Portafogli d'Investimento Teorici:

giovedì 3 ottobre 2019

ETF Azionari sull'Europa al massimo della qualità

Riflettendo sul catalogo che ho appena realizzato di ETF, parametrati con diversificazione e qualità, voglio valutare oggi alcuni ETF azionari sul mercato europeo al massimo della qualità.

LU0908500753 Lyxor Core Stoxx Europe 600

IE00B945VV12 Vanguard FTSE Developed Europe

LU0846194776 xTrackers MSCI EMU Index



Il titolo della Lyxor rappresenta una combinazione quasi unica per questa asset class di costi, diversificazione e qualità. Innanzitutto replica il Euro Stoxx 600, un indice di 600 società europee diversificate anche per raggruppamento in base alle dimensioni, ovvero alla capitalizzazione. Ci sono 200 società a larga capitalizzazione, 200 mid-cap e 200 small-cap.
Questo significa che nell'etf sono replicati fisicamente in maniera totale 600 titoli azionari. Qui parliamo di Europa estesa al Regno Unito, infatti l'incidenza dell'UK è molto significativa (data la capitalizzazione della borsa di Londra) e copre circa 1/4 dell'ETF.

Confrontando questo ETF con il noto Eurostoxx50 (le 50 aziende più grandi d'europa) ci accorgiamo subito della differenza, sebbene non enorme, nel corso degli ultimi 5 anni d'investimento:

Sebbene la performance finale sia la medesima, l'andamento dell'indice stoxx50 è molto più brusco, con picchi negativi più significativi, pur essendo costituito da società di capitalizzazione media molto più alta, effetto della diversificazione. L'ETF ha oltretutto un'incidenza di costi bassissima: 0,07%.

Più recente il titolo Vanguard. Replica l'indice FTSE che non è composto da 600, ma da 'solo' 375 società europee ed esclude il mercato small cap delle società più piccole (mercato comunque interessante in Europa). Il Vanguard ha una discreta distribuzione di dividendi (3,5% nell'ultimo anno) con cadenza trimestrale. I costi trasferiti al sottoscrittore sono comunque minimi (0,12%).

Il titolo xTrackers è diverso principalmente in base alla decisione di escludere dall'indice EMU il Regno Unito, il che riduce significativamente anche il rischio valuta. Ha costi identici al Vanguard, anch'esso distribuisce dividendo, ma è composto da 'soli' 247 titoli.

P.C. 03/10/2019

Nessun commento: