Portafogli d'Investimento Teorici:

sabato 4 maggio 2024

SOCRATE: il portafoglio Difensivo di scuola 'classica' prosegue un trend di crescita costante

SOCRATE rappresenta un interessante portafoglio, basato sulla qualità dei sottostanti. L'ho definito un "Difensivo Classico", la strategia sottostante è quella del Valore che si esplica sia nell'investimento "Value" tradizionale per l'azionario europeo, sia negli investimenti "Quality" "Large Cap" e "Wide Moat" sul mercato internazionale, specialmente USA. A questa quota di azionario, stabilita al 37,5% per rendere molto moderato il rischio di portafoglio, si associano titoli di debito scelti per l'elevata qualità del debito: obbligazioni governative ed una minima parte di societarie ma senza le finanziarie, tutte con asset ad alta qualità e merito creditizio che sfiora la tripla A: USA, Olanda, Germania, Belgio, Finlandia, Francia, Canada gli emittenti preferenziali.



Osserviamo cosa è accaduto a SOCRATE in questi ultimi 4 mesi:









Il capitale totale è cresciuto a 217431,42 con un incremento del +8,72% rispetto all'inizio nel settembre del 2022. C'è da considerare che SOCRATE è un bilanciato molto moderato, con meno del 40% di azionario ed infatti la massima flessione che ha subito finora è stata del -1,33%: la crescita è stata progressiva e costante, molto 'mansueta'.

L'azionario ad oggi è salito al 39% per effetto della leggera svalutazione degli asset obbligazionari e della crescita di quelli azionari. Dato che sulla quota di bilanciamento del 37,5% godo però di un margine del 10%, non vado a disinvestire azionario, ma mi limito ad accumulare 21 quote aggiuntive nell'obbligazionario più depresso, quello dei titoli di Stato USA a 7-10 anni, attingendo alla liquidità fornita dagli stacchi di cedole ed ai dividendi.

Il risultato finale del nostro "saggio" investimento è il seguente:








Possiamo quindi aggiornarci al prossimo mese di settembre per verificare la performance a 2 anni dalla creazione del 'saggio portafoglio'.

P.C. 04/05/2024

Nessun commento: