Portafogli d'Investimento Teorici:

venerdì 18 agosto 2023

PROMETEO: +10,4% in 8 mesi per il portafoglio "Crescita"

PROMETEO è un portafoglio nato alla fine del 2022 con una strategia azionaria-crescita. Anziché concentrarsi su pochi temi e settori diversifica su varie economie ed in tipologie diverse di settori ad alta crescita: settori innovativi dei paesi emergenti, tecnologici di paesi sviluppati, indici "all cap" che includono anche aziende più piccole, strategia "Momentum", strategie su fondamentali e persino tematici di settore ESG.

I primi 8 mesi dell'investimento hanno favorito molto alcuni asset come le aziende del Nasdaq e gli indici tecnologici, questa è la situazione al 18.08.2023:






Sicuramente in questi 8 mesi la performance incredibile del Nasdaq100 è stata 'trainante', ma non tutto è andato bene. L'ETC sui metalli preziosi, la cui natura è di decorrelare da un portafoglio così 'crescita' ha assolto alla sua funzione con una discesa del 10%. I paesi emergenti sono rimasti sfavoriti ed in generale l'Asia e l'Oriente non sono andati così bene. Si nota però anche la performance, nulla e quindi del 33% decorrelata dal Nasdaq, del "Momentum".

Questo mostra la forte inversione del 2023 rispetto al 2022: i fattori trainanti dello scorso anno non hanno ripetuto l'andamento in questi 8 mesi.

Il risultato finale è stato una crescita della capitalizzazione del portafoglio a 110391,21 euro, con un gain del +10,4% in 8 mesi.

La prossima revisione è attesa a fine aprile del 2024 e mi attendo che la volatilità per questo tipo di portafoglio, rimanga significativa.

P.C. 18/08/2023

Nessun commento: