Portafogli d'Investimento Teorici:

AMORE&PSICHE: due portafogli market neutral a distribuzione/accumulo


Orizzonte Temporale: 80 trimestri


    Investimento: doppia asset allocation distribuzione/accumulo. 

  Amore è un 90% obbligazionario/10% azionario/alternativo a  

   distribuzione che accumula verso in un portafoglio obiettivo         azionario. Psiche è un 90% azionario/10% obbligazionario o 

 liquidità a distribuzione che accumula verso un portafoglio

obiettivo obbligazionario



Strategia: due portafogli complementari che uniscono delle strategie market neutral basate su asset allocation antitetiche ad una strategia time-neutral ad accumulo/distribuzione



Abbiamo un portafoglio alpha, di origine, a distribuzione. Tutta la distribuzione di questo portafoglio viene accumulata tramite PAC in asset che andranno a comporre nel tempo, come tessere di un mosaico un portafoglio Beta.
I due portafogli sono antitetici: esempio in Amore abbiamo un 90/10 (*circa) obbligazionario/azionario a distribuzione di origine ed un 100% azionario di arrivo ad accumulo. L'asset allocation, nell'orizzonte temporale, si sposta con una tecnica ad evoluzione verso l'azionario.
In Psiche abbiamo il processo inverso (azionario all'inizio che sposta verso obbligazionario).
Ma, nella composizione dei portafogli, come vedremo, combineremo delle strategie che a loro volta cercano una relativa decorrelazione dall'azionario/obbligazionario classico.
Amore:

Amore possiede un'asset allocation 53% in bond sovranazionali (diciamo governativo in valuta), 10% obbligazionario high yield, 11% obbligazionario corporate, 8% obbligazionario di paesi emergenti (corporate e governativo), 3% in bond aggregati internazionali, 10% di azionario internazionale e 5% alternativo (derivati).

La strategia è esporsi ad una strategia su valute, cercando redditività e ipotizzando una fase di relativa svalutazione dell'euro e di relativa compensazione tra valute estere, in cerca di stacco cedolare. Abbiamo un esposizione valutaria al 77% ed un hedging o investimento centrato sull'euro al 23%.
A questi aggiungiamo, come fonte alternativa di flusso cedolare (e in cerca di un'eventuale miglioramento fiscale), un 5% diversificato su certificati dalla strategia diversa ed a cedolina mensile. Il portafoglio obiettivo del nostro continuo accumulo invece è: 40% azionario europa, 20% USA, 20% emergenti, 10% tematico/settoriale, 5% Giappone e 5% Pacifico/Asia sviluppata.
Per essere sistematici nel PAC ogni periodo trimestrale di accumulo cedole investirà i proventi nei settori seguendo una rigida rotazione delle asset class.

Rotazione dell’investimento progressivo:
1. Azionario Europa
2. Pacifico
3. Azionario USA
4. Azionario Europa
5. Azionario Emergenti
6. Azionario Europa
7. Azionario USA
8. Tematico
9. Azionario Europa
10. Azionario Emergenti
11. Azionario Europa
12. Azionario USA
13. Giappone
14.Azionario Europa
15. Azionario Emergenti
16. Azionario Europa
17. Tematico
18. Azionario Europa
19. Azionario USA
20. Azionario Emergenti


Riguardo a Psiche ho deciso di utilizzare come parametro per la diversificazione geografica, più ampia possibile, non le dimensioni di un'economia, ma il PIL a parità di potere d'acquisto. In questa classifica la parte del leone la fanno i grandi mercati contrapposti di USA e Cina, seguiti poi dall'India (purtroppo mal rappresentata a livello di ETF), dalla Russia, dalla Germania, dal Giappone, e via Brasile, UK, Francia, Italia etc... in generale è una distribuzione che sovradimensiona gli asset emergenti, ma alla fine diversifica abbastanza bene geograficamente, escludendo però totalmente l'Africa (che negli indici di PIL e potere d'acquisto non spicca, diciamo).
Il 10% del portafoglio non azionario (9% in realtà) lo concentro su un conto deposito (liquidità), vincolato 1 anno di Illimity Bank. Dato che è un istituto bancario che lavora NPL non lo considero proprio come liquidità di conto, ma l'ho battezzato come "conto deposito high yield".
Psiche:


La rotazione degli asset del portafoglio obiettivo obbligazionario (parliamo sempre di 80 trimestri) è:
1. Governativo Europa
2. Euro High Yield
3. Corporate in Valuta
4. Governativo Europa
5. Governativo Globale Euro Hedged
6. Governativo Europa
7. Governativo Internazionale (valuta)
8. Corporate Globale Euro Hedged
9. Governativo Globale Euro Hedged
10. Euro High Yield
11. Governativo Europa
12. Corporate in Valuta
13. Corporate Europeo
14.Governativo Europa
15. Governativo Globale euro hedged
16. Corporate Globale Euro Hedged
17. Governativo internazionale (valuta)
18. Governativo Europa
19. Corporate Europeo
20. Governativo internazionale (valuta)

Il rendiconto e la revisione dei due portafogli complementari è fissato ogni 3 mesi (grossomodo prima tappa a fine gennaio 2020).



AMORE&PSICHE: Primo Rendiconto Trimestrale (21.01.2020):


AMORE:

Da fine ottobre 2019 al 20 gennaio 2020 questo investimento ha fruttato molte cedole e dividendi, soprattutto grazie all'investimento in titoli in valuta ad alto Income (alto flusso di interessi). In tutto, al netto delle tasse (che si pagano 'solo' nell'ordine del 12,5% utilizzando questi bond sovranazionali) Amore ha incassato 1248,03 euro NETTI di flusso finanziario positivo.
Quasi tutti i titoli in portafoglio hanno contribuito, ma senz'altro l'apporto più significativo (pari al 50% del rendimento) è stato dato dalle obbligazioni in valuta messicana ed in sterline e dal titolo sovranazionale in valuta sudafricana.
Il primo asset selezionato nella nostra 'rotazione' per costruire in 80 trimestri il sotto-portafoglio di Amore è Azionario Europa. 

Personalmente, dato che non è previsto un asset specifico Azionario Regno Unito, non voglio escludere questa importantissima economia né voglio privilegiare o penalizzare asset small cap piuttosto che large cap (tra l'altro in Europa le Small Cap sono sempre state 
teressanti). Quindi seleziono un investimento a replica passiva sull'Eurostoxx600, sottoscrivendo al prezzo attuale (mentre scrivo) di 173,76 le quote dell'Etf ad Accumulo Lyxor Euro Stoxx600 Acc (LU0908500752), il prezzo di carico sale leggermente perché ipotizzo un costo di negoziazione di 5 euro fissi (non è poco, c'è di meglio anche alle Poste).
Con una ventina di euro residui la situazione finale di Amore al 20.01.2020 è la seguente:


Notiamo un risultato interessantissimo, che francamente non mi sarei aspettato (ho rifatto i calcoli più volte): il patrimonio di Amore è 'salito' (capitalizzando oltretutto cedole e dividendi netti, pagando quindi già molte tasse) a 102920 euro, in crescita del +2,92% a tre mesi.
Sicuramente la rivalutazione di valute quali Rublo, Sterlina e Lira Turca ha inciso significativamente, vedremo se nel lungo periodo questo si tradurrà nell'aver scelto una giusta strategia.


PSICHE:

Il rendimento cedolare di Psiche (gran parte degli ETF in cui investe sono a distribuzione) è stato molto contenuto nel trimestre: 394,42 euro lorde, pari a 291,87 euro nette. Incuranti della scarsa economicità dell'operazione provvedo comunque all'accumulo a rotazione tematica degli investimenti, acquistando (al prezzo teorico/svantaggioso di 5 euro di transazione) 10 quote dell'ETF Vanguard Eurozone Government (IE00BH04GL39) di recentissima commercializzazione.

In questo modo rispetto la 'tabella di marcia' investendo nei titoli di stato europei.

Dopo tale operazione la situazione di portafoglio è la seguente (ho indicato anche i dividendi lordi incassati):


Con un controvalore di 106968,39, in gain del +6,968% rispetto al 21 ottobre 2019.

Vado quindi, per completezza (dato che nascevano come strumenti complementari) a confrontare i due portafogli Amore&Psiche:

Amore: 102920,1     gain +2,92% trimestrale
Psiche: 106968,4     gain +6,68% trimestrale

Amore&Psiche: 209888,5    gain: +4,94% trimestrale

P.C. 21.02.2020


AMORE&PSICHE: II RENDICONTO TRIMESTRALE

Sono trascorsi altri tre mesi per i miei portafogli distribuzione/accumulo "Amore&Psiche".
Andiamo a vedere come la violenta crisi plurifrontale (crollo azionario, crisi del debito, caduta libera del petrolio, pandemia e chi più ne ha più ne metta...) ha impattato sui due portafogli.

AMORE:

Il portafoglio obbligazionario che accumula nell'azionario ha risentito pesantemente per via della natura dinamica e speculativa del suo portafoglio obbligazionario. Ovviamente possiamo notare che i prezzi di carico dei singoli bond sono tutti in rialzo rispetto ai prezzi di carico, la crisi che lo ha colpito non è stata correlata all'economia (recessione/azionario), bensì al petrolio ed alla potente svalutazione delle valute 'deboli' nei confronti delle euro/dollaro.
In questa situazione la strategia su valute certamente decorrela... ma non vuol dire non perdere.
Il micro-investimento in certificate, che sono di fatto speculazioni su indici di borsa, ha prodotto una devastazione del capitale.
Questo serva da monito a chi pensa di investire in questi strumenti ed a chi se li sente proporre 'al posto dell'obbligazionario' da consulenti (o più spesso venditori...) dal sorriso smagliante: con questi derivati non si scherza, se va bene a parità di potenziale utile (molto difficile da calcolare su roba strutturata come i certificate) ci si carica molto più rischio:

In cambio, quale magra consolazione, si sono difesi i pochi asset in valuta forte (dollaro, Canada).

Il portafoglio ha prodotto cedole per 1278,84 euro, che mi hanno consentito di investire nell'azionario-rotativo di turno: l'ETF iShares Core MSCI Pacific ex-Japan (azionario del pacifico) e di far avanzare qualche euro.
La svalutazione di Amore rispetto al capitale di 6 mesi fa di centomila euro, è pari a -6,42%. E trattandosi di un obbligazionario speculativo, con una punta di certificati e moltissimo rischio valuta, dato quello che è accaduto negli ultimi due mesi non possiamo neppure lamentarci troppo.

PSICHE

Il discorso cambia per il portafoglio azionario a distribuzione che va ad accumulare sull'obbligazionario. La nostra strategia di asset allocation azionaria per PIL a parità di potere d'acquisto è andata ad esporre il portafoglio a mercati in crescita e popolosi: le grandi economie emergenti, queste mentre invece (al solito) al momento c'è stata una maggiore resilienza dei valori nell'azionario più di qualità e nel mercato USA e tecnologico.
Scegliere poi delle classi a distribuzione decisamente non è valsa la candela, e i risultati si vedono:
La conseguenza è un piccolo dividendo incassato e investito nell'obbligazionario high yield ad accumulo, come da rotazione prefissata degli asset, ed una svalutazione dell'investimento, dai centomila iniziali, pari a -12,53%, circa il doppio della volatilità di Amore.

Nel complesso i due portafogli hanno un 'net asset value' attuale di 181048,09 euro, che equivale ad una performance, nel primo semestre, del -9,47%.

Il connubio Amore&Psiche, che tenta di dare una strategia 'alternativa' alle classiche asset allocation 'statiche' ovviamente è stato travolto da uno shock potente nel primo semestre della sua fase di accumulo-distribuzione.
Sarà interessante confrontare la sua capacità di reagire a tale crisi (che comunque non è certo finita qui!) rispetto a strutture d'investimento più tradizionali.

P.C. 23-04-2020

AMORE: III Rendiconto Trimestrale

Perseguendo una strategia, insieme al suo compagno Psiche, di difficilissima 'market neutrality', Amore ha subito nell'ultimo rendiconto trimestrale, caduto un mese dopo l'apice della crisi Covid, una forte svalutazione, legata soprattutto al problema delle obbligazioni in valuta estera e spesso 'debole'.

Nel terzo trimestre, naturalmente, la situazione è ampiamente migliorata ed ovviamente l'asset azionario acquistato con la distribuzione di cedole del secondo trimestre ha risentito positivamente dell'andamento dei mercati.


La debolezza delle valute minori è stata compensata dalle politiche di riduzione dei tassi d'interesse che per molte di loro (fatta eccezione del Messico) hanno almeno parzialmente compensato con la crescita del valore di mercato dell'obbligazione, la svalutazione valutaria.


Molte obbligazioni ci hanno regalato la solita 'pioggia' di dividendi, per un totale di 521,755 euro netti.

A queste si aggiunge la scadenza del certificato Leonteq CH0498257705 basato Astrazeneca, Bayer, GlaxoSmithKline, Sanofi. Pur non essendo un granché come investimento questi certificati, diversificarli per strategie diverse ci ha permesso, in una crisi come il Covid, di 'azzeccarne' almeno uno basato sui farmaceutici.
Ovviamente l'emittente si è avvalso il 22 giugno del rimborso anticipato, restituendoci 1000 di valore e 14 e qualcosa di cedoline. Purtroppo il capital gain (avevamo acquistato il derivato sotto la pari) ha mangiato gran parte della cedola, dandoci 1000,86 euro puliti.

Con la somma derivante da questa liquidità, vado ad investire, seguendo la rotazione prevista, dal nostro piano d'investimento, nell'asset class prevista: azionario USA.

Scelgo un grande classico: l'efficientissimo ETF iShares Core S&P500 Acc che sottoscrivo per 5 quote a 283,28.

La situazione di AMORE alla terza revisione trimestrale è la seguente:




La performance di AMORE a 9 mesi dalla sua creazione è ad oggi del -3,25% dimezzando le perdite rispetto a tre mesi fa.


Possiamo notare come anche un portafoglio 'flessibile' (che simula alcune strategie, che a me non piacciono molto, 'absolute return' del risparmio gestito), ma molto esposto ad asset penalizzati dalla crisi che il 2020 ci ha portato, che ricorre anche a derivati che, con l'eccezione di quello rimborsato hanno reagito quasi implodendo di fronte al 'moto anomalo' dei mercati, non si è comportato peggio di tanti flessibili globali.

Un obbligazionario flessibile 'famoso' come il Fidelity Global Income, ad esempio, tra il 23 ottobre 2019 ed il 23 luglio 2020 performa -3,11%, assolutamente allineato al nostro Amore (anche se questo è poco indicativo perché a maggior ragione i 'flessibili' sono ognun per sé). 

P.C. 23/07/2020


PSICHE: III rendiconto trimestrale

Psiche, come Amore, simula una strategia estremamente complessa, che probabilmente non ho ponderato bene: in particolare non ho progettato un sufficiente dividend yield per ottenere un accumulo trimestrale adeguato ad una più spiccata politica di consolidamento verso l'obbligazionario, in altre parole sarà lunga e non facile la ricerca di una neutralità al mercato.

Come tutti questi portafogli, che sono solo di addestramento, Psiche ci è però utile per fare formazione ed auto-apprendimento. L'interessante questa volta è che la sua asset allocation quasi completamente azionaria è stata bilanciata con una forte diversificazione ponderando come parametro il PIL a parità di potere d'acquisto quale 'misura' di un'economia.

Quello che non ci aspettava, ponderando e diversificando, era una crisi come il COVID: collasso generalizzato (la Pandemia si è diffusa in tutto il mondo!!) e ripresa concentrata (rimbalzo sui mercati focalizzato su High Tech, USA ed economie più evolute). Quindi siamo rimasti 'neutrali' al MSCI World classico... ma neutrali a ribasso.

Eppure la 'perdita di Psiche', grazie ad una diversificazione che gli dona fondamentali ampissimi e nel lungo termine a mio avviso solidi, è meno grave di quanto si pensi.

Nel terzo trimestre abbiamo avuto un peggioramento giusto dell'immobiliare asiatico (molto interessante... settore ricco di prospettive!) ed un recupero forte dei settori sviluppati (USA, Nasdaq, Dax) e debole di economie più esposte alla situazione (Russia, Turchia, Messico etc...).

I dividendi distribuiti, insieme alla liquidità rimasta dal trimestre scorso sono appena 224,7 euro (in linea con il precedente trimestre). Come dicevo ho sbagliato nel dotare Psiche di una distribuzione con un flusso troppo esiguo... per questa rotazione di asset mi trovo a dover investire in obbligazioni societarie in valuta.
Preferisco scegliere il titolo Amundi Global Aggregate, che sicuramente si compone di bond societari in valuta, ma anche di titoli di stato in valuta. Questo mi consentirà di aggregarci anche il governativo internazionale in valute del settimo trimestre (spero di ricordarmi!), in modo da non avere ETF con investimenti eccessivamente esigui.

La situazione finale è la seguente:


In tre mesi il recupero di Psiche è stato molto significativo, la performance a 9 mesi dalla creazione è un -5,16% con oltre sette punti di recupero dallo scorso trimestre.

P.C. 24.07.2020


AMORE&PSICHE, IV Rendiconto Trimestrale

Un anno fa avevo cercato di realizzare due complessi portafogli provando a mettere in atto due strategie distribuzione/accumulo simmetriche: da un lato un portafoglio essenzialmente obbligazionario (ma speculativo ed assai esposto al rischio valuta) che accumulava in azionario, dall'altro un portafoglio azionario che distribuiva accumulando in obbligazionario.

Oggi, al quarto trimestre, e quindi al primo anno di vita (il portafoglio iniziava il 27.10.19), provvedo a vedere cosa ne è stato di questi portafogli, che cercano una sorta di loro "neutralità" al timing di mercato (anche se l'afflusso di cedole/dividendi è esiguo per dare tale neutralità in tempi brevi ed in maniera completa), dopo un anno tanto difficile.


AMORE:

Nel trimestre trascorso da luglio, Amore, che ha un 50% del capitale esposto a bond ad alto rischio di valute locali, ha continuato ad assistere ad un deprezzamento di queste valute rispetto all'euro. D'altro lato sono giunti a scadenza ben 3 dei certificati che per "diversificare" da un impatto potenzialmente dirompente della fine del trend un pò troppo positivo del 2019, avevo messo in portafoglio:

CH0360189028 basato provvidenzialmente sull'oro ha rimborsato 1000 oltre a 25 di ultimo coupon.

CH0485003591 ha a sua volta rimborsato 1000 e 25 di ultimo coupon, basato su indici automobili/materie prime.

CH0423436846 invece ha fallito la sua "scommessa" (i certificati sono così... complessi e rischiosissimi) ed è stato rimborsato a 442,75

L'efficienza fiscale dei certificati consente di non pagare un euro di tasse né sul coupon, né sul capitale di quelli rimborsati in gain, utilizzando quindi le minus pregresse.

Oltre a questa liquidità abbiamo ottenuto 343,76 netti di cedole.

Avevamo già 15,62 liquidi.

Con i 3021,22 liquidi proseguo quindi l'accumulo in azionario. Questo trimestre il settore predeterminato è l'azionario europeo: ottimo perché andiamo anche a ridurre il rischio valuta complessivo del portafoglio. Compro quindi 20 quote aggiuntive a 150,28 ciascuna del Lyxor Eurostoxx600 portando il mio saldo complessivo a 27.

Il risultato finale di Amore, ad un anno dalla creazione, è il seguente:


Amore ha chiuso il suo primo anno di esistenza con una performance di -5,11% ad un controvalore di 94892,36, dal rendiconto si può leggere quanto le valute locali hanno contribuito a penalizzare il portafoglio.


PSICHE:

Simmetrico ad Amore c'è Psiche, caratterizzato da asset azionari. Qui assistiamo alla forte decorrelazione azionaria che si è verificata nel 2020 della grande pandemia mondiale. Abbiamo il Nasdaq a distribuzione a +35,34%, così come Russia, Brasile e Turchia in flessione oltre del 30%.

Il portafoglio ha distribuito dividendi in questo trimestre che hanno portato la liquidità disponibile a 450,06. La utilizzo per il solito "PAC" sull'obbligazionario... l'asset class pianificata questro trimestre è governativo europeo e quindi aggiungo 16 quote al Vanguard Eurozone Government bond, portando il suo controvalore a 706 euro.
La situazione di Psiche ad un anno dalla creazione appare così:


Notiamo che la flessione di Psiche è davvero minima per un azionario, e dopo un anno simile è a -3,578% rispetto al capitale iniziale, con un controvalore di 96421,76.

L'accumlo/distribuzione continuerà tra un trimestre. L'andamento di questi due portafogli, negli ultimi due rendiconti, ha avuto un movimento davvero simmetrico, come due farfalle che danzano: da -3,25 e -5,16 siamo passati a -5,11% e -3,57%. 
Ancora leggermente in perdita, ma almeno apprezziamone la poesia.

P.C. 22.10.2020

AMORE&PSICHE: V ed ultimo rendiconto trimestrale

AMORE:

Siamo al quinto rendiconto trimestrale del portafoglio AMORE, un portafoglio obbligazionario a distribuzione con accumulo verso l'azionario a rotazione ciclica dell'asset class di accumulo. E' un portafoglio che, insieme a PSICHE, cercava di illustrare una strategia 'neutrale' al mercato ma correlata più che altro ad altri asset... alle valute e agli obbligazionari ad alto rendimento (paesi emergenti ed high yield) nel caso di AMORE che, accumulando poco a poco dividendi sull'azionario sarebbe diventata progressivamente correlata ai mercati.

Ovviamente AMORE è una simulazione, piuttosto complessa ed inefficiente (il che va bene con l'obiettivo di mostrare le tecniche e gli andamenti delle strategie, non suggerire assolutamente investimenti!). Ho deciso tuttavia di sospendere la simulazione con questo quinto trimestre perché ha comunque illustrato il meccanismo (anche se forse i risultati li avremmo visti più chiaramente tra diversi anni), ma soprattutto perché da come ho costruito il portafoglio (con calcoli valutari su valute esotiche, decine di dividendi e cedole in valuta e a rendicontazione ogni 3 mesi) è per me estremamente laborioso e porta via moltissimo tempo per rendicontarlo. Dovendo rendicontare con una certa frequenza un portafoglio preferisco dedicarmi a DAVID, ad esempio, con un approccio piuttosto "sfidante" verso eventuali ribassi di mercato, anziché stare lì a calcolare cedole in rubli e fare la conversione valutaria al giorno di stacco (che è pesantissimo, assicuro...).

Preferisco quindi distribuire tali 'risorse umane' nel poter fare più altre simulazioni di altro tipo.

La situazione al 24.01.2021 di AMORE è la seguente:

Notiamo subito che AMORE ha in portafoglio asset estremamente decorrelati: dal bond internazionale in rubli ad alto dividendo ma in flessione oltre il 20% all'ETF iShares Pacific in gain del 28,99% (che ha beneficiato di un momento di acquisto favorevole) è quindi un portafoglio esposto a molteplici rischi tra loro decorrelati e non segue esclusivamente il mercato. Nel caso di un 'crollo epocale' è verosimile che l'andamento di Amore sia ben diverso da quelli di una normale asset allocation con una percentuale di obbligazionario "globale" e di "azionario globale".
Spero di aver tramesso il concetto che una strategia di questo tipo a "rotazione" (rotazione di distribuzione, rotazione di accumulo, rotazione di asset bersaglio e rotazione di rischi valutari ed altro sul capitale investito) attraversa questo tipo di andamento. Questo non significa assolutamente che sia più vantaggiosa o efficiente... semplicemente ALTERNATIVA.

Obbedendo alla rotazione di asset class bersaglio che ci eravamo dati a ottobre del 2019, vado a collocare la liquidità disponibile (provento principalmente delle numerose cedole incassate negli ultimi 3 mesi) sull'azionario emergenti ad accumulo, acquistando sul mercato 210 quote dell'ETF ad accumulo LU1681045453 (Amundi MSCI Emerging Markets) per un totale di 1096,2 euro. Il risultato FINALE del portafoglio AMORE risulta essere il seguente:

L'andamento di AMORE è stato il seguente nel tempo:

Inizio Portafoglio: +0%
     Gennaio 2020:       +2,92%
    Aprile 2020:           -6,42%
    Luglio 2020:         -3,25%
   Ottobre 2020:        -5,11%
   Gennaio 2021:       -0,86%


PSICHE:

Similmente al portafoglio AMORE vado a rendicontare anche il suo simmetrico PSICHE, il portafoglio che investendo sull'azionario è andato a distribuire accumulando quote di ETF obbligazionari.

Ricordo che PSICHE partiva da un'asset allocation 90/10 dove la quota azionaria era bilanciata attraverso un interessante schema proporzionale al PIL delle singole economie rappresentate con ETF locali ponderato al potere d'acquisto.

La situazione di PSICHE al 25.01.2021 appare essere la seguente:

Notiamo che la liquidità è proveniente da un Conto Deposito al 1,5% su Illimity Bank scaduto nel corso del trimestre in corso.
In maniera conforme alla strategia di portafoglio a rotazione di accumulo programmata 5 trimestri fa vado quindi ad accumulare la quota interessi/dividendo in una quota dell'ETF di xTrackers sui titoli di stato globali con copertura valutaria verso l'euro, ad accumulo, e rinnovo il conto deposito con quello un pò più redditizio che ad oggi trovo sul mercato: un conto deposito a 24 mesi di FCA Bank vincolato con un tasso annuo lordo del 1,75%.
Il risultato è il seguente:
Il capitale finale di PSICHE dopo 5 trimestri è di 110741,89 euro, con una performance dopo 1 anno e tre mesi del +10,69%.

Andando a sospendere l'accoppiata di portafogli con due strategie simmetriche distribuzione/accumulo di AMORE&PSICHE possiamo riscontrare che il controvalore totale dei due portafogli è di 110741,90+99136,59 = 209878,49 a fronte di un capitale iniziale investito sulle due strategie simmetriche di 200049,93.
La cosa interessante che può far intuire la relativa "decorrelazione" dal mercato puro e semplice di questo abbinamento di strategie (pur con portafogli imperfetti, inutilmente complessi e con una distribuzione ponderata male... vediamo che PSICHE in particolare accumula in obbligazionario 200-300 euro a trimestre, una quota irrilevante o quasi...) è notare come all'interno dei portafogli molti asset divergono pesantemente: anche in PSICHE si va da un -20% dell'azionario brasiliano ad un +55% dell'azionario coreano in poco più di un anno.
Chi avesse comunque deciso di replicare alla fine di un anno di quotazioni di mercato molto alte come il 2019 l'accoppiata di strategie, anche con un anno contrastato come quello appena trascorso chiuderebbe oggi ad un complessivo +4,91%, una performance migliore di molti asset azionari nel periodo.

L'andamento di PSICHE è stato il seguente nel tempo:

Inizio Portafoglio: +0%
     Gennaio 2020:       +6,68%
    Aprile 2020:           -9,47%
    Luglio 2020:         -5,16%
   Ottobre 2020:        -3,57%
   Gennaio 2021:       +10,69%

Provvederò a salvare, come memoria, il monitoraggio di AMORE&PSICHE in apposita sezione nel Blog.

P.C. 25.01.2021

2 commenti:

Paolo ha detto...

Rileggendo quanto hai scritto per Amore/Psiche, mi chiedevo con che percentuali hai ripartito il portafoglio obbiettivo obbligazionario di Psiche.
Una cosa che però mi sfugge è se nella tua simulazione, simuli appunto l'investitore che costruisce Amore e Psiche oppure uno o l'altro a seconda del proprio profilo di rischio.

bowman ha detto...

A- In quel portafoglio ho dovuto fare calcoli piuttosto complessi. L'aver scelto la via 'alternativa' ai classici criteri MSCI e FTSE (puoi leggerti le analisi di aprile 2020 sull'argomento) di rappresentare come 'mondo' il capitale finanziario, mi ha fatto sbilanciare molti criteri classici di asset allocation. Tra i primi criteri il rischio valuta, ovviamente, che se può essere parzialmente attutito dall'azionario (oddio... bisogna parlarne con gli azionisti argentini), pesa come un macigno nell'obbligazionario. Quindi ho dovuto optare per la seguente suddivisione: 30% Governativo Europa, 15% Governativo Globale ma con copertura valutaria 15% Governativo internazionale (quindi qui 'internazionale' vuol dire che potrei scegliere di singoli paesi/valute non per forza indici globali, quindi mi sono lasciato più spazio e volatilità) senza copertura 10% High Yield Euro (il high yield extra euro mi diventava una bomba di volatilità che sbilanciava troppo... ho dovuto escluderlo) 10% obbligazioni societarie con rating più alto in valuta 10% obbligazioni societarie con rating investment grade in euro 10% obbligazioni societarie globali con copertura valutaria (e qui dovrò usare ETF o comunque fondi)
B- Io simulo innanzitutto la difficoltà di costruire strategie market neutral (e soprattutto la difficoltà di farle essere efficaci) con strumenti di mercato, come vedi qui parliamo di time-neutrality con meccanismi accumulo/distribuzione, alternative asset class seguendo principi diversi da quelli degli indici comuni, rotazione value averaging delle asset class etc... etc... è una tecnica che diventa complicatissima, mi auguro che l'ipotetico consulente che la fa al cliente si faccia pagare bene :p :p . Detto ciò: la Market Neutrality è migliore se si utilizzano entrambi gli approcci: abbiamo financial evolution in Amore (distribuisco interesse sul debito ed accumulo equity, capitale di proprietà) e consolidation su Psiche (distribuisco utili societari ed accumulo posizioni creditizie di debito), questo nel singolo momento dell'investimento. Quindi nei vari step di rendicontazione periodica metterò la performance complessiva per capire SE e QUANTO sono riuscito a decorrelare (e ad aprile 2020 ne vedremo delle belle dopo il botto di marzo). Tuttavia a livello puramente teorico a fine investimento (a fine consolidamento o evoluzione quindi) i singoli portafogli dovrebbero aver decorrelato, come obiettivo, da azionario puro/obbligazionario puro, ma anche da semplice bilanciato. Il punto è che ci vogliono 20 anni ed anche se non mi becco il Covid rischio di non arrivarci io consulente/gestore... quindi al momento li mostro (per farli capire) ''appaiati''.