Portafogli d'Investimento Teorici:

sabato 23 marzo 2024

MENIPPO: il recupero dopo il ribilanciamento del portafoglio 75% capitale di debito "low cost" e 'prudente'

MENIPPO è uno di quei portafogli iniziati con un 'market timing', ovvero un momento d'ingresso nell'investimento, decisamente pessimo.

In quanto portafoglio "Prudente" a 6 anni l'obiettivo era innanzitutto preservare il capitale a scadenza e poi dopo, semmai, portare un guadagno. Questo lo rende molto esposto al rischio inflazione, ma resiliente in caso di difficoltà dei mercati finanziari, obbligazionari in particolare (l'azionario qui è solo 1/4 del capitale).

Ogni 2 anni è previsto un ribilanciamento tra gli asset in cui il portafoglio è investito, essendo iniziato l'investimento nel 'radioso' 2021 (tassi obbligazionari pressoché zero e azionario record) questo primo ribilanciamento è stato effettuato a luglio del 2023. Andiamo ad osservare cosa ne è stato di MENIPPO, allora in leggera flessione del -2,38% negli ultimi 7 mesi:






La vigorosa crescita del mercato azionario ed una crescita contenuta della quota di capitale di debito (come contenuta era stata la discesa dato che ne avevamo presi di molto stabili) ha portato MENIPPO ad un valore di capitale di 103205,86 euro, in guadagno del +3,2% rispetto al 2021, ma soprattutto con un buon recupero del 5,6% in 7 mesi, notevole per un portafoglio tanto prudente.

Osserviamo che MENIPPO non è un portafoglio che da 'emozioni forti', ma serve a proteggere dalle emozioni negative (paura, ansia). Una delle strategie utilizzate per MENIPPO è l'assoluto abbattimento dei costi di gestione, gli strumenti prescelti sono economici anche tra gli ETF, con un TER annuo dello 0,07% complessivo. Questo perché un portafoglio prudente non può prevedere grandi rendimenti nel tempo e soprattutto se il mercato fosse avverso (come è iniziato ad essere 6 mesi dopo l'inizio dell'investimento!) la scarsa redditività in 6 anni deve essere impiegata al 100% per recuperare la flessione causata dal mercato.

Notiamo come MENIPPO ha affrontato una crisi come quella del 2022, che ha flagellato soprattutto il capitale di debito:

Luglio 2021         +0%
Marzo 2022          -0,79%
Novembre 2022   -3,77%
Luglio 2023         -2,38%
Marzo 2024         +3,2%

Possiamo osservare che ha 'tenuto botta' durante il picco peggiore del 2022 comportando una flessione inferiore al 4%, sopportabile anche per il meno resiliente degli investitori.

Il prossimo aggiornamento di MENIPPO è previsto a Novembre.

P.C. 23/03/2024

Nessun commento: