Portafogli d'Investimento Teorici:

sabato 23 marzo 2024

FINFLUENCERS: Minaccia o Opportunità?

PREMESSA: la WebCam mi ha abbandonato a metà del video. A riprova che questo è un canale amatoriale e che scrivo contenuti nei ritagli di tempo l'ho lasciato così, tanto l'importante è quello che dico, non la mia faccia.

I Finfluencers: chi sono costoro?

Loschi individui che offrono una opinione e 'user experience' in un settore che va toccato solo da mani "esperte" (e possibilmente ben pagate da produttori di strumenti d'investimento e aziende collocatrici), frutto di grande 'preoccupazione' per le autorità di vigilanza. Nessuno si preoccupa molto tra chi vigila del collocamento in conflitto d'interesse e smodato di H2O, Eurovita e della scomparsa o scarsa chiarezza dei Rendiconti Costi ed Oneri, ma se uno si mette su internet a raccontare la sua esperienza da risparmiatore o investitore, lì bisogna preoccuparsi seriamente. 

Visto che mi trovo un pò a metà tra le due realtà (anche se in maniera molto amatoriale come testimonia la qualità tecnica del video), ecco che cosa ne penso:


Segnalo un video che per una curiosa simmetria è stato postato proprio ieri sulla stessa tematica (che non avevo visto prima di realizzare il mio):


P.C. 23/03/2024

Nessun commento: