Portafogli d'Investimento Teorici:

giovedì 18 luglio 2024

ATRIDE: il bilanciato prudente ad evoluzione su strategia "Corporate Bond Callability" a +6,93% in 9 mesi

ATRIDE è un portafoglio classificabile come "obbligazionario prudente" su strategia d'investimento a Lungo Termine. Tecnicamente è fin troppo prudente per il suo orizzonte temporale di 15 anni (parte con 10% di azionario e 90% di obbligazioni).

La sua particolarità è però affrontare il mercato sfruttando una peculiarità di alcune obbligazioni che gli conferisce la cosiddetta "Corporate Bond Callability": la possibilità che alcune obbligazioni societarie vengano rimborsate ben prima della scadenza restituendo ad ATRIDE del capitale per essere flessibili e cambiare l'asset allocation, 'evolvendo' verso un sistema a maggior presenza di azioni.

Questo perché le obbligazioni con CALL scelta presentavano al momento della creazione del portafoglio, delle proprietà che impongono in caso di rimborso anticipato la distribuzione di un significativo interesse in formula unica, fornendo liquidità per investire a rischio, magari durante una flessione improvvisa dei mercati che possa stimolare un ribasso dei tassi che spingerebbe gli emittenti di tali obbligazione a rifinanziati pur offrendo finestre d'uscita più interessanti.

La situazione di ATRIDE al nono mese dalla sua creazione è questa:










Il capitale è cresciuto del +6,93% ed abbiamo a disposizione 4581,27 euro da reinvestire in azionario, come da strategia.

Vado a scegliere l'azionario eurozona "Small Cap" che in una fase di incremento della liquidità circolante in Europa (si stanno iniziando ad abbassare i tassi d'interesse) potrebbe essere sia difensivo verso eventuali shock di mercato, sia promettente.

Ne acquisto 16 quote per un totale di 4484,8 euro.

Il risultato finale è:

Il prossimo ribilanciamento, in attesa che l'evento "Call" venga stimolato da eccessivi ribassi dei tassi d'interesse, è tra 9 mesi, ad aprile 2025.

P.C. 18/07/2024

Nessun commento: