Portafogli d'Investimento Teorici:

CARONTE: un portafoglio a breve termine 'VICEX'

 Ogni tanto, anche per cambiare, voglio creare qualche portafoglio più da 'divertimento'. La molta attenzione, nel settore della gestione del risparmio, verso tematiche ESG mi ha causato una spiccata allergia al tema. In realtà la ratio dell'investimento Environmental Social e Governance è giusta e meritevole, tuttavia l'ipocrisia di un mondo, quello del Wealth Management, sempre impegnato ad inseguire la commissione ed il risultato 'commerciale' prima ancora di restituire un reale servizio al risparmiatore, nel perdersi in discorsi pomposi sulla validità e l'importanza dei criteri ESG, mi spinge a volerlo un pò prendere in giro.

Prendiamo quindi con la giusta serietà (molto poca) questo nuovo portafoglio: CARONTE.

La tematica VICEX ovviamente non è inesplorata, è la realizzazione di un indice o di un fondo d'investimenti che sia quanto meno 'politically correct' possibile. Esiste in merito il USA Mutuals Vitium Global Fund da cui traggo liberissima ispirazione per la 'strategia d'investimento' (direi il tema) di Caronte.

Da un lato importanti aziende (non senza un pò di ipocrisia, secondo me) si sforzano di rispettare la rappresentatività di genere, nel assumere governance apparentemente impeccabile, nel risultare rispettosi dell'ambiente e dei molti 'codici etici' scaricabili dai loro siti internet... dall'altra parte ci sono società quotate che fanno i soldi vendendo armi da fuoco o da guerra, progettando vettori per armi nucleari in grado di sterminarci tutti, producendo droghe, sostanze controverse, superalcolici, alcol, tabacco ed altre sostanze che danno dipendenza etc...

Caronte, come l'omonimo traghettatore infernale, ci accompagnerà in un viaggio verso l'Inferno dei mercati finanziari.

Il portafoglio è aggressivo ed a breve termine, con un elevato livello di rischio (un pò per disincentivare chiunque dal prenderlo ad esempio, un pò perché lo ritengo giusto per chi si concentra su tali investimenti).

Non voglio con Caronte perdermi in controversie etiche e men che mai politiche: semplicemente partendo da un'idea divertente, quasi goliardica, per 'vedere che succede' mi sono spremuto le meningi su cosa mettere nell'indice. Se lavorate in un'azienda inserita nel gruppo, o in un paese cui presta soldi, non offendetevi assolutamente: ho solo fatto una ricerca tra Vice Index, scandali finanziari, Blog in cui si denunciano costi eccessivi ed opachi o pratiche commerciali troppo estreme. Prendetevela con le notizie che circolano su internet: io ho raccolto, non diffondo, non do valutazioni reputazionali, quello che ho trovato associato a certe valutazioni per tipologia di attività, per criteri di selezione 'VICEX' o per cattiva pubblicità (fatta da altri) ho raccolto: dopotutto qualcosa nel portafoglio dovevo metterci. Se qualche notizia che ho raccolto è falsa (es. aziende che non si occupano più di quelle cose problematiche) accetto segnalazioni in merito: semplicemente non ho tempo per ricerche super-approfondite, ho preso le informazioni che sono riuscito a raggiungere.

Caronte è composto all'80% di singoli titoli azionari, selezionati per qualche tipo di problema 'etico': dalla produzione di cibi confezionati ritenuti poco salubri, al basso score ESG, al coinvolgimento con attività inquinanti o con il nucleare (bellico e civile), fino agli scandali finanziari ed alle controversie per propaganda.

A questo associa un 20% di obbligazioni divise tra titoli di Stato (6%, appartenenti a paesi ritenuti "Tax Haven" ovvero paradisi fiscali in un aspetto della fiscalità che secondo alcuni studi danneggerebbe i propri vicini oppure di democrazie illiberali... ovviamente sul mercato titoli di Stato di 'stati canaglia' non se ne trovano) e obbligazioni societarie di paesi sviluppati o emergenti con problematiche legate alla produzione di armi ed all'inquinamento.

Grossomodo tutti i titoli dovrebbero essere accessibili con piattaforme evolute (es. BinckBank), potendo ho cercato di inserire un pò più di titoli relativamente domestici per problemi fiscali e di reperibilità, tuttavia l'esposizione al rischio valuta è molto alta, circa il 66%, ovvero 2/3 dell'investimento in dollari, sterline, dollari canadesi e franchi svizzeri, a fronte di 1/3 in euro. Sono tutti, per un motivo o per un altro (incluso il rischio tassi su titoli di Stato sopra la pari!) investimenti molto rischiosi.

Dato l'elevatissimo rischio e l'esposizione ad un'eventuale ripresa dei tassi d'interesse, Caronte viene studiato con un orizzonte temporale breve: tre anni (o la va o la spacca!).

Questo è l'investimento iniziale in CARONTE, il nostro 'diabolico' portafoglio:


Il capitale iniziale investito di Caronte (inclusi i costi di sottoscrizione) è di 100062 euro.
Voglio revisionare Caronte ogni 3 mesi per le prime due revisioni, per vedere 'come parte', poi passerò a revisionarlo una volta l'anno. L'ultima revisione sarà infine intorno al 19 agosto 2023 (tra tre anni) dopo 6 mesi dalla seconda revisione annuale.

Il primo appuntamento con i 'frutti' dell'investimento diabolico è quindi a novembre. Per me sarà interessante soprattutto confrontarlo con i gettonati investimenti sull'ambiente, le energie rinnovabili e gli ESG, per misurarne la (auspicata!) efficacia.

P.C. 19.08.2020

PRIMO RENDICONTO TRIMESTRALE:

Tre mesi fa mi sono divertito a simulare un portafoglio anti-ESG, un VICEX, che focalizzasse gli investimenti in tutto ciò che c'è di peggio nel mercato azionario mondiale: armi, droga, gioco d'azzardo, sfruttamento, inquinamento.

Ovviamente è solo un'operazione goliardica per fare eco al grande boom degli ESG (fondi che molti consulenti "devono" proporre spintaneamente perché a budget). Cosa è accaduto al nostro portafoglio 'del male' con le elezioni americane, dove ci sta traghettando Caronte? Verso il gain o verso la catastrofe finanziaria?

La situazione al 19.11.2020 è la seguente:


Vediamo che la sconfitta dei repubblicani alla Casa Bianca sembra essere stata un brutto colpo per i mercanti di armi: -18% H&K, -3% Lockheed Martin, -7% Grumman, -5% BAE System, -2,78% Leonardo, -12,79% Serco, -8% Cameco con il suo uranio. Le droghe non sembrano essere andate molto bene ugualmente in questo trimestre, persino Pfizer, con il suo vaccino, è un pò sotto...

Caronte però è un portafoglio diversificato e multi-asset, la ripresa dei trasporti, la salita dei bond, ma soprattutto il boom di superalcolici, gioco d'azzardo, finanza creativa e propaganda sembra plaudire al risultato elettorale USA e alle prospettive future sull'economia futura (dark economy in questo caso).

Il risultato è un ottimo +5% su base trimestrale, il capitale è cresciuto 5000 euro... se continuassimo così avremmo un +20% su base annua con un 80/20.

Ovviamente questo trimestre non faccio operazioni... i 285 euro di cedole e dividendi netti accumulati (anche per colpa delle varie doppie tassazioni dei dividendi) li lascio sul conto corrente fino a febbraio 2021, in cui è previsto il prossimo rendiconto trimestrale.

P.C. 19.11.2020

SECONDO RENDICONTO TRIMESTRALE:

E' giunto il momento per la revisione trimestrale di uno dei portafogli più spassosi: CARONTE.

Caronte è un portafoglio 80/20 con strategia 'VICEX', che investe cioè in una selezione di capitale di rischio e di capitale di debito selezionato all'inverso, non solo su criteri ESG (il Gioco d'Azzardo in effetti inquina poco), ma sulla base di criteri sia anti-ESG che immorali e anti-etici.

Si è chiuso per Caronte un trimestre straordinario, questa è la situazione al 19.02.2021:


Il controvalore odierno di CARONTE è di 117620,76 euro, un gain del 17,55% in 6 mesi, ovvero un +12% nel trimestre.
                                                   
La cosa divertentissima da notare, in un'epoca in cui tutti i guru della finanza spiegano che il sol dell'avvenire è nel 'mitico' ESG è quale è stata la crescita di un ipotetico "benchmark" ESG:
80% trackers MSCI World ESG (+9,08% in 3 mesi) e 20% Lyxor Green Bond (-2,26% in 3 mesi) ha avuto una crescita del +6,812% nel trimestre.

In altre parole il 'Male' questo trimestre ha vinto, con un rendimento quasi doppio rispetto ai blasonati ESG!

Caronte è oltretutto un "demone saggio" che ci comunica alcune nozioni importanti sullo stato dei mercati. 
Che cosa ha trainato il portafoglio in questo trimestre?
Beh, in primis la RCI Hospitality Holding, che con il suo settore Sex Industry ha performato +276,56% tirando... più di un carro di buoi.

C'è poi tutta l'asset class "gambling" ovvero Gioco d'Azzardo: performance +70%/+90%.

Vogliamo ignorare le ottime performance del settore armi, missili, uranio, ma soffermandoci a quest'ultima asset class, tutta in forte positivo, ci viene da pensare che una bolla sul mercato... forse c'è. Elon Musk dice che il futuro è nel Bitcoin, peccato che in questi mesi con la gente in casa frustrata tutto ciò che è gioco d'azzardo ha macinato gain impressionanti... che messaggio ci arriva?

Bene, passiamo alla nostra amministrazione da buon padre di famiglia. L'immoralità del portafoglio non mi toglierà un grammo di professionalità.

Innanzitutto taglio una foglia secca perché Caronte è un portafoglio costruito efficiente fiscalmente ed ho bisogno come l'aria di minusvalenza fiscale da compensare: nel mirino finisce Mallinckrodt, azienda dall'andamento di mercato assolutamente problematico. Rimborso completamente l'investimento per 597 euro (netto negoziazione), ma soprattutto produco 1629 euro di minus fiscale da utilizzare.

La utilizzo subito andando a ribilanciare la nostra fuoriclasse: vendo 75 azioni di RCI Hospital Holding, per 3800 euro con un gain di 1790 euro.

Voglio ribilanciare un pò anche il gioco d'azzardo: vendo 500 azioni della più performante, William Hill Plc per 1552,1 euro con 718,85 euro.

Di tutto questo gain comunque pago solo 228,76 euro di tasse: il resto le compenso con le minus della Mallinckrodt.

Ottengo così 5720 euro, che si sommano alla liquidità già disponibile 816,69 e a 531,01 euro di dividendi e cedole nette (indicati nel rendiconto sopra) incassati in questi tre mesi.

Passo poi agli investimenti:

- Compro 15 azioni della Pfizer (stessa asset class di Mallinckrodt) per 432,28 euro.
- Compro 2 azioni Lockheed Martin per 564,52 euro.

A questo punto voglio un nuovo candidato al posto di Mallinckrodt, per la nostra "Lista dei Dannati" mi piacerebbe qualcosa sull'abbigliamento e sul lusso, ed ho letto l'altro giorno un bell'articolo sull'utilizzo di modelle anoressiche nel settore: Gucci: stilisti che odiano le donne - Ferite vincenti - Blog - L’Espresso (repubblica.it)

Ecco che Gucci, e quindi la sua multinazionale, Kering SA, ha vinto un posto d'onore nel nostro portafoglio. Ne acquisto 4 azioni per 2118,6 euro. E la situazione di fine trimestre del nostro empio portafoglio è la seguente:


Benissimo, le prime 2 revisioni trimestrali di Caronte sono terminate. Mi servivano per capire come partisse... ed è partito stracciando il suo rivale ESG! 
Come stabilito all'inizio ora la revisione prosegue con un più sano (almeno per il mio equilibrio mentale) randez-vous annuale. 
Mettiamo quindi in ibernazione Caronte e lo salutiamo fino al febbraio 2022.

P.C. 19/02/2021


TERZO RENDICONTO PERIODICO:

Ad agosto del 2020, in pieno "bombardamento commerciale" da ESG, Energia Pulita e tante cose 'belle', per reazione mi sono voluto divertire a simulare un portafoglio diciamo "goliardico" concentrato su quanto di peggio piace all'umanità: armi, inquinamento, società prive di morale nella loro governance, irrispettose dei diritti, industria del sesso, gioco d'azzardo, alcol, lobby e cibo spazzatura. Questo con l'aggiunta di un 20% di debito emesso da società controverse e paesi controversi.

Questo anche per dimostrare se le "mode" ESG hanno poi davvero un effetto dirompente nel fermare il 'Vizio', oppure sono negli effetti finali più simili a trovate commerciali.

Andiamo ad osservare come si è comportato Caronte, il nostro 'infernale' portafoglio da febbraio 2021 a febbraio 2022:


Grazie ad alcune performance eccezionali come RCI Hospitality, Wells Fargo e IGT Plc il portafoglio arriva oggi ad un controvalore di 136122,26 euro, la crescita è stata di 36060 euro in 1 anno e mezzo, pari ad una crescita del +36,03% il che corrisponde ad una crescita del 18,5% nell'ultimo anno ed una media di crescita annua (finora) del 24%.

I succosi dividendi accumulati si sommano al rimborso di William Hill Plc, acquistata con una OPA ad aprile 2021 su cui paghiamo 339 di capital gain.

L'azionario si è comunque decisamente sbilanciato rispetto all'obbligazionario ed una volta l'anno devo ribilanciarli a 80-20.
Vado a vendere 100 quote della società d'azzardo IGT PLC, il cui valore è triplicato in un anno e mezzo pagando altre 446,76 di capital gain.

Sottoscrivo un'aggiunta di:
- 150 quote di Aurora Cannabis (il titolo più depresso) per sole 547,51 euro
- 100 quote di ENEL per 649 euro
- 1000 euro nominali di titolo di stato olandese al 2037 per 1496,8 euro
- 1000 euro nominali di titolo di stato irlandese al 2045 per 1192,4 euro
- 1000 euro nominali di titolo di stato ungherese 2027 per 1041,7 euro
- 2000 dollari nominali di titolo di stato turco 2034 per 1812,8 euro

Rimangono 3185,1 euro liquidi.

Caronte è un portafoglio piuttosto caricaturale, nella sua selezione degli stocks, ma mostra come un "direct indexing" personalizzato se gestito comunque con metodo e diversificazione può valorizzarsi in momento di mercato favorevole.
E' un portafoglio molto speculativo e a breve termine.

La penultima revisione è tra un anno, a febbraio 2023.

P.S.

Ovviamente questa simulazione non è una critica alle tematiche dello Sviluppo Sostenibile in cui credo moltissimo... ho lavorato 5 anni per una fondazione che faceva ricerca sul tema! La critica è al 'brand commerciale' che viene diffuso come se "ESG" fosse sinonimo di rendimento. Tra l'altro tra "VICEX" e ESG non c'è perfetta contrapposizione dato che con gli accurati accorgimenti anche un'azienda inquinante o con un'attività considerabile da molti come anti-etica riesce ad ottenere uno 'score ESG' decente. In CARONTE ci sono aziende come Pernod Richard, WalMart, ENEL, Diageo, con rating ESG decisamente superiori alla media (60-70 su 100) che magari sono presenti in alcuni fondi e molti indici "ESG" e sono presenti in Caronte in maniera "goliardica" per alcune tematiche riferibili al loro business (il giudizio ovviamente non è negativo sull'azienda, ma qualcuno nel portafoglio dovevo metterlo).

P.C. 18/02/2022

QUARTO RENDIMENTO PERIODICO:

E' giunto il momento di ribilanciare il più "Malvagio" dei portafogli: CARONTE è un portafoglio nato con il goliardico obiettivo di analizzare cosa accade investendo con una logica 'VICEX' ovvero selezionando le aziende che lavorano nei settori peggiori, con i metodi più criticati, sviluppando i prodotti più nocivi.

Questo avviene con il meno goliardico intento di fare un confronto con il falso buonismo ESG, con il greenwashing, con il camuffare alcuni intenti con il miglioramento della società e la diminuzione dell'effetto serra proponendoli come settori più vantaggiosi per i risparmiatori quando spesso l'intento è solo mettere le mani su miliardi di capitale ottenuti non grazie a logiche di mercato (ovvero lavorando), ma con finanziamenti più di natura politica o 'ideale'.

Andiamo a notare, subito, che il 2022 è stato un anno da leone per CARONTE (che non veniva ribilanciato da metà febbraio 2022, quindi prima dei rialzi dei tassi obbligazionari e della guerra in Ucraina), salvo per una minima esposizione alla Russia e per l'obbligazionario:

Nell'ultimo anno CARONTE ha incassato 2273,32 euro di cedole e dividendi netti (questi ultimi purtroppo fortemente ridotti dalla doppia tassazione dei dividendi su molti dei mercati in cui sono collocate le azioni del portafoglio).
Questo porta a 5893,71 la liquidità disponibile.

Per il ribilanciamento del portafoglio questo non mi basta, abbiamo assistito ad un vero 'boom' nel settore degli armamenti: le armi di distruzione di massa hanno generato ottime performance come il +41,34% di Honeywell (nome simpatico per un produttore di armi nucleari), il +39% per il nostro produttore di vettori ICBM Lockheed Martin, +53,96% per il competitor Northrop Grumman, +13,07% per il britannico Serco Group e lo straordinario +181,31% del produttore di uranio Cameco. Tutto il settore delle armi in generali ha comunque grosse performance positive a doppia cifra in un anno straordinario come il 2022. Rimane la sex industry di RCI Hospitality Holding come best performer dalla crescita ormai incontrollata da inizio portafoglio (siamo al +471,91%).
I fallimenti sono nel settore dell'Aurora Cannabis e ovviamente Gazprom (del resto tutto questo boom delle armi deve essere finalizzato contro qualcuno, diciamo che qui c'è un 'bilanciamento geopolitico').

Del resto le obbligazioni, piuttosto lunghe, sono andate giù.

Vado quindi a fare le seguenti operazioni di vendita:

1- Per prima cosa rimpinguo il mio cassetto fiscale, svuotato dalle eccellenti performance positive del portafoglio. Con Gazprom ottengo 1695,87 euro di minusvalenza e con Aurora Cannabis ne ottengo 2310,8: anche i titoli in forte perdita sono un tesoretto prezioso in un portafoglio di strumenti efficienti fiscalmente.

2- Vado poi a vendere un pò di quote di azioni cresciute troppo: vendendo 150 azioni Leonardo incasso 1568,25 euro, vendendo 100 azioni Cameco incasso 1601,92 euro, vendendo 35 azioni RCI Hospitality ottengo 2346,05 euro.

In tutto sono riuscito a ribilanciare il settore del Sesso, delle Armi e dell'Uranio pagando soltanto 162,98 euro di capital gain grazie a Gazprom e Aurora Cannabis. Ho oltretutto 'ripulito' bene il portafoglio.

Dove vado a reinvestire tutta questa liquidità disponibile?

AZIONARIO:

- Acquisto 25 azioni Danone per 1302,25 euro
- Acquisto 250 azioni ENEL per 1338,25 euro

OBBLIGAZIONARIO:

- Acquisto 5000 titoli di Stato dell'Olanda al 4% per 5651,5 euro (ricordiamo che oltre ad un Provit Tax Haven che si avvantaggia della sua presenza nel cuore dell'UE, l'Olanda è anche un emittente di debito in euro con un ottimo rating)

- Acquisto 2000 titoli di Stato dell'Irlanda (l'altro furbetto BEPS fiscale dell'Eurozona) per 1618,4 euro

- Acquisto 2000 titoli di Stato molto più "di frontiera" dell'Ungheria per 1800 euro.

Mi rimangono 1533,39 euro in cassa.

La situazione finale di CARONTE è la seguente:

L'attuale controvalore di CARONE è cresciuto a 138265,38 euro. Andiamo a confrontarlo con il suo benchmark 80% Xtrackers MSCI World ESG e 20% Lyxor Green Bond.


Pur augurando per motivi etici ad un investimento teorico come Caronte di schiantarsi, guardando il grafico e notando che l'ipotetico investitore VICEX in 2 anni e mezzo ha realizzato un +26% rispetto all'invetitore ESG, inizio a chiedermi se non hanno ragione i grandi 'Portfolio Manager' che 'battere il benchmark' si può:

Ovviamente il vero benchmark di Caronte dovrebbe essere un benchmark VICEX, dai fondamentali e presupposti di mercato (innanzitutto la 'sensibilità' a grandi campagne politico/istituzionali di finanziamento come durante l'apertura dei rubinetti di liquidità nel settore dal 2018 al 2020) completamente diversi se non opposti al mercato ESG.

Attualmente comunque CARONTE riporta un'ottima performance del +38,18% in 2 anni e mezzo.

Verificheremo il risultato complessivo (NETTO!) del portafoglio in occasione della sua conclusione: tra 6 mesi.

P.C. 19/02/2023

CONCLUSIONE:

Ad agosto di 3 anni fa, nel 2020, l'anno della Pandemia, non si faceva altro che parlare di ESG: energia pulita, fondi sull'Environmental Social e Government, il Riscaldamento Globale etc.. etc..

Le offerte commerciali ormai parlavano solo di Fotovoltaico, Energia Pulita, Socialmente Accettabile e quant'altro. Per andare in controtendenza ho voluto sperimentare un portafoglio VICEX: il mio asse del male (un esempio di 'Personal Indexing'), composto da aziende con controversie per inquinamento, sfruttamento sessuale, economico, produzione di armi e quant'altro.

Era davvero l'ESG il settore del futuro? Un portafoglio 80% azionario ESG e 20% obbligazionario su obbligazioni 'verdi', avrebbe battuto il mio portafoglio del 'Male' composto da 80% di azioni 'controverse' e 20% obbligazioni di paesi fiscali, paesi poco democratici e simili?

Avrebbe vinto Bowman o i gestori manistream della 'Consulenza Commerciale'? Inutile stare a chiacchierare, ci volevano i FATTI per affermare qualsiasi cosa, e, beh, oggi...

IL MALE HA TRIONFATO




Ma non di poco... si potrebbe invocare una casualità, un mercato inspiegabilmente favorevole, eppure CARONTE ha battuto il suo Benchmark di oltre il 37% in 3 anni, ma è stato SEMPRE sopra il suo Benchmark composto da 80% MSCI World ESG + 20% Green Bond, ad ogni sua revisione periodica. Oltretutto faccio notare che è estremamente diversificato per valute, settore merceologico, capitalizzazione delle aziende, paese, etc... e che la crescita media dei titoli in portafoglio è stata mediamente superiore al mercato, non si tratta di 1 o 2 titoli che 'trainano' tutto il portafoglio, che ha una struttura quasi "equal weight".

In altre parole: ha proprio vinto il male. ESG Managers 0, Bowman 1.

La chiusura del portafoglio al 19.08.2023, 3 anni esatti dall'inizio dell'investimento, è la seguente:

Il capitale investito in CARONTE è passato da 99912 euro iniziali a 136192,96 euro odierni. La crescita si attesta al +36,31% in 36 mesi.
Questa crescita comunque, va calcolata al NETTO delle tasse andando a disinvestire il portafoglio. Osserviamo la tecnica con cui si disinveste questo tipo di capitale, considerando che abbiamo tutti strumenti in efficienza fiscale, che compensano quindi minusvalenze e plusvalenze.
Per prima cosa vado a disinvestire i titoli in perdita, che mi genereranno, quindi una minusvalenza fiscale. Attualmente la posizione fiscale dell'investitore di CARONTE è pulita, perché a tutti i ribilanciamenti abbiamo pulito le minus prodotte grazie all'efficienza fiscale del portafoglio.
Obbligazione PEMEX TF 5,625% Gennaio 2046 con Call in Dollari:
10000 dollari di questa obbligazione hanno subito una bella svalutazione in 3 anni in cui i tassi europei sono passati da zero assoluto a +4,25%. Ultraventennale, corporate bond di paesi emergenti. La PEMEX, società di Stato petrolifera messicana, una delle più grandi del mondo, è un caposaldo del nostro portafoglio del Male. Petròleos Mexicanos è infatti accusato di aver commesso notevoli lodevoli imprese, l'esternalizzazione dei costi ambientali che ha inflitto al mondo inquinamento aria e acqua, deforestando e contribuendo pesantemente al cambiamento climatico. E' poi nota per le violazioni dei diritti dei lavoratori, per l'uso di lavoro forzato, di lavoro minorile e per la discriminazione sessuale, come nella causa del 2019 in cui un gruppo di impiegate ha denunciato salari inferiori ai colleghi uomini, esclusioni da posizioni di leadership e molestie sessuali. Oltretutto la PEMEX è rimasta coinvolta anche in accuse di corruzione, non facendosi mancare nulla tra le tangenti, il narcotraffico ed il riciclaggio di denaro sporco. L'investimento mi ha prodotto una minusvalenza di 1394,92 euro.
Obbligazione General Electric TF 4,125% Ottobre 2042 con Call in Dollari:
Per motivi simili alla PEMEX sono andato in perdita anche su questa obbligazione della grande veterana dell'indice Dow Jones Industrial Average, quella General Electric Company che ne è membro fin dalla fondazione nel 1896. La General Electric è stata eletta membra del nostro portafoglio VICEX. Produttrice di armi e sistemi d'arma, è stata accusata nel 2010 di aver venduto sistemi usati dagli Emirati Arabi per monitorare e reprimere dissidenti. Nel 2011 ha venduto turbine a gas agli israeliani poi utilizzate per bombardare Gaza. Nel 2012 ha invece venduto bombe a grappolo usate in territorio Yemenita. Essendo una delle più grandi aziende del mondo il suo coinvolgimento nella proficua industria dei sistemi d'arma ha un impatto mondiale significativo e le accuse sono arrivate al suo contributo per perpetrare conflitti armati e violazioni dei diritti umani. Il disinvestimento di queste obbligazioni mi produce oggi 308,31 euro di minusvalenza.
Titolo di Stato Olandese al 4% scadenza 2037:
L'Olanda è un paese membro del nostro portafoglio del Male in quanto noto per il suo impegno come "Profit Tax Heaven" poiché stipula accordi fiscali con altri paesi che possono rendere vantaggioso per le aziende spostare i loro profitti in quel paese, oltretutto ha delle società che offrono servizi di pianificazione fiscale finalizzati ad aiutare le aziende a ridurre le tasse. Per questo è accusata di aiutare le aziende nell'evasione, di speculare sull'ingiustizia sociale e di danneggiare l'economia di altri paesi. L'Italia ha chiesto risarcimenti all'Olanda per danni da evasione di profitti spostati in Olanda per aziende multinazionali operanti sul territorio italiano. Il titolo di Stato Olandese a 14 anni oggi viene venduto producendo una minusvalenza di 1142,6 euro, si tratta tuttavia di minusvalenza al 12,5%, tassazione agevolata (nonostante il dubbio status olandese), quindi devo considerarne solo il 40,4%, e fanno altri 461,61 euro di minusvalenza.
Titolo di Stato Irlandese al 2% scadenza 2045:
Altro paese 'leader' dei magheggi con le tasse aziendali è l'Irlanda. Questo membro dell'asse del Male è esperto di BEPS: Base Erosion and Profit Shifting. Sposta i profitti da altri paesi, crea strutture per ridurre le tasse, usa accordi fiscali per ridurre il gettito. L'aliquota fiscale sulle società è molto bassa in Irlanda (12,5%) e l'accusa di una concorrenza sleale ad altri partner europei è forte (quante società di gestione del risparmio si spostano in Irlanda? Sarà la Guinness! O il clima mite?). Anche qui il titolo di Stato si è svalutato con il rialzo dei tassi e portiamo a casa un 627 euro di minusvalenza, che però rettificata al 26% fanno solo 253,31 euro.
Titolo di Stato Ungherese 1,75% scadenza 2027:
L'Ungheria è un paese noto per le sue modifiche costituzionali per limitare l'indipendenza del potere giudiziario e legislativo dall'esecutivo (governo), l'uso della legge per limitare la libertà d'espressione, l'attacco all'indipendenza dei media, causando preoccupazioni europee per la deriva illiberale del paese. Questo ne ha eletto il debito pubblico a investimento appetibile per il nostro CARONTE. Su questo titolo perdiamo solo 319 euro, che producono 128,88 euro di minus.
Fincantieri
L'azione della nostrana Fincantieri viene promossa nel portafoglio VICEX come grande produttrice di navi da guerra, sottomarini, fregate e cacciatorpediniere. Ha venduto armi a paesi come Arabia Saudita ed Egitto noti per i record in violazioni dei diritti umani. L'azione, in forte flessione recentemente, viene venduta con una minusvalenza di 379,05 euro.
Danone
L'azienda è una produttrice di cibi confezionati, criticata per le pratiche commerciali sleali in Africa per mandare fuori mercato dei produttori autoctoni (2007), di aver utilizzato lavoro minorile in India, di aver contaminato con pesticidi dannosi le sue piantagioni di soia in Brasile. L'azione viene venduta producendo una minusvalenza di 127,2 euro.
Unilever
Società di beni di consumo britanico-olandese è stata similmente coinvolta in una serie di pesanti controversie, sull'uso di lavoro minorile e deforestazione per le sue coltivazioni di olio di palma (2009), sull'uso di ingredienti geneticamente modificati all'insaputa dei consumatori (2012), sull'uso di pesticidi dannosi nelle coltivazioni di banane (2015).Esco dall'investimento con 145,85 euro di minusvalenza.
Kering
L'azienda di beni di lusso parigina è entrata in Caronte a seguito delle critiche nel 2006 e 2017 sull'impiego di modelle malate di anoressia nelle sue campagne pubblicitarie. L'investimento ha prodotti minusvalenze per 169,2 euro.
ENEL
L'ENEL è stata criticata per la gestione dei suoi impianti nucleari, relativamente all'impatto ambientale, ai costi ed all'affidabilità. L'investimento si conclude con 510,25 euro di minus.
Iberdrola
L'azienda spagnola ha subito le medesime critiche di ENEL, in particolare la centrale di Cofrentes in Spagna è accusata di causare gravi danni all'aria ed all'acqua. Oltretutto nel 2018 è stata accusata di aver aumentato i prezzi dell'elettricità in maniera spropositata, causando manifestazioni in Spagna. Usciamo dall'investimento con una minus di 58 euro.
A questo punto abbiamo accumulato un tesoretto di 3936,58 euro di minusvalenza. Che andiamo ad utilizzare per disinvestire tutti gli altri investimenti, in guadagno!
Titolo di Stato Turco in dollari 2034 al 8%
Usciamo dal titolo turco con un guadagno in conto capitale (oltre alle eccellenti cedole incassate) di appena 23 euro. Si tratta comunque di titolo al 12,5%, quindi la minusvalenza prodotta è solo di 9,3 euro, su cui non paghiamo tasse assorbendo minus. La Turchia è una democrazia considerata illiberale per critiche simile all'Ungheria di Orban.
Heckler&Koch
Produttore tedesco di armi da fuoco, la sola definizione già basterebbe ad eleggerlo a membro del VICEX di CARONTE, ma la H&K è accusata di aver venduto armi anche a Arabia Saudita ed Egitto, di aver usato lavoro minorile nelle sue fabbriche in Romania, Brasile e Cina, di aver causato danni ambientali e di aver contribuito alla diffusione dell'uso di armi da fuoco nel mondo. L'azienda ci ha prodotto un bel guadagno di 891 euro in conto capitale, su cui non paghiamo tasse assorbendo le minusvalenze.
Lockheed Martin
Questa azienda è uno dei più grandi produttori statunitensi di missili balistici intercontinentali (ICBM), che possono essere usati per trasportare armi nucleari e vengono ritenuti una grave minaccia alla pace ed alla sicurezza internazionali. Abbiamo guadagnato investendoci 868,17 euro, su cui non paghiamo tasse assorbendo le minusvalenze.
Boeing Corporation
Nota per il suo impegno nell'aviazione civile, la Boeing è stata protagonista anche di molti programmi militari, grande produttore di sistemi missilistici ha anche contribuito allo sviluppo degli F-35 Lightning II, uno dei programmi militari più costosi della storia. Partecipa anche al programma di droni Predator e Reaper, usati per uccidere civili in Medio Oriente. Investendoci abbiamo guadagnato 947,51 euro in conto capitale, su cui non paghiamo tasse.
Honeywell International
Società USA di tecnologia e ingegneria al di là del suo dolce nome è in realtà stata protagonista della produzione di componenti per armi nucleari, ed accusata addirittura nel 2013 di averne vendute all'Iran. L'investimento ci ha fruttato 581,56 euro su cui compensiamo le tasse con le minus.
Northrop Grumman
Altro protagonista dell'industria delle componenti per armi nucleari, la Northrop Grumman ci ha prodotto una plusvalenza di 798,58 euro. Attenzione, perché dopo la vendita delle Honeywell le minus residue erano ridotte a 639,04 euro. Effettuando la vendita sulle azioni Northrop avremo quindi un pagamento di 26% di tassazione sulla differenza tra 798,58-639,04 =  41,48 euro di tasse pagate!
A questo punto abbiamo terminato le minusvalenze, vado ad elencare rapidamente le altre tasse che pago nelle vendite:
BAE Systems: produttore di aerei da guerra, con un +89,77% di gain ci fa pagare 482,1 euro di tasse.
Leonardo Spa: tra i principali produttori di armi italiani, +23,88% di gain e 128,31 al fisco.
Diageo: produttore di superalcolici tra Vodka Smirnoff, Johnnie Walker, Baileys, J&B etc... ci regala un +30,38% e  172,42 euro di tasse da pagare.
Pernord Richard: collega di Diageo sulle marche Chivas Regal, Absolut Vodka, Mumm, Havana Club etc... porta a casa un quasi equivalente +30,42% e ci costa 163,41 in tasse.
Pepsi Cola: produce invece bevande gassate e zuccherate, il gain è di +41,95% e 291,72 di tasse.
Chevron: noto produttore di inquinamento da combustibili fossili, ha quasi raddoppiato il suo valore in 3 anni (+98,93%), l'ottimo investimento ci costa 531,43 euro di tasse.
Wal Mart: catena di supermercati leader nella sotto occupazione dei suoi dipendenti, molti dei quali devono comunque ricorrere a sussidi governativi negli USA, a noi azionisti però ha dato un +29,01% di gain e quindi paghiamo  153,98 di tasse.
Altria Group: produttrice di tabacco, che da un buon grado di dipendenza. Con un gain del +7,96% ci costa 45,17 in tasse.
Wells Fargo: nota per i suoi scandali finanziari come l'iniziativa del 2016 in cui aprì conti falsi a milioni di clienti inconsapevoli, non cito la vendita di prodotti innecessari ai suoi clienti perché mi viene da sorridere con tenerezza, a noi ha reso un bel +94,19% in 3 anni, tassato per 495,75 euro.
Pfizer: grande produttore di farmaci, ha avuto qualche problema controverso con farmaci come l'Addyi o il Bextra, il gain a cavallo dei vaccini COVID è stato solo del +6,2%, con tasse da pagare per 38,24 euro.
Bank of New York Mellon: importante società finanziaria che ha collezionato una serie di scandali finanziari, contribuendo alla crisi del 2008, favorendo l'evasione nel 2012, riciclaggio nel 2014. Noi chiudiamo a +30,75%, pagando 161 euro di tasse.
Oracle: società di software alla ribalta per lo sfruttamento di lavoratori indiani (2011), violazioni delle leggi sul lavoro in USA (2014) e persino in Cina (2015). A noi azionisti regala un prodigioso +126,86%, soddisfacente in 3 anni, che però ci porta a pagare 689,62 euro di tasse.
New Corporation: azienda di media celebre per la diffusione di propaganda, filo-repubblicana, criticata per l'uso di disinformazione persino sulla credibilità della pandemia di Covid-19. A noi ha reso un +49,27% e paghiamo 262 euro di tasse.
McDonald's: marchio da sempre associato al concetto sia di "fast food" che di vendita di cibo non sano, promuovendo l'obesità. +47,01% in 3 anni con 259,76 euro di tasse.
Serco Group: sempre nel business (britannico questa volta) delle armi nucleari, la Serco ha chiuso a +15,61% con un capital gain di 84,95 euro.
Mediolanum: apripista tra le reti di marketing piramidale in strumenti finanziari, vanta notevoli imprese, come la multa del 2008 da parte della Consob per l'informazione sul rischio di alcuni prodotti, l'accusa di truffa nel 2014 per l'investimento in prodotti inadatti, l'uso nel 2016 di una rete di promotori per reclutare aggressivamente clienti da far investire in prodotti inadatti. Le critiche vengono anche dalle tecniche di remunerazione dei dipendenti pagati sulla base dei prodotti che vendono in conflitto d'interesse. La norma, ma loro hanno sempre fatto scuola, ci danno un bel +21,73% e paghiamo tasse per 111,8 euro.
IGT PLC: società di gioco d'azzardo più volte multata per pubblicità ingannevole, software truccati nelle slot, etc... un duro lavoro che ci ha prodotto +224,46% di gain, con tassazione di 612,8 euro.
GVC Holding: altro operatore del gioco d'azzardo, multato per gioco minorile, pubblicità ingannevole, violazione delle leggi italiane sul gioco d'azzardo. +59,75% di gain e 327,25 di tasse.
Playtech: terza sorella del gioco d'azzardo, la Playtech ha collezionato multe simili alle precedenti. +57,79% e  318,63 di tasse.
Nestle: produttore di cibi confezionati celebre per il marketing di alimenti malsani per bambini (es. latte in polvere e cereali) in paesi in via di sviluppo, accusata di causare siccità in alcune aree del globo, trattamento inumano dei dipendenti delle piantagioni in Costa d'Avorio. +5,06% e solo 26,9 euro di tasse.
Cameco: grande produttore di Uranio per tutti gli usi, +94,1% di gain in questi anni caldi e 474,88 di tasse.
Las Vegas Sand Corp: ennesimo protagonista del business del gioco d'azzardo, +21,64% e 113,25 di tasse. 
British American Tobacco: altro produttore della sfiziosa erba che da dipendenza, 26,17 di tasse su un +4,77% di performance.
RCI Hospitality Holding: il mondo ESG è un pò bacchettone, quindi la RCI, che gestisce bar, strip club e ristoranti nel mondo è finita nell'inferno della Sex Industry, non che non sia stata accusata di traffico di esseri umani, controversie illegali e maltrattamento dei dipendenti. Il boom è del +349,34% per questo business, che mi costa però 490,73 di tasse.
Encore Capital: società finanziaria che acquista debiti altrui, coinvolta in controversie su pratiche di prestito aggressive, recupero crediti aggressivo, problemucci fiscali. +19,82% e 103,88 di tasse.
Finisco per togliere tutte le tasse pagate (6607,63) dal mio capitale finale ed ottengo 29673,33 euro netti di guadagno in 3 anni, che sui 99912 iniziali investiti mi da una performance netta del +29,7%.
Chiudo quindi CARONTE con un gain in 3 anni del +9,9% annuo netto.
P.S. tutte le informazioni utilizzate sono state prese da Google, non c'è alcun intento diffamatorio o denigratorio delle aziende coinvolte e lo stesso portafoglio è semi-sarcastico, quindi nel caso di controversie prendetevela con le fonti sul motore di ricerca.
P.C. 19/08/2023

Nessun commento: