Portafogli d'Investimento Teorici:

martedì 14 maggio 2024

DEDALO: il portafoglio obbligazionario a "Maturità Lunga" compensa 4 mesi negativi con i rendimenti

DEDALO rappresenta una delle massime sfide che ho accettato come Consulente: creare in un momento di TASSI NEGATIVI un portafoglio basato su una strategia obbligazionaria di lungo/lunghissimo termine, facendo capire con che accortezze ci si poteva porre di fronte ad un'esigenza completamente sbagliata per quel momento di mercato.

Pur non avendo ancora recuperato pienamente la flessione di un momento cataclismico che per l'obbligazionario lungo (DEDALO iniziava 4 anni fa, in un momento in cui i tassi erano ampiamente negativi così come il rendimento delle obbligazioni), in questi ultimi 4 mesi possiamo osservare che un momento negativo lato tassi d'interesse (gran parte dei bond lunghi sono scesi con il mancato ribasso FED e BCE molto atteso a inizio anno), è stato perfettamente compensato dai rendimenti:
























Il controvalore di DEDALO è di 47820 euro, pressoché identico a quello di gennaio. Notiamo come gli asset azionari e di commodity però sono cresciuti, mentre le obbligazioni hanno perso in gran parte valore contribuendo prevalentemente con le cedole.

Ho a questo punto a disposizione 6401,44 euro, con cui posso acquistare esattamente 54 quote di Vanguard FTSE All World, come da strategia programmata, ed aspettare altri 3 mesi in attesa che i valori delle obbligazioni diano segni di ripresa:










venerdì 10 maggio 2024

NESTORE: il portafoglio Conservativo a Medio-Lungo-Termine recupera tutta la 'crisi' del 2022 e passa in guadagno

NESTORE rappresenta un portafoglio a Medio-Lungo Termine molto moderato, finalizzato in primis alla conservazione del capitale dopo 8 anni.
Iniziato 2 anni fa esatti, nel maggio del 2022, ha affrontato tutti i rialzi dei tassi "spaventosi" degli ultimi due anni (ricordiamo che alla creazione di NESTORE il tasso BCE era zero, oggi è al 4,5%, con bel il 75% di obbligazioni.

Costruito, tuttavia, con metodo, osserviamo come è riuscito in due anni a passare in guadagno.

















Il titolo di Stato Polacco è scaduto, generando una liquidità che, insieme ai dividendi prodotti da settembre, ci mette a disposizione 4338 euro.

Ho deciso di sfruttare il collocamento del BTP Valore, che termina proprio oggi, per arricchire il portafoglio: con la scadenza fissata a maggio del 2030 è perfetto per un approccio da cassettista come NESTORE.

Ne compro quindi 4000 e li aggiungo al portafoglio in questa revisione periodica:

















Notiamo che il capitale di NESTORE ha raggiunto 261137,77 passando in gain del +4,45%. Il prossimo appuntamento è fissato a gennaio del prossimo anno.

P.C: 10.05.2024

sabato 4 maggio 2024

SOCRATE: il portafoglio Difensivo di scuola 'classica' prosegue un trend di crescita costante

SOCRATE rappresenta un interessante portafoglio, basato sulla qualità dei sottostanti. L'ho definito un "Difensivo Classico", la strategia sottostante è quella del Valore che si esplica sia nell'investimento "Value" tradizionale per l'azionario europeo, sia negli investimenti "Quality" "Large Cap" e "Wide Moat" sul mercato internazionale, specialmente USA. A questa quota di azionario, stabilita al 37,5% per rendere molto moderato il rischio di portafoglio, si associano titoli di debito scelti per l'elevata qualità del debito: obbligazioni governative ed una minima parte di societarie ma senza le finanziarie, tutte con asset ad alta qualità e merito creditizio che sfiora la tripla A: USA, Olanda, Germania, Belgio, Finlandia, Francia, Canada gli emittenti preferenziali.



Osserviamo cosa è accaduto a SOCRATE in questi ultimi 4 mesi:









Il capitale totale è cresciuto a 217431,42 con un incremento del +8,72% rispetto all'inizio nel settembre del 2022. C'è da considerare che SOCRATE è un bilanciato molto moderato, con meno del 40% di azionario ed infatti la massima flessione che ha subito finora è stata del -1,33%: la crescita è stata progressiva e costante, molto 'mansueta'.

L'azionario ad oggi è salito al 39% per effetto della leggera svalutazione degli asset obbligazionari e della crescita di quelli azionari. Dato che sulla quota di bilanciamento del 37,5% godo però di un margine del 10%, non vado a disinvestire azionario, ma mi limito ad accumulare 21 quote aggiuntive nell'obbligazionario più depresso, quello dei titoli di Stato USA a 7-10 anni, attingendo alla liquidità fornita dagli stacchi di cedole ed ai dividendi.

Il risultato finale del nostro "saggio" investimento è il seguente:








Possiamo quindi aggiornarci al prossimo mese di settembre per verificare la performance a 2 anni dalla creazione del 'saggio portafoglio'.

P.C. 04/05/2024