Portafogli d'Investimento Teorici:

sabato 11 febbraio 2023

MORGANA: il 'magico' portafoglio che guadagna durante il rialzo dei tassi inizia a riempire la sua 'pozione'

MORGANA è un esempio di portafoglio con una strategia Flessibile, finalizzata a interagire con uno scenario di mercato, ovvero quello di un progressivo rialzo dei tassi d'interesse.

L'investimento, iniziato a ottobre del 2021, doveva confrontarsi con uno scenario di tassi d'interesse negativi e asset estremamente costosi, quindi ho elaborato una strategia "Coffer&Bottle": metà del capitale era investito in un'asset allocation bilanciata, adeguata ad un orizzonte temporale lungo di 8 anni, mentre l'altra metà partiva investito in uno "Scrigno" di obbligazionario a breve termine in dollari, che si sarebbe difeso in caso di rialzo dei tassi d'interesse (da livello negativo era difficile potessero scendere!).

Ad ogni revisione prevista ogni 8 mesi avrei confrontato l'Asset Allocation con lo Scrigno. Se lo scrigno era salito, la differenza per riportarlo al 50% del capitale l'avrei investita nell'asset allocation, mediando il prezzo sui ribassi. Se poi ad un certo punto l'Asset Allocation > Scrigno, avrei preso quel surplus e lo avrei 'filtrato' in un'altra sezione, la "Bottiglia" distillando la mia pozione: un Governativo Europeo ma comprato a questo punto su una redditività molto più alta che a ottobre 2021.

La strategia (come molti portafogli di questo Blog, mi permetto di far notare con malcelato orgoglio) sta funzionando egregiamente.

A giugno del 2022, nel pieno di un bear market che ha fatto molto male a praticamente tutti quelli che hanno investito 8 mesi, prima, MORGANA era in gain, non solo, ma circa il 4% dell'extra rendimento del mio 'scrigno' è stato utilizzato per mediare sui minimi azionario Europa, azionario dei Paesi Emergenti, azionario Globale, titoli di Stato dei Paesi Emergenti in quel momento a forte ribasso.

Quale è stato il risultato di queste operazioni dopo altri 8 mesi, andiamo a vederlo insieme:


L'asset allocation ribilanciata è risalita rispetto al nostro "Scrigno", tanto che oggi i soldi investiti in azionario/obbligazionario valgono 56178,8 euro, mentre quelli in obbligazionario in dollaro a breve termine 49324,8 euro.
La cosa strabiliante è che dopo un anno negativo come il 2022, che forse rimarrà nella storia dei mercati, MORGANA chiude con un eccellente +5,5% il suo sedicesimo mese d'investimento.

La differenza ASSET ALLOCATION - SCRIGNO va ora disinvestita e reinvestita nella 'BOTTLE': la Pozione che Morgana sta distillando: un acquisto a prezzo mediato (Value Averaging) sui Titoli di Stato Europei.

Parliamo di 6854 euro. 
I tre asset che sono al di sopra della ponderazione iniziale nell'Asset Allocation sono l'azionario europeo, globale, US research index, l'obbligazionario dei paesi emergenti in dollari.

Vendo 60 quote di JPM Europe Research Enhanced Index al prezzo di 36,06, pago 31,04 euro di tasse di capital gain ed ottengo 2127,56 euro.
Vendo 60 quote di JPM Global Research Enhanced Index al prezzo di 34,13, pago 14,98 euro di tasse di capital gain ed ottengo 2027,82 euro.
Vendo 30 quote di JPM US Research Index al prezzo di 36,06, pago 6,63 euro di tasse di capital gain ed ottengo 1070,17 euro.
Vendo 38 quote di JPM Global Emerging Markets Research Index al prezzo di 26,305, genero un pò di minusvalenza che non ha senso conteggiare perché non recupererò con un portafoglio come MORGANA, ed ottengo 994,59 euro.

In totale la mia liquidità disponibile è salita a 6294.98 euro. Va bene, dato che nel ribilanciamento avevo dichiarato fin dall'inizio un 1% di tolleranza sia lato "Coffer" che lato "Bottle".

Con questi soldi entro nella 'Bottle' acquistando al prezzo odierno di 87,94 euro ben 71 quote di titoli di Stato europei con il JPMorgan BetaBuilders Eur Government Bond. Notiamo il capolavoro: se lo avessi acquistato a inizio portafoglio 16 mesi fa questo titolo governativo mi sarebbe costato 105,9 euro, in pratica avrei dovuto spendere 7518,9 euro per averne 71 quote che oggi pago solo 6243,74 euro (+5 di ipotetiche spese di negoziazione). E praticamente le ho comprate con la plusvalenza dell'obbligazionario breve termine in dollari GIA' rivalutata per 8 mesi nell'asset allocation !!

La situazione finale di MORGANA ribilanciata è la seguente:

A ottobre il prossimo appuntamento con la nostra incantatrice!

P.C. 11/02/2023

Nessun commento: