato, per questo chi investì in BALIANO guadagnò subito tanto.

Tuttavia la strategia di BALIANO non era il TIMING: era il TEMA dell'investimento sì diversificato, ma anti-ciclico e difensivo, concentrarsi su settori dell'economia non prudenti, ma spesso percepiti come un rifugio. Utilizzare un orizzonte temporale AL DI SOTTO del ciclo economico dato che se avessimo investito a 10 anni con una strategia particolarmente valida solo in una fase particolare del ciclo economico sarebbe stato INUTILE (ditelo a chi propone i tematici a lunghissimo termine: INUTILE).

Quindi BALIANO non pretendeva di avere la sfera di cristallo, faceva solo una scelta di asset allocation che sarebbe stata più valida se davanti avessimo avuto una certa fase del ciclo economico, pur tenendoci su bilanciamento e diversificazione.

Andiamo a vedere come è andata a finire con le congiunture, quasi uniche, di mercato del 2019 di forte ripresa, del 2020 di pandemia globale, del 2021 anno record di questo secolo (finora) e del 2022 in cui in particolare l'obbligazionario non era mai andato così male:


Questa è la situazione attuale di BALIANO, il capitale (lordo) è arrivato a 121442,8 euro rispetto ai 100161 di 3,5 anni fa (+21,25%).
Ovviamente non abbiamo avuto alcuna sfera di cristallo per BALIANO, infatti le cose non sono andate certo come ci saremmo aspettati: nessuna recessione con necessità di rifugio e poi ripartenza, ma alti e bassi quasi senza precedenti storici (la Pandemia non l'avremmo certo immaginata!).
Tuttavia BALIANO da bravo cavaliere difensore, ha fatto il suo lavoro, si è 'difeso'.
Andiamo ad osservare l'evoluzione del capitale:


Se BALIANO fosse stato 50% MSCI All Country World Index e 50% Global Aggregate Bond Euro Hedged, ovvero un classico bilanciato tra "Azionario Globale" e "Obbligazionario Globale" (togliendo il rischio valutario solo dal secondo), il risultato sarebbe stato questo:

Notiamo che BALIANO è stato performante durante la ripresa del 2019 circa quanto un altro 50/50, ha subito però un significativo rallentamento con la pandemia: questa infatti ha penalizzato molti settori come l'immobiliare, le utilities etc.. in cui si concentravano le strategie 'difensive', ha però mostrato la sua anima difensiva nel 2022, perdendo solo pochi punti percentuali dai massimi storici mentre sia azionario che obbligazionario stanno ritracciando velocemente. In generale, facendo una valutazione da inizio a fine possiamo osservare che, dal punto di vista tecnico, una performance simile con una volatilità inferiore è considerato elemento di maggiore efficienza: la strategia di BALIANO non era quindi completamente inefficace (lo sarebbe stata meno di un 50/50 classico nel 2020 o nel 2021, ma nel 2022, anno che premia una maggiore difesa, a quanto pare ha recuperato).

Quello che mi interessa però quando concludo un portafoglio non è tanto la performance lorda bensì il 'cash' quello che posso realmente mettermi in tasca, quindi vado a liquidare BALIANO per vedere al netto delle tasse di capital gain che cosa mi rimarrà.

Per prima cosa conteggio gli strumenti completamente neutrali al fisco:

10000 li ho ottenuti dai due conti deposito e 2138,15 vendendo in gain 5 sterline d'oro fisiche che non pagano tasse di sorta, questo porta la liquidità a 12755,77 euro.

Liquido poi quegli strumenti inefficienti fiscalmente ed in gain, come fondi ed ETF per cui non posso evitare di pagare il capital gain:

Vendo 50 quote di iShares $Treasury Bond 3-7 yr (titoli di stato USA in dollari) per 6029 euro e pago 69,88 euro di capital gain ricavandone 5959,12 euro netti.

Vendo 125 quote di iShares US Property Yield (immobiliare USA) per 3496,87 euro pagandoci 188,01 euro di capital gain ricavandone 3308,86 euro netti.

Vendo 30 quote di xTracekers Euro Stoxx600 Food&Beverages (azionario europeo prodotti alimentari) per 4484,01 euro pagandoci 260,81 euro di capital gain e ricavandone 4223,2 euro netti.

Vendo 250 quote di iShares Global Infrastructure (azionario settore infrastrutture) per 7495 euro e devo pagare 542,42 euro di tasse, con un ricavo netto di 6952,58 euro.

Vendo 25 quote di Lyxor Eurostoxx600 Healthcare (azionario europeo settore sanitario) per 3211,5 euro e devo pagarci 205,84 euro di tasse, con un netto di 3005,66 euro.

Vendo 19 quote di Lyxor MSCI World Utilities (azionario globale settore di beni di pubblica utilità) pagando 376,95 di tasse e con un netto ricavo di 4896,12 euro.

Vendo 120 quote di iShares Core MSCI Emerging Markets IMI (azionario dei paesi emergenti) per 3381,6 euro, con un capital gain di 187,8 ed un ricavo netto di 3193,8 euro.

Vendo 35 quote di Vanguard ACWI High Dividend (azionario globale ad alto dividendo) per 1898,05 euro, con un capital gain da pagare di 96,8 euro ed un netto ricavo di 1801,25 euro.

Vendo 397 quote di iShares MSCI World Minimum Volatility (azionario dei paesi sviluppati a bassa volatilità) per 20493,14 euro e dovendo pagare quindi 311,6 euro di tasse con un ricavo di 20181,54 euro.

Con queste operazioni la liquidità è salita a 66277,9.

Passo quindi a liquidare quegli strumenti che sono in PERDITA e quindi mi generano delle Minusvalenze Fiscali.

Vendo Lyxor StoxxEurope600 Real Estate (immobiliare europeo) per 3535,5 euro, creando 228,5 euro di minus.

Vendo iShares Asia Property Yield (immobiliare asiatico) per 2781,87 euro, creando 25,13 euro di minus.

Vendo iShares Corporate Bond Interest Rate Hedged (obbligazionario societario) per 2351,44 euro, generando 140,46 euro di minus.

Vendo iShares ACWI (azionario globale) per 3354,45 generando 39,1 di minus.

Vendo JPM USD Emerging Markets Sovereign Euro Hedged (obbligazionario dei paesi emergenti con copertura valutaria) per 16458,72 euro, generando ben 3754,42 euro di minus.

Vendo Amundi Government Bond EuroMTS Investment Grade 1-3 yr (titoli di stato europei a breve termine) per 6003,99 euro e creo altri 213,69 euro di minusvalenza.

La liquidità è quindi salita a 100763,87 euro, ma ho anche 4401,3 di minusvalenza fiscale da utilizzare.

Liquido infine gli strumenti fiscalmente efficienti, che vanno quindi ad 'assorbire' la minusvalenza fiscale non pagando capital gain:

Vendo ETC Physical PM Basket (metalli preziosi) per 1944,15 euro, ed utilizzo 673 euro di minus.

Vendo l'azione Blackstone Group LP Company per 2299,95 euro, ed utilizzo 1654,56 euro di minus.

Vendo l'azione Terna spa per 2939,2 euro, ed utilizzo 967,2 euro di minus.

Vendo ETC Physical Gold Euro Hedged (oro con copertura valutaria) per 11255,42 euro, ed utilizzo 199,88 euro di minus.

BALIANO termina quindi con un saldo finale liquidato di 119202,59 euro e con un 'cassetto' di minusvalenza ancora da utilizzare da oggi al 31.12.2026 di 906,66 euro.

Questo corrisponde ad un rendimento di 19040,69 euro netti, pari ad un +19% netto. La performance è quindi del +5,43% annuo netto di rendimento.

P.C. 27/06/2022

1 commento:

Jacopo ha detto...

Molto piaciuto a una prima lettura. Rileggerò perché c'è parecchio da imparare dalla maniera in cui è stato gestito, di revisione in revisione, questo portafogli. Complimenti!