Portafogli d'Investimento Teorici:

mercoledì 11 novembre 2020

Costruire un Portafoglio, INTRODUZIONE: Tutorial e Canale Youtube

Mi rendo conto che seguire questo Blog, per quanti sforzi faccia per dargli uno stile un pò accattivante, può essere difficile ed indigesto per molte delle persone cui la dimestichezza con queste tematiche potrebbe risultare più utile.

Ho quindi deciso di provare ad associare al Blog un canale Youtube, con interventi e commenti video che mi auguro possano risultare apprezzabili e di più immediata fruizione.

Per prima cosa ho iniziato a redigere un Tutorial sul metodo per creare e gestire un portafoglio d'investimenti. Oltre all'introduzione, che trovate qui: https://youtu.be/ILWde1Lz-pk si comporrà di 6 capitoli che cercherò di contenere in una durata di pochi minuti.

Pur essendo un lavoro ovviamente amatoriale, hobbistico e privo di scopo di lucro, mi auguro che qualcuno lo trovi utile ed interessante e che voglia diffonderne i contenuti.

Sì, lo so, nell'Introduzione l'inquadratura è venuta un pò male, quindi lascio qui degli screenshot centrati delle due slide:

Sono ovviamente graditi commenti, suggerimenti, incoraggiamenti e critiche costruttive. Magari quando avrò più energie rifarò anche i capitoli venuti in maniera un pò imperfetta.

Nei video cerco di tenere un approccio colloquiale, informale, di venire "al sodo". Il che è alle volte il contrario di quello che fanno molti consulenti, che ricevono nell'ufficio, con la segretaria, che si danno un'immagine di grande professionalità e di 'rango' per essere riconosciuti come tali.

Il mio obiettivo però è la comunicazione, non il vendere qualcosa, se non il contenuto ed il concetto, non correggo troppo neppure la calata romana poiché a mio avviso rende un pò quell'idea di 'disillusione' di voler andare oltre, di voler capire e padroneggiare il concetto ma scendendo un pò dal piedistallo.

Buona visione.

P.C. 11.11.2020

5 commenti:

Francesco ha detto...

Ottimo contributo. Grazie.

Michele ha detto...

Benissimo, grazie. Non vedo l'ora di poterlo ascoltare.
Per adesso mi sono iscritto, non vorrei mai perdere un tuo spensierato parere.
M

Alberto ha detto...

Complimenti davvero. Sei grande!
Grazie

Anonimo ha detto...

bowman mi puoi contattare?
Mi faresti un grande favore
Ti ringrazio

bowman ha detto...

Purtroppo stai scrivendo come anonimo su un blog pubblico, non ho riferimenti di contatto. Però se vuoi ho aperto un'email dedicata e criptata a prova di privacy: orospezietulipani@protonmail.com . Scrivimi li